Zibaldone ..almanacco del giorno

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: 1, 2, [3], 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16
dalila66
00lunedì 20 giugno 2022 23:13
Re:
Maddy (DUTH210503), 20/06/2022 19:52:

Ma che c'entra furbetta ..Il Corpus Domini è come la Pasqua non viene mai nella stessa data




è certo 
lo so che non viene sempre nella stessa data 
il compleanno si 😄
dalila66
00lunedì 20 giugno 2022 23:16
Re:
Maddy (DUTH210503), 19/06/2022 08:11:

Oggi è anche il Corpus Domini ..in questo giorno tanti anni fa nacque mio figlio .




c'è stato un malinteso 
ho capito che era il compleanno di tuo figlio inteso come giorno 19 giugno e non come festivita del Corpus Domini 
ecco perche avevo fatto gli auguri a tuo figlio 😄

vabbè gli auguri sono validi anche se  arrivati con ritardo
Maddy
00martedì 21 giugno 2022 01:17
Re: Re:
dalila66, 20/06/2022 23:13:




è certo 
lo so che non viene semore nella stessa data 
il compleanno si 😄

Io non ho detto che era il compleanno di mio figlio ..ma che era il Corpus Domini quando è nato
dalila66
00martedì 21 giugno 2022 01:42
Re: Re: Re:
Maddy (DUTH210503), 21/06/2022 01:17:

Io non ho detto che era il compleanno di mio figlio ..ma che era il Corpus Domini quando è nato



 l'ho capito dopo 
Rosalba
00martedì 21 giugno 2022 07:12
Oggi è 21 giugno.
Rosalba
00martedì 21 giugno 2022 07:14
Siamo ufficialmente in estate.
Oggi è il solstizio estivo e si festeggia la musica.
Maddy
00martedì 21 giugno 2022 08:37
Almanacco del 21 giugno 2022

E’ il 172° giorno dell’anno, 25ª settimana. Alla fine del 2022 mancano 193 giorni.

A Roma il sole sorge alle 04:36 e tramonta alle 19:48 (ora solare)
A Milano il sole sorge alle 04:34 e tramonta alle 20:15 (ora solare)
Luna: 0.30 (lev.) 12.26 (tram.)
Solstizio d’estate alle ore 10.15. Luna: ultimo quarto alle ore 04.12.

Santi del giorno: San Luigi Gonzaga (Religioso)
San Raimondo (Vescovo di Roda-Barbastro)
San Jose Isabel Flores Varela (Martire Messicano)
San Leufredo (Leutfrido, Abate)
San Mevenno (Abate)
Sant’Ursicino di Pavia (Vescovo)
Santa Demetria di Roma (Martire)
Santa Marzia (Martire)

Etimologia: Luigi, deriva dall’antico francone Hlodowig composto da hlod, “gloria, fama” e wig, “guerriero” e significa pertanto “guerriero illustre”. Fu latinizzato in Clodovicus e attraverso l’antico francese Looïs si trasformò nell’italiano Luigi. La sua popolarità si deve probabilmente ai molti sovrani francesi omonimi ed al culto dei numerosi santi Luigi presenti nel Martirologio Romano. Luigi è tra i 5 nomi più diffusi tra gli uomini adulti residenti in Italia e continua a far parte della classifica dei primi 50 nomi più usati per i nuovi nati.

Proverbio del giorno:
Fare di un pruno un melarancio.

Aforisma del giorno:
L’amore è sollecito, sincero e devoto; lieto e sereno; forte e paziente; fedele e prudente; longanime; virile e sempre dimentico di sè: chè, se uno cerca se stesso, esce fuori dall’amore. (T. da Kempis)

Accadde Oggi:

1948 – Nasce il 33 giri (74 anni fa): In principio fu il 78 giri, prima evoluzione commerciale del “disco fonografico” inventato nel 1894 dal tedesco Emile Berliner (ricordato anche come inventore del grammofono).

1834 – McCormick riceve il brevetto per la mietitrice (188 anni fa): A contatto con la vita dei campi nella Valle dello Shenandoah (Virginia), dove viveva con la sua famiglia, il 22enne Cyrus Hall McCormick si preoccupò di come migliorare le condizioni di lavoro degli agricoltori, attraverso numerose invenzioni.

1913 – Prima donna a paracadutarsi da un aereo (109 anni fa): Nella storia dell’aviazione statunitense il nome di Georgia Ann Thompson Broadwick è scritto a caratteri cubitali, anche se tutti la ricordano semplicemente come Tiny.

