Zibaldone ..almanacco del giorno

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, [14], 15, 16
dalila66
00domenica 24 luglio 2022 23:07
L'oroscopo di oggi
Tutto sbagliato 🤣
Gaia-77
00lunedì 25 luglio 2022 07:37
Re:
dalila66, 24/07/2022 23:07:

L'oroscopo di oggi Tutto sbagliato 🤣



🤣 🤣🤣 meglio. Hai avuto una giornata migliore di quella prevista 
Maddy
00lunedì 25 luglio 2022 09:46
L'almanacco di oggi ? Più tardi ...ora ho da fare !!!😂
dalila66
00lunedì 25 luglio 2022 13:27
Maddy (DUTH210503), 25/07/2022 09:46:

L'almanacco di oggi ? Più tardi ...ora ho da fare !!!😂

A mollo!

🤔
Maddy
00lunedì 25 luglio 2022 13:38
Almanacco del 25 luglio 2022

E’ il 206° giorno dell’anno, 30ª settimana. Alla fine del 2022 mancano 159 giorni.

A Roma il sole sorge alle 04:58 e tramonta alle 19:35 (ora solare)
A Milano il sole sorge alle 04:59 e tramonta alle 19:59 (ora solare)
Luna: 1.39 (lev.) 17.40 (tram.)

Santi del giorno: San Giacomo il Maggiore (Apostolo) protettore di cappellai, farmacisti, droghieri, calzettai e pellegrini.
San Cristoforo (Martire) protettore di automobilisti, barcaioli, ferrovieri, alpinisti, facchini, scaricatori, pellegrini, viaggiatori, sportivi, fruttivendoli e giardinieri.
San Cucufate (Cugat, Martire a Barcellona)

Etimologia: Giacomo, dall’ebraico “Ya’qobh”, poi latinizzato in “Iacobus”, è alla base del nome Giacomo. Di origine incerta, gli viene attribuito tradizionalmente il significato di “protetto dal Signore”.

Proverbio del giorno:
A ogni uccello il suo nido è bello

Aforisma del giorno:
Il più importante di tutti è il popolo, poi viene lo Stato: l’imperatore è quello che conta di meno. (Meng Tzu)

Accadde Oggi:

1943 – Caduta del Fascismo (79 anni fa): Il malcontento per le sorti sfavorevoli all’Italia, che il Secondo conflitto mondiale sta riservando, serpeggia nell’esercito e tra le fila dei gerarchi fascisti, cui si unisce quello della casa reale Savoia e dei politici antifascisti. In questo clima matura un piano per far cadere il governo e ridimensionare il potere di Benito Mussolini. A capo di questa manovra c’è il maresciallo Pietro Badoglio e alcuni dissidenti come Grandi, Bottai e Ciano.

2000 – Disastro Concorde (22 anni fa): Progettato alla fine degli anni Sessanta da un consorzio anglo-francese, il Concorde è stato, dopo il russo Tupolev (ritirato nel 1999), l’unico esempio di aereo da trasporto supersonico, ossia in grado di viaggiare ad una velocità superiore a quella del suono. L’episodio che lo fece entrare in crisi fino al definitivo pensionamento del 2003, si verificò il pomeriggio del 25 luglio del 2000. Il volo charter AF 4590, decollato dall’aeroporto di Parigi “Charles de Gaulle” e diretto a New York, precipitò qualche chilometro dopo il decollo, schiantandosi su un albergo di Gonesse.
Maddy
00lunedì 25 luglio 2022 13:39
Sei nato oggi? I nati il 25 luglio sono animati da un grande e romantico desiderio di vedere terre lontane e di compiere imprese tanto fantastiche quanto difficili da realizzare. E tuttavia, malgrado le difficoltà, la maggior parte di essi agisce sulla base dei propri desideri, raggiungendo a volte sorprendenti successi. Queste persone hanno un preciso codice d’onore al quale si attengono, senza peraltro pretendere che vi si attengano anche gli altri: l’onore per loro è una specie di divinità per loro e preferiscono patire le pene dell’inferno piuttosto che venir meno alla parola data.