Sei nato oggi? Emotivo, sensibile e molto disponibile verso gli altri, corri a volte il rischio di essere ingannato da chi ha meno scrupoli di te. Per evitare delusioni frena i tuoi entusiasmi e valuta con attenzione le persone che ti circondano: otterrai successo nel lavoro e serenità in amore.

Celebrità nate in questo giorno:

1982 – William Windsor (40 anni fa): Tra i reali del pianeta è senza dubbio il più amato, come lo era la madre Diana, e in molti vorrebbero vederlo sul trono d’Inghilterra, al posto del padre Carlo (primo successore al trono), quando la “nonna” Elisabetta II andrà “in pensione”. Il matrimonio con Kate Middleton, da cui è nato il primogenito George (e pertanto terzo in linea di successione al trono), è stato il tema più battuto dalle cronache rosa internazionali.

1961 – Manu Chao (61 anni fa): Cantautore e chitarrista di origini franco-spagnole, José Manuel Thomas Arthur Chao, in arte Manu Chao, fa della contaminazione culturale l’aspetto identitario della sua produzione musicale.

1905 – Jean-Paul Sartre (117 anni fa): Una delle menti più acute del Novecento, per le idee anticonformiste e anti-borghesi divenne un punto di riferimento della contestazione del Sessantotto e un’icona giovanile universale.
Maddy
00martedì 21 giugno 2022 08:45

Solstizio d'estate tra riti e rituali. Cosa fare nel giorno più lungo del 2022
Dalla Valle D'Aosta fino in Perù, passando per l'Inghilterra: vi sveliamo 5 luoghi dove vivere un solstizio d'estate indimenticabile
Solstizio d'estate: dall'Italia a Stonehenge, per celebrare una giornata che è un rito di passaggio ricco di suggestioni e misteri

Il solstizio estivo è il giorno più lungo dell'anno. Praticamente succede che il sole raggiunge il punto di declinazione massima. Cosa comporta? Che si ha l'impressione che il sole si fermi perché le variazioni della declinazione sono talmente lente che sembra appunto non muoversi. Da qui, l'origine del nome: solstitium, infatti, è una parola latina composta da due termini: sole (sol) e fermarsi (sistere)

Quest'anno il solstizio d'estate avverrà martedì 21 giugno alle 11.13.

Fatta questa premessa scientifica, va detto che il solstizio è un evento avvolto di magia e mistero, e viene celebrato in tutto il mondo fin dall'antichità con una serie di riti e rituali diversi, tutti volti in a festeggiare l'inizio dell'estate e il ritmo dei cicli della natura.
Maddy
00martedì 21 giugno 2022 08:53

Ecco cinque località dove andare a celebrare il solstizio d'estate

Ogni anno, al Passo del Piccolo San Bernardo succede che il sole, nel momento preciso del solstizio, disegna un cerchio perfetto delimitato da una perimetro di pietre che, secondo le leggende, sono lì dall'inizio dei tempi. Ogni anno quindi la gente si raduna su una piccola collina sopra il circolo di pietre per assistere a questo spettacolo della natura. Solitamente, una decina di minuti prima, un astronomo introduce l'evento e spiega scientificamente cosa sta per succedere. A patto che, ovviamente, il cielo sia completamente sgombro da nubi.

Stonehenge - Inghilterra
Stonehenge è un altro posto magico e cruciale per il solstizio. La gente, proveniente da ogni angolo del mondo, si raduna lì la sera prima e passa la nottata a festeggiare. Esausti, il mattino dopo, ci si siede in silenzio per guardare il sole che sale sulle colline, in perfetto allineamento attraverso due massicce pietre
Questo cerchio di pietre del Neolitico sembra essere stato costruito appositamente intorno al movimento del sole e si ritiene che sia stato usato per lungo tempo come antico calendario o come luogo di incontro tra tribù per condividere beni e idee e forse per rituali di culto.

Piramidi di Giza - Egitto
Un viaggio in Egitto per vedere le piramidi e la Sfinge vale di per sé, indipendentemente dal solstizio d'estate. Ma in quel giorno, anche se non sono previste celebrazioni particolari, il sole tramonta esattamente tra le due piramidi, facendo (dicono) materializzare un particolare simbolo geroglifico (Akhet) che, tradotto, starebbe a significare “orizzonte” o “montagna della luce”.

Cuzco - Perù
Inti Raymi Festival è la festa che in Perù si organizza in occasione di quello che, da quella parte del mondo, è il solstizio d'inverno. In passato questa festa durava circa 15 giorni durante i quali si compivano sacrifici per ingraziarsi gli dei. All'epoca dell'Impero Tahuantinsuyo, era l'evento più grande, maestoso e spettacolare e quando arrivò la dominazione spagnola, il popolo continuò a organizzare feste di nascosto.
Adesso le celebrazioni, in onore del dio sole Inca, si svolgono nel complesso archeologico di Sacsayhuaman, dove tra danze e canti tradizionali si vive un'esperienza davvero unica.

Stoccolma - Svezia
In Svezia è festa nazionale. Non propriamente il giorno del solstizio, ma il weekend successivo, Quindi, in questo caso, la festa inizia il 24 giugno. È la Midsommar Fest, una sorta di natale d'estate che si festeggia attorno a un albero fiorito (spesso stilizzato) che rappresenta proprio il solstizio d'estate. E non si festeggia solo a Stoccolma, ma in tutto il paese con eventi di ogni genere. Sopratutto nel Nord dove il sole di mezzanotte regala uno spettacolo naturale imperdibile

Solstizio d'estate tra riti e rituali. Cosa fare nel giorno più lungo del 2022
dalila66
00martedì 21 giugno 2022 11:46
Maddy (DUTH210503), 21/06/2022 08:53:


Ecco cinque località dove andare a celebrare il solstizio d'estate

Ogni anno, al Passo del Piccolo San Bernardo succede che il sole, nel momento preciso del solstizio, disegna un cerchio perfetto delimitato da una perimetro di pietre che, secondo le leggende, sono lì dall'inizio dei tempi. Ogni anno quindi la gente si raduna su una piccola collina sopra il circolo di pietre per assistere a questo spettacolo della natura. Solitamente, una decina di minuti prima, un astronomo introduce l'evento e spiega scientificamente cosa sta per succedere. A patto che, ovviamente, il cielo sia completamente sgombro da nubi.

Stonehenge - Inghilterra
Stonehenge è un altro posto magico e cruciale per il solstizio. La gente, proveniente da ogni angolo del mondo, si raduna lì la sera prima e passa la nottata a festeggiare. Esausti, il mattino dopo, ci si siede in silenzio per guardare il sole che sale sulle colline, in perfetto allineamento attraverso due massicce pietre
Questo cerchio di pietre del Neolitico sembra essere stato costruito appositamente intorno al movimento del sole e si ritiene che sia stato usato per lungo tempo come antico calendario o come luogo di incontro tra tribù per condividere beni e idee e forse per rituali di culto.

Piramidi di Giza - Egitto
Un viaggio in Egitto per vedere le piramidi e la Sfinge vale di per sé, indipendentemente dal solstizio d'estate. Ma in quel giorno, anche se non sono previste celebrazioni particolari, il sole tramonta esattamente tra le due piramidi, facendo (dicono) materializzare un particolare simbolo geroglifico (Akhet) che, tradotto, starebbe a significare “orizzonte” o “montagna della luce”.

Cuzco - Perù
Inti Raymi Festival è la festa che in Perù si organizza in occasione di quello che, da quella parte del mondo, è il solstizio d'inverno. In passato questa festa durava circa 15 giorni durante i quali si compivano sacrifici per ingraziarsi gli dei. All'epoca dell'Impero Tahuantinsuyo, era l'evento più grande, maestoso e spettacolare e quando arrivò la dominazione spagnola, il popolo continuò a organizzare feste di nascosto.
Adesso le celebrazioni, in onore del dio sole Inca, si svolgono nel complesso archeologico di Sacsayhuaman, dove tra danze e canti tradizionali si vive un'esperienza davvero unica.