Celebrità nate in questo giorno:

1963 – Sabina Guzzanti (59 anni fa): La sua specialità è far ridere il pubblico attraverso una satira sferzante al potere in tutte le diverse forme.

1953 – Gigi Marzullo (69 anni fa): Nato ad Avellino, conduttore televisivo e giornalista, inizia la carriera professionale al quotidiano Il Mattino.

1969 – Paolo Kessisoglu (53 anni fa): Nato a Genova da genitori di origini armene (il cognome originario era Keshishian), è noto al pubblico italiano come comico e conduttore televisivo.

1967 – Matt LeBlanc (55 anni fa): Nato a Newton, nel Massachusetts, e registrato all’anagrafe come Matthew Steven LeBlanc, è famoso nel mondo dello spettacolo come attore e modello.

1905 – Elias Canetti (117 anni fa): Ultimo esponente della cultura mitteleuropea, fu autore di poche opere ma tutte annoverate tra i capolavori della letteratura del Novecento.

Scomparsi oggi

2003 – John Schlesinger (19 anni fa): Regista britannico tra i più quotati ad Hollywood nel decennio ’60-’70, si distinse per la raffinata sensibilità narrativa.

1927 – Matilde Serao (95 anni fa): Tra le massime scrittrici di fine Ottocento e pioniera del giornalismo italiano, fondò e diresse (prima donna a farlo) un quotidiano, tuttora protagonista della sfera editoriale italiana.
Maddy
00lunedì 25 luglio 2022 13:43

Oroscopo del giorno, le previsioni del 25 luglio segno per segno
LIFESTYLE
25 lug 2022 - 06:30
Sei curioso di sapere se il tuo segno zodiacale è tra i più fortunati di questa giornata? Scoprilo con l’oroscopo del giorno di Sky

CONDIVIDI:

Inizia la giornata scoprendo cosa ti riservano gli astri: ecco segno per segno l’oroscopo di oggi 25 luglio.

ARIETE
Cielo d’estate quasi sgombro da nubi. Molti pianeti fanno il tifo per voi e promettono il posto d’onore sul podio del vincitore della stagione. Giove, Sole e Mercurio sono tutti in felice aspetto per il vostro segno: ovvero parliamo di intelligenza e vitalismo, grinta aggressiva e voglia di imporvi.

TORO
Evento del giorno che costituirà l’annuncio di come l’aria stia completamente cambiando portandovi finalmente novità fortunate nel vostro cielo è l’ingresso della Luna nel segno amico del Cancro, ad allentare alcune tensioni familiari e a regalarvi uno stato complessivo di buonumore.

GEMELLI
Nuovo giorno d’estate che vi promette di sciogliere abilmente alcuni nodi che si erano creati nell’ambiente degli amici che frequentate più spesso. Il Sole vi guarda benevolo e vi dona la facilità a fare il punto della situazione, vagliando i pro e i contro e giungendo a una mediazione intelligente che porterà la vostra firma vincente.

CANCRO
Si apre una fase in cui potreste risentire di qualche lieve variazione dell’umore. L’adattabilità al fluire degli eventi che, da sempre, sapete dimostrare, è la vostra arma segreta e vincente. La usate anche stavolta in una situazione amicale dove si renderà necessario anche un tocco della vostra proverbiale creatività.

LEONE
Un luminoso aspetto di Mercurio vi sorregge in congiunzione nel vostro segno e vi incoraggia a dare una sterzata grintosa a ogni aspetto della vostra vita, specie se appartenete alla prima decade. In famiglia godete di una particolare simpatia, specie con i figli, i nipoti, gli zii e i cugini.

VERGINE
Gioco dei transiti per questa giornata d’estate che vede diverse gratificazioni per voi Vergine, da raccogliersi un po’ in tutti i campi. Venere e dalla serata la Luna in Cancro vi rendono lucidissimi: niente e nessuno potrà sfuggire alla vostra attenzione, sarete dei veri Sherlock Holmes!