Stoccolma - Svezia
In Svezia è festa nazionale. Non propriamente il giorno del solstizio, ma il weekend successivo, Quindi, in questo caso, la festa inizia il 24 giugno. È la Midsommar Fest, una sorta di natale d'estate che si festeggia attorno a un albero fiorito (spesso stilizzato) che rappresenta proprio il solstizio d'estate. E non si festeggia solo a Stoccolma, ma in tutto il paese con eventi di ogni genere. Sopratutto nel Nord dove il sole di mezzanotte regala uno spettacolo naturale imperdibile

Solstizio d'estate tra riti e rituali. Cosa fare nel giorno più lungo del 2022

Stoccolma interessante considerando che ci sono le crociere in questo periodo chissà se qualche nave oggi si trova a Stoccolma

Sapevo di stonehenge ma non delle piramidi

Forse la più suggestiva tra tutte e proprio quelle delle piramidi
Maddy
00martedì 21 giugno 2022 12:36
Più leggo e più mi accorgo di non conoscere niente !
dalila66
00martedì 21 giugno 2022 14:18
Maddy (DUTH210503), 21/06/2022 12:36:

Più leggo e più mi accorgo di non conoscere niente !

Più leggi e più lo vuoi fare
dalila66
00martedì 21 giugno 2022 14:24
 oggi 21 giugno solstizio d'estate sapevate che vicino Vasto esattamente a Punta Penna ogni anno si tiene una sorta di festa medioevale con tanto di concerto e balli




A Punta Penna si è rinnovato il rito di saluto per l'arrivo del Solstizio d'Estate

L'arrivo del Solstizio d'Estate Il Coro Polifonico Histonium ha entusiasmato il numeroso pubblico presente
Dopo due anni di interruzione per via del Covid, con edizioni ‘ristrette’ proposte nell'area della Bagnante a Vasto Marina, è tornato il 'Solstizio d'Estate', il concerto all'alba proposto dal Coro polifonico Stella Maris di Vasto Marina nel giorno dell'ingresso dell'estate astronomica nella ormai collaudata ‘location’ dello spazio contiguo la Chiesa di Santa Maria di Pennaluce a Punta Penna.
Poco dopo le 5 il ritrovo del gruppo, diretto dal maestro Paola Stivaletta, alla presenza di un gran numero di spettatori. Lo spuntare del sole ha accompagnato i protagonisti di una performance, tra versi, canti e danze, particolarmente apprezzata dai presenti,
Un vero e proprio spettacolo, godendo pienamente le luci dell'alba e lo splendido paesaggio. “Festeggiare il Solstizio, il giorno più lungo dell’anno che segna l’inizio dell’estate, ha origini antichissime in tutte le religioni delle civiltà più antiche ed è celebrato in tantissime città con feste, concerti, falò, danze.
Una tradizione antichissima che si fonde con la storia di San Giovanni Battista”, hanno detto i promotori dell'appuntamento che si è concluso all'interno della chiesetta del quartiere, recentemente riaperta al culto.



   





http://www.piazzarossetti.it/it-it/m/notizie/62b1836cd19970a4250025a1/a-punta-penna-si-e-rinnovato-il-rito-di-saluto-per-l-arrivo-del-solstizio-d-estate
dalila66
00martedì 21 giugno 2022 14:28
è c'è anche il video dell'evento all'alba




  

Fatascalza
00martedì 21 giugno 2022 14:34
Buongiorno e buona estate a tutti!!! 😘
dalila66
00martedì 21 giugno 2022 14:39
ciao Fatascalza buona estate a te 
Maddy
00mercoledì 22 giugno 2022 08:23
Almanacco del 22 giugno 2022

E’ il 173° giorno dell’anno, 25ª settimana. Alla fine del 2022 mancano 192 giorni.

A Roma il sole sorge alle 04:36 e tramonta alle 19:48 (ora solare)
A Milano il sole sorge alle 04:34 e tramonta alle 20:16 (ora solare)
Luna: 0.52 (lev.) 13.32 (tram.)

Santi del giorno: San Paolino di Nola (Vescovo)
San Tommaso Moro (Martire)
San Giovanni Fisher (Vescovo e Martire)
San Niceta di Aquileia (Vescovo)
Sant’Albano d’Inghilterra (Martire)
Santi Giulio e Aronne (Martiri in Bretagna)

Etimologia: Tommaso, il nome Tommaso deriva dall’aramaico Taóma, in seguito latinizzato in Thomas/Thomasus e significa “gemello”. Nome di tradizione biblica, si diffuse tra i cristiani anche grazie al culto per l’apostolo Tommaso, noto pricipalmente perchè dubitò della Resurrezione di Gesù.

Proverbio del giorno:
Chi molto pratica, molto impara.

Aforisma del giorno:
Non disdegnare una sposa saggia e buona, poiché la sua bontà val più dell’oro. (Siracide)

Accadde Oggi:

1927 – In vendita i primi Jukebox (95 anni fa): S’introduceva una moneta e si girava una manovella per selezionare un disco tra quelli esposti in una vetrina rettangolare. Così funzionavano i fonografi a moneta, antesignani dei jukebox.

1983 – Scomparsa di Emanuela Orlandi (39 anni fa): Oggi sarebbe una donna adulta ma quando di lei si perse ogni traccia aveva soltanto 15 anni e frequentava il liceo scientifico. Emanuela Orlandi, cittadina vaticana e figlia di un commesso della Prefettura della Casa Pontificia, fu vista l’ultima volta un pomeriggio di giugno, alla scuola di musica dove seguiva lezioni di canto corale e pianoforte.

Sei nato oggi? Dietro un aspetto dolce e remissivo nascondi spesso un’intelligenza arguta e sottile che si rivela in tutta la sua forza quando devi difendere ciò che per te è importante. Non ti mancano le doti per raggiungere ottime posizioni nel lavoro e la felicità in amore, ma dovrai imparare a vincere la tua innata pigrizia.

Celebrità nate in questo giorno:

1805 – Giuseppe Mazzini (217 anni fa): Nato a Genova e morto a Pisa il 10 marzo del 1872, è stato un patriota, politico e filosofo. Fu il fondatore della Giovine Italia nel 1831, presentata in Francia dov’era stato esiliato.

1949 – Meryl Streep (73 anni fa): Nata a Summit, nel New Jersey, è una delle migliori attrici a livello internazionale e tra le più premiate della storia del cinema. Con 19 nomination, l’ultima nel 2015 per il musical “Into the Woods”, vanta il record di candidature all’Oscar, che ha conquistato tre volte

1964 – Dan Brown (58 anni fa): Autore di bestseller da milioni di copie, le sue storie si muovono tra omicidi, complotti e simbolismi, mettendo in crisi verità storiche e di fede. Nato ad Exeter, nel New Hampshire.
Maddy
00mercoledì 22 giugno 2022 08:26

776 a.C.: Si inaugura a Olimpia la prima edizione
dei giochi olimpici.

431: A Efeso, durante il terzo Concilio, viene pronunciato
il dogma di fede della Theotókos, adattato in italiano come
Teotoco la Madre di Dio, festeggiata oggi liturgicamente
a Capodanno, il 1º gennaio

1241: Santa Chiara salva per la seconda volta e
definitivamente, la città di Assisi, dall’assedio delle armate
imperiali di Vitale d’Aversa e della sua banda di saraceni.
L’avvenimento viene ricordato e festeggiato solennemente
ogni anno ad Assisi con la “festa del voto” delle Clarisse

1633: Galileo Galilei è costretto all’abiura delle sue
concezioni astronomiche

1925: Inaugurata la prima torre solare italiana
all’Osservatorio di Arcetri (Firenze)

1926: Viene allestito il Vittoriale degli Italiani, sulla riva
del Lago di Garda, commissionato dal Poeta-Soldato
Gabriele d’Annunzio, a memoria delle imprese dei soldati
italiani durante la prima guerra mondiale..

1944: Le truppe naziste uccidono 40 ostaggi a Gubbio,
che vengono ricordati come i 40 Martiri, quale ritorsione
per l’uccisione ed il ferimento di due ufficiali tedeschi
dentro un bar, ad opera di appartenenti ai GAP

1946: Viene emanata dal governo italiano, appena
divenuto repubblicano, l’amnistia passata alla storia
come “l’amnistia Togliatti” (questi era, infatti, il Ministro
di Grazia e Giustizia dell’epoca) che comprendeva i
reati comuni e politici commessi sia dai collaborazionisti
con il nemico che dai partigiani, con lo scopo della
pacificazione nazionale ma il 2 luglio 1946, Palmiro
Togliatti emanava la circolare n. 9796/110, raccomandando
interpretazioni restrittive nella concessione del beneficio
ai collaborazionisti, quindi, di fatto, annullandola per
i ‘non partigiani’

1946: Josemarìa Escivà de Balaguer, fondatore
dell’Opus Dei, sbarcò per la prima volta in terra italiana,
al porto di Genova, la notte tra il 22 e 23 giugno