BILANCIA
Si alleggerisce un po’ il clima da alcuni contrattempi e tensioni occorsi nei giorni passati, e, a maggior ragione, con il luminare diurno, attivo, maschile, il Sole, in angolo positivo dal segno amico del Leone. Vitalità, entusiasmo, slanci, cominciano ad alzarsi per voi e specie se siete nati nella prima decade.

SCORPIONE
Nella vostra stagione preferita trovate oggi un felice connubio tra la parte oziosa, quella relativa ai piaceri cui vi dedicate, con la parte dell’efficienza e del disbrigo dei lavori in casa. Plutone nel segno laborioso del Capricorno vi consente di concludere le faccende domestiche trovando il tempo per gli svaghi come la lettura e la visione di una delle vostre serie tv preferite.

SAGITTARIO
Ottimi aspetti del luminare diurno, maschile, attivo, portano novità che vi rallegrano il cuore. In rilievo sarà la vita familiare, settore in cui vi lasciate conquistare dall’atmosfera gioiosa e leggera che si respira, specie nei rapporti tra sorelle e fratelli.

CAPRICORNO
Marte, Plutone e Nettuno Pesci benefici per il vostro segno fanno innalzare il livello delle vostre aspettative, specie se siete nati nella seconda e terza decade. Questo terzetto planetario ha però il merito anche di strapparvi un po’ da una visione troppo materialistica, pratica, legata a un contatto stringente con la realtà, caratteristica che spesso vi contraddistingue.

ACQUARIO
Il pianeta dell’intelligenza, Saturno, è dalla vostra parte poiché insediato nel vostro segno e vi consente di agire in modo serio e razionale in ogni settore della vostra esistenza, dandovi anche modo di assaporare discrete soddisfazioni. Con il vostro contributo di imparzialità di giudizio, riuscite a risolvere una questione tra due conviventi che nella vostra famiglia non riuscivano più a capirsi.

PESCI
Quadro dei transiti straordinario, con i quattro pianeti che compongono il vostro segno, Venere, Luna, Nettuno, Giove, benefici per i Pesci. La Luna, è vero, diventa positiva dal pomeriggio e propone ancora qualche seccatura quotidiana, diverse incombenze domestiche che riuscite a risolvere e a mettere in un angolo.
Gaia-77
00lunedì 25 luglio 2022 15:14
Re:
Maddy (DUTH210503), 25/07/2022 09:46:

L'almanacco di oggi ? Più tardi ...ora ho da fare !!!😂



🤣🤣 noi sappiamo attendere 
Gaia-77
00lunedì 25 luglio 2022 15:16
Il mio oroscopo del giorno per me è valido tutto l'anno.  Sò agire con intelligenza 🤣🤣
Si vede che l'autostima non mi manca 🤣
dalila66
00lunedì 25 luglio 2022 15:17
Re: Re:
Gaia-77, 25/07/2022 07:37:



🤣 🤣🤣 meglio. Hai avuto una giornata migliore di quella prevista 

Sicuramente 🤣
dalila66
00lunedì 25 luglio 2022 15:21
Inizio on il mio oroscopo anche oggi non ne indovina una
Ma la giornata non è ancora finita
dalila66
00lunedì 25 luglio 2022 15:27
L'almanacco
Ricordo come fosse ieri il disastro del Concorde
È anche di quello di qualche tempo prima
Se non sbaglio nell'arco di poco tempo si sono verificati più incidenti tanto da toglierli dalla circolazione

Chi ha avuto la fortuna di poter viaggiare viaggiare con questi velivoli supersonici si può ritenere doppiamente fortunato
Uno x averli provato e due x essere ancora vivi
Maddy
00martedì 26 luglio 2022 08:22
Almanacco del 26 luglio 2022

E’ il 207° giorno dell’anno, 30ª settimana. Alla fine del 2022 mancano 158 giorni.

A Roma il sole sorge alle 04:59 e tramonta alle 19:34 (ora solare)
A Milano il sole sorge alle 05:00 e tramonta alle 19:58 (ora solare)
Luna: 2.24 (lev.) 18.32 (tram.)
Apogeo lunare alle ore 11 – distanza: km. 406.278.

Santi del giorno: Santi Gioacchino e Anna (Genitori della Beata Vergine Maria). San Gioacchino è il protettore dei nonni. Sant’Anna è la protettrice di scultori, straccivendoli, merlettaie, lavandaie, ricamatrici, sarte, navigatori, minatori, fabbricanti di calze, guanti e scope, cardatori e orefici.
San Caro di Malcesine (Eremita)
San Sava III (Arcivescovo di Serbia – Chiese Orientali)

Etimologia: Anna, nome biblico, derivante dall’ebraico “hannah”, “colui che ha ricevuto la grazia di Dio”, è tra i più diffusi in Italia e nel mondo. E’ di particolare importanza nell’onomastica cristiana, in quanto è il nome della madre della Madonna.

Proverbio del giorno:
Se luglio è asciutto, buon vino spera.

Aforisma del giorno:
Nessun maggior segno d’essere poco filosofo e poco savio, che volere savia e filosofica tutta la vita. (Giacomo Leopardi)

Accadde Oggi:

1973 – Bruce Lee entra nel mito (49 anni fa): Esce nelle sale il film I tre dell’Operazione Drago, del regista Robert Clouse, che fa entrare nel mito Bruce Lee, morto sei giorni prima in circostanze misteriose (ancora oggi oggetto di discussione).

1956 – Tragedia Andrea Doria (66 anni fa): Partita con 1.134 passeggeri, martedì 17 luglio, dal porto di Genova e diretta a New York, il transatlantico Andrea Doria si trova ad affrontare un fitto banco di nebbia. A poca distanza, in direzione opposta, viaggia la MN Stockholm, un rompighiaccio svedese diretto a Goteborg. Nonostante l’avvistamento sul radar e le comunicazioni tra i due equipaggi, alle 23,20 avviene un tremendo impatto con la nave svedese che sperona la Doria, provocando uno squarcio lungo quasi tutta la fiancata della nave.

1953 – Inizia la rivoluzione cubana (69 anni fa): L’alba del 26 luglio segna l’inizio di una nuova era per la gente di Cuba e non solo. Alle 5, un gruppo di ribelli guidati da Fidel Castro prende d’assalto la Caserma Moncada. È l’inizio della rivoluzione contro la dittatura di Fulgencio Batista, destinata ad avere conseguenze rilevanti in tutta l’America centro-meridionale. L’attacco si risolve in un grande fallimento ma l’episodio darà vita al Movimento del 26 luglio cui aderirà il celebre medico e rivoluzionario Ernesto Che Guevara.
Maddy
00martedì 26 luglio 2022 08:23
Sei nato oggi? I nati il 26 luglio sono personalità fortemente dominanti; la loro autorità, tuttavia, non è tanto di natura fisica o finanziaria ma dipende dalla loro capacità di comprendere le grandi verità della loro epoca e di personificarle nel pensiero o nell’azione. Queste persone esprimono una realtà contingente, lo fanno con cognizione di causa poiché la loro autorità è fortemente radicata nell’esperienza. I nati questo giorno sono tutt’altro che conservatori nella loro visione del mondo.

Celebrità nate in questo giorno:

1964 – Sandra Bullock (58 anni fa): I suoi cachet milionari l’hanno proiettata, negli ultimi anni, in cima alla classifica delle attrici più pagate di Hollywood.

1929 – Francesco Cossiga (93 anni fa): Nato a Sassari e morto a Roma nel 2010, oltre che per le attività di politico, giurista e docente, viene ricordato come l’ottavo Presidente della Repubblica Italiana.

1943 – Mick Jagger (79 anni fa): Il baronetto Sir Michael Phillip “Mick” Jagger (il titolo è stato concesso da sua Maestà la Regina nel 2010) è prima di ogni altra cosa un’icona della storia della musica.