1948: Viene scoperta da un gruppo di scienziati
statunitensi la vitamina B12.
1956: Un gruppo di scienziati dell’Università di Los
Alamos, nel Nuovo Messico, scopre il neutrino.
Maddy
00mercoledì 22 giugno 2022 08:31
Tra le personalità nate quest'oggi c'è mio cognato ( il fratello di mio marito )😂
Nella descrizione del carattere di chi è nato oggi ..l'almanacco ha preso una cantonata ..lui è esattamente l'opposto 😂
dalila66
00mercoledì 22 giugno 2022 13:58
Almanacco di oggi Meryl Streep
Il mio primo ricordo di lei come attrice uno sceneggiato n tv sugli ebrei
Una giovanissima Meryl Streep molto bella Co un argomento credo all'epoca trattato x la prima volta
Qualcuno di voi se lo ricorda

Attrice davvero brava non faccio lelenci dei suoi film di grande successo
Uno fra tutti in particolare dive lei non si risparmia canta e balla senza controfigura non essendo più giovanissima
Mamma mia
Maddy
00mercoledì 22 giugno 2022 14:13
Io non ricordo a quale film ti riferisci ..mi piacciono tutti ma ce ne è uno che ho visto e rivisto ."I ponti di Madison County"
Maddy
00mercoledì 22 giugno 2022 14:14
Lei e Clint Eastwood una coppia fantastica
Gaia-77
00mercoledì 22 giugno 2022 15:16
Re:
Maddy (DUTH210503), 22/06/2022 08:31:

Tra le personalità nate quest'oggi c'è mio cognato ( il fratello di mio marito )😂 Nella descrizione del carattere di chi è nato oggi ..l'almanacco ha preso una cantonata ..lui è esattamente l'opposto 😂



Auguri a tuo cognato...l'eccezione dell"almanacco 🤣
dalila66
00giovedì 23 giugno 2022 00:14
Re:
Maddy (DUTH210503), 22/06/2022 14:13:

Io non ricordo a quale film ti riferisci ..mi piacciono tutti ma ce ne è uno che ho visto e rivisto ."I ponti di Madison County"



 quello è bellissimo 

vai su musica di giugno ho messo due video del film 
dalila66
00giovedì 23 giugno 2022 00:15
Re: Re:
Gaia-77, 22/06/2022 15:16:



Auguri a tuo cognato...l'eccezione dell"almanacco 🤣




con ritardo mi aggiungo anch'io
Maddy
00giovedì 23 giugno 2022 00:50
È già il 23 giugno
.. è il nostro anniversario di matrimonio !!
Non mi chiedete quanti anni però !!!
Maddy
00giovedì 23 giugno 2022 07:41
Almanacco del 23 giugno 2022

E’ il 174° giorno dell’anno, 25ª settimana. Alla fine del 2022 mancano 191 giorni.

A Roma il sole sorge alle 04:36 e tramonta alle 19:48 (ora solare)
A Milano il sole sorge alle 04:35 e tramonta alle 20:16 (ora solare)
Luna: 1.13 (lev.) 14.37 (tram.)

Santi del giorno: San Lanfranco Beccari (Vescovo di Pavia)
San Giuseppe Cafasso (Sacerdote)
San Tommaso Garnet (Martire in Inghilterra)
San Bili (Bilio, Vescovo e Martire)
San Liberto di Cambrai (Vescovo)
Sant’Eteldreda di Ely (Regina di Northumbria)
Santa Agrippina (Vergine e Martire)

Etimologia: Lanfranco, dal longobardo “Lanfrank”, personale composto da “land”, “terra”, unito a “frank” appellativo del popolo franco, ovvero “uomo libero”, cela il significato di “libero nella sua terra”, o anche di “libero dalla schiavitù e dalle tasse”.

Proverbio del giorno:
Quando imbrocca d’aprile, vacci col barile; quando imbrocca di maggio, vacci per assaggio; quando imbrocca di giugno, vacci col pugno.

Aforisma del giorno:
Vedo di solito che gli uomini, nei fatti che loro si presentano, si dilettano volentieri a cercarne la ragione che a cercarne la verità: lasciano lì le cose, e si dilettano a trattar le cause. (M. de Montaigne)

Accadde Oggi:

1868 – Brevettata la prima macchina da scrivere di successo (154 anni fa): La macchina da scrivere andò a braccetto con il giornalismo fin dai suoi primordi. Fu infatti il direttore di un giornale di Milwaukee (Wisconsin), tale Christopher Latham Sholes, a perfezionarla e a farne un prodotto di successo commerciale.