1928 – Stanley Kubrick (94 anni fa): Annoverato tra i grandi maestri del cinema del secondo Novecento, Stanley Kubrick ha sperimentato tutti i generi cinematografici e si è occupato dei film in ogni suo aspetto, lavorando come regista, sceneggiatore, produttore, direttore della fotografia, montatore, scenografo, creatore di effetti speciali e fotografo.

1875 – Carl Jung (147 anni fa): Insigne indagatore dei meandri della mente umana, fu un seguace della psicanalisi di Freud da cui in seguito si distaccò.
Maddy
00martedì 26 luglio 2022 08:27


OROSCOPO DEL 26 LUGLIO 2022

ARIETE ***
I ritmi della giornata saranno più incalzanti del solito e vi costringeranno a disperdere molte energie. Alla fine i risultati validi si vedranno in modo molto chiaro, anzi saranno così eloquenti da attirarvi molti elogi.

TORO **
Mentre darete l’impressione di godervela e di divertirvi, dall'alto della vostra bravura e della vostra sicurezza, potrebbe crearsi qualche problema attorno a voi. Non siate stravaganti e scontrosi verso chi vi ama sinceramente.

GEMELLI **
Un atteggiamento di calma e prudenza vi consentirà di evitare un impatto un po' sgradevole con una persona verso la quale nutrite poche simpatie. La giornata sarà ottima per progettare qualcosa di nuovo e per mettere in atto qualche svago piacevole.

CANCRO ***
Giorno favorevole, in cui potrete usare al meglio la vostra capacità di comunicare e di convincere: con la Luna nel segno sarete più sereni e pronti per iniziare una nuova fase di vita. Avrete ottime chance per riprendere in mano la situazione affettiva.

LEONE **
Sarà semplice concretizzare ciò che vi aspettate, purché sappiate coordinare un numero quasi infinito di piccoli dettagli, curando in maniera accorta quelli più importanti ai fini di ciò che volete ottenere presto e bene, specialmente se si tratta di risultati amorosi.

VERGINE **
L'avvincente posizione della Luna sarà il segreto di una giornata dinamica, in cui vi sarà facile sfoggiare le vostre migliori qualità e vederle apprezzate da chi vi circonda. Prestate attenzione alle spese impreviste.

BILANCIA ***
Riceverete interessanti proposte per migliorare la vostra posizione all'interno dell'organizzazione dove siete impiegati. Forse qualcosa non soddisferà il vostro gusto estetico, ma... siate pratici! I vantaggi economici saranno notevoli e giustificheranno un po' di fatica extra.

SCORPIONE *
Oggi vivrete una continua altalena di emozioni, che vi vedranno oscillare tra l'euforia e la malinconia. In perenne oscillazione tra le stelle e le stalle, starvi in fianco potrebbe far perdere la pazienza anche al più paziente dei partner. Dedicate più tempo al riposo.

SAGITTARIO ***
La posizione della Luna riattiverà in voi parecchi desideri sul piano delle relazione e vi farà riscoprire esigenze che credevate dimenticate. Il Sole v’infonderà la voglia di trovare amicizie su misura per voi, da condividere in segreto.

CAPRICORNO *
Preparatevi ad imprevisti che metteranno sotto sopra i vostri piani. L'importante sarà limitare le collere e i comportamenti impulsivi che, presto o tardi, si rivolgerebbero contro di voi e rovinerebbero la vostra immagine.

ACQUARIO **
Siete sempre disponibili ad aiutare gli altri, ma i vostri modi un po' troppo paternalistici non vi permettono di ottenere la simpatia che meritate. Date agli altri la soddisfazione di ascoltarli e di lasciarvi coinvolgere dai loro entusiasmi. Attenzione all’amore.

PESCI **
L'intuito detterà risposte efficaci e soluzioni innovative, ma non dovrete temere il giudizio degli altri. Utilizzate le critiche per migliorare! Ci sono ottime possibilità che un amore nato per gioco diventi qualcosa di più.

Maddy
00martedì 26 luglio 2022 15:56
La notizia che mi ha colpito di più di oggi 26 luglio è quella ,ovviamente molto legato alla nostra passione ,dell'Andrea Doria ..
Ma sappiamo come è successo ..scopriamolo insieme
Maddy
00martedì 26 luglio 2022 15:59
L’Andrea Doria era considerata la più bella nave passeggeri della sua epoca ed era apprezzata sia per la sua linea elegante che per l’allestimento degli interni di lusso. Degna erede dei transatlantici degli anni ’30 come il Rex, venne costruita nei cantieri navali Ansaldo di Genova Sestri Ponente per la Società Italia di Navigazione di Genova, e le venne dato il nome dall’ammiraglio ligure del XVI secolo, Andrea Doria appunto.

La turbonave fu varata il 16 giugno 1951 e fece il suo viaggio inaugurale partendo dal capoluogo ligure il 14 gennaio 1953, capitanata dal comandante genovese Piero Calamai. Lunga 212 metri, larga 27 e strutturata su 11 ponti, poteva ospitare fino a 1241 passeggeri ed un equipaggio di circa 600 uomini.

IL NAUFRAGIO DELL’ANDREA DORIA
Il 25 luglio del 1956, mentre era diretta a New York dopo una settimana di navigazione iniziata a Genova, l’Andrea Doria fu speronata ed affondata dal mercantile svedese Stockholm della Swedish American Line, al largo della costa statunitense di Nantucket.

Nel naufragio morirono 51 persone di cui 5 passeggeri della Stockholm e 46 dell’Andrea Doria, per la maggior parte alloggiati nelle cabine investite dalla prua della nave svedese.

La prua della Stockholm si schiantò sulla fiancata di dritta (destra) dell’Andrea Doria alle 23 e 10 del 25 luglio, causando una falla enorme. In pochissimo tempo l’Andrea Doria imbarcò oltre 500 tonnellate d’acqua. Per fortuna, in seguito al disastro del Titanic, le procedure di comunicazione di emergenza erano molto migliorate e si poterono chiamare tempestivamente altre navi in soccorso.

A bordo dell’Andrea Doria, il comandante Calamai, il suo vice Magagnini ed il secondo ufficiale Guido Badano gestirono efficacemente le manovre di evacuazione. L’Sos dell’Andrea Doria venne raccolto da diverse imbarcazioni, tra cui il transatlantico francese Ile de France, quattro navi mercantili e alcune unità della guardia costiera americana. Il transatlantico affondò la mattina di giovedì 26 luglio 1956, alle ore 10 e 15, dopo 11 ore dalla collisione.

LE CAUSE DELL’INCIDENTE DELL’ANDREA DORIA: LA VICENDA GIUDIZIARIA
Le cause dell’incidente furono al centro di una vicenda giudiziaria che durò diversi mesi, in cui si discusse chi dovesse farsi carico dei risarcimenti assicurativi e delle richieste di danni dei parenti delle vittime e dei passeggeri. Dopo molti interrogatori emersero errori da entrambe le parti: la Stockholm non aveva tenuto conto abbastanza della rotta reale dell’Andrea Doria, mentre l’Andrea Doria, al momento dell’impatto, non era sufficientemente zavorrata e, quindi, la sua stabilità era al di sotto degli standard minimi previsti dai suoi costruttori.

L’affondamento con una falla di quelle dimensioni fu inevitabile. Alla fine della vicenda entrambe le assicurazioni rimborsarono le rispettive perdite ed insieme gli armatori risarcirono passeggeri ed equipaggio. L’Andrea Doria fu l’ultimo grande transatlantico a naufragare, prima che l’aereo si imponesse come mezzo di trasporto per le traversate dell’oceano Atlantico.
dalila66
00mercoledì 27 luglio 2022 00:20
Inizio con l'oroscopo dicendo che oggi il sole mi colorato di rosso sono come un gamberetto