1960 – Pillola anticoncezionale in commercio (62 anni fa): All’inizio dell’estate del 1960, le donne americane poterono acquistare per la prima volta questo nuovo farmaco anticoncezionale chiamato Enovid. La scoperta risaliva a due anni prima, grazie agli studi effettuati da tre medici (Garcia, Rock e Pincus) che, partendo dalle prime ricerche effettuate nel 1931 dal ginecologo austriaco Haberlandt, sperimentarono una pillola che inibiva il processo ormonale all’origine dell’ovulazione.

Sei nato oggi? La tua natura è dolce ed estremamente sensibile. Purtroppo hai scarsa fiducia in te stesso e tendi a dipendere dagli altri. Nel lavoro cerca di essere più attivo ed indipendente. In amore fai attenzione a non idealizzare troppo l’oggetto dei tuoi desideri e segui i consigli delle persone più esperte.

Celebrità nate in questo giorno:

1926 – Arnaldo Pomodoro (96 anni fa): Scultore di rilievo mondiale, fratello del celebre Giò Pomodoro, le sue forme geometriche, per lo più sfere di bronzo, campeggiano su strade e piazze delle principali città del mondo.

1912 – Alan Turing (110 anni fa): Scienziato tra i più brillanti del Novecento, è universalmente riconosciuto come il padre dell’informatica e dell’intelligenza artificiale. Nato a Londra e morto a Wilmslow.

1668 – Giambattista Vico (354 anni fa): Nato a Napoli (nell’odierna via San Biagio dei Librai, come ricorda una lapide lungo la strada), è considerato il più grande filosofo dell’epoca moderna.

1972 – Fabio Volo (50 anni fa): Da mattatore radiofonico ad autore di successo, è uno dei protagonisti del mondo dello spettacolo e della cultura. Nato a Calcinate, in provincia di Bergamo.
Maddy
00giovedì 23 giugno 2022 07:45
E ancora accadde

1607: Apparizione della Madonna ad Ardesio (Bergamo)

1894: Il Comitato Olimpico Internazionale (CIO) viene
costituito alla Sorbona (Parigi) su iniziativa
del Barone Pierre de Coubertin

1905: L’aeroplano Wright Flyer III, costruito dai fratelli
Wright, compie il primo storico volo di un aeromobile
più pesante dell’aria

1980: Roma – Viale Jonio, altezza civico 72, nel quartiere
di Roma Montesacro, mentre Mario Amato, Sostituto
Procuratore della Repubblica di Roma che indagava sulla
destra eversiva, attendeva l’arrivo dell’autobus per recarsi
in ufficio, venne ucciso con un colpo di pistola alla testa
dai terroristi dei Nar Gilberto Cavallini e Luigi Ciavardini,
che viaggiavano a bordo di una motocicletta.
Il Magistrato, nonostante la delicata indagine, era privo di
scorta e di automezzo protetto.
Simbolica, la suola della sua scarpa consumata.

1993: Lorena Bobbitt evira il marito
con un coltello da cucina

1993: A Losanna (Svizzera), sede del CIO, viene
inaugurato il Museo Olimpico

1994: La Repubblica Sudafricana, dopo aver abolito le
leggi sull’Apartheid, viene riammessa all’Assemblea
generale delle Nazioni Unite

1995: muore Jonas Salk, medico e scienziato
statunitense. Mise a punto il primo vaccino
contro la poliomelite (n. 1914)

1999: Vicino all’isola sudafricana Robben Island, una
nave cargo, carica di petrolio affonda. Viene distrutta
una colonia di oltre 23.000 pinguini

2008: Viene trovata acqua su Marte

2016: Nel Regno Unito si vota il “Brexit”, ossia il
Referendum sulla permanenza nell’Unione europea che
stabilisce l’uscita da quest’ultima
dalila66
00giovedì 23 giugno 2022 13:35
Maddy (DUTH210503), 23/06/2022 00:50:

È già il 23 giugno
.. è il nostro anniversario di matrimonio !!
Non mi chiedete quanti anni però !!!

Tanti auguri buon anniversario

Perché non vuoi dire non è mica la tua età 🤣

Gaia-77
00giovedì 23 giugno 2022 23:09
Re:
Maddy (DUTH210503), 23/06/2022 00:50:

È già il 23 giugno .. è il nostro anniversario di matrimonio !! Non mi chiedete quanti anni però !!!



Ho letto solo ora. Auguriiii. Bellissimo modo di festeggiare...vi siete regalati una prenotazione. 
Vi auguro tanti anni sereni e di gioia insieme 
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:43.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com