X il resto non ci hanno azzeccato
dalila66
00mercoledì 27 luglio 2022 00:31
l'almanacco di oggi da crocierista il primo commento lo faccio x l'Andrea Doria il pensiero corre subito al mitico comandande Calamai  e poi d'istinto fai una paragone con l'altra tragedia e al comandante Schettino

anche un pensiero x la rivoluzione Cubana che chissà se non ci fiosse stata adesso come sarebbe Cuba 
chi può saperlo 
Gaia-77
00mercoledì 27 luglio 2022 15:50
Re:
dalila66, 27/07/2022 00:31:

l'almanacco di oggi da crocierista il primo commento lo faccio x l'Andrea Doria il pensiero corre subito al mitico comandande Calamai  e poi d'istinto fai una paragone con l'altra tragedia e al comandante Schettino

anche un pensiero x la rivoluzione Cubana che chissà se non ci fiosse stata adesso come sarebbe Cuba 
chi può saperlo 



Anche il mio pensiero è andato alla Doria.
Per Cuba invece...l'appassionato sei tu 🤣
Maddy
00mercoledì 27 luglio 2022 16:55
Almanacco del 27 luglio 2022

E’ il 208° giorno dell’anno, 30ª settimana. Alla fine del 2022 mancano 157 giorni.

A Roma il sole sorge alle 05:00 e tramonta alle 19:33 (ora solare)
A Milano il sole sorge alle 05:02 e tramonta alle 19:57 (ora solare)
Luna: 3.16 (lev.) 19.17 (tram.)

Santi del giorno: San Celestino I (Papa)
San Pantaleone (Medico e Martire)
Santa Natalia e compagni (Martiri a Cordova)

Etimologia: Natalia, deriva dal latino “natalis”, “dies natalis” (da “natus”, participio passato di “nasci”, “nascere”) e significa “giorno della nascita”. Il nome ebbe larga diffusione tra i cristiani, come omaggio al giorno della nascita di Cristo.

Proverbio del giorno:
Del senno di poi son piene le fosse

Aforisma del giorno:
Meglio sopportare la povertà e la miseria che la superbia e l’insolenza dei ricchi (Euripide)

Accadde Oggi:

1929 – Moravia pubblica “Gli indifferenti” (93 anni fa): Alberto Pincherle, in arte Alberto Moravia, irrompe sulla scena letteraria con Gli indifferenti, edito dalla milanese Alpes. Si tratta di un romanzo psicologico che denuncia con impeccabile realismo l’esistenza passiva e priva di qualsiasi emozione di due giovani fratelli, Michele e Carla, indifferenti alle meschinità e ai tradimenti che serpeggiano nella propria famiglia e cerchia di amici, simboli della borghesia dell’epoca. L’opera, inquadrata nella dimensione esistenzialista, ispirerà l’omonimo film del 1964 con Claudia Cardinale e Rod Steiger.

1940 – Esordio di Bugs Bunny (82 anni fa): “Che succede, amico?” è così che, in A wild hare (in italiano “lepre selvaggia”), il protagonista si rivolge con aria beffarda e con marcato accento newyorkese a Taddeo, piccolo cacciatore calvo e con il naso a patata, che le tenta tutte per farlo uscire dalla tana e catturarlo. La sua preda è una lepre (anche se la traduzione letterale del nome è “coniglio pazzo”) bianca e grigia di nome Bugs Bunny, che esordisce sul grande schermo con questo cortometraggio prodotto dalla Leon Schlesinger Productions, la futura Warner Bros.

1997 – Inizia la serie Stargate SG-1 (25 anni fa): Un portale che permette di trasferirsi istantaneamente da un pianeta all’altro! È questa la tecnologia alla base dell’universo di Stargate.
Maddy
00mercoledì 27 luglio 2022 16:56
Sei nato oggi? I nati il 27 luglio si trovano spesso nella condizione di prendere decisioni per gli altri: ciò può implicare l’allestimento di strutture teoriche, organizzazioni lavorative o gruppi sociali, possono diventare molto abili nel gestire scadenze, programmi o nell’amministrare il personale. Difficoltà possono nascere quando questi dinamici pianificatori cercano di prendere una decisione che riguarda se stessi.

Celebrità nate in questo giorno:

1968 – Maria Grazia Cucinotta (54 anni fa): Nata a Messina, attrice, produttrice cinematografica e regista. La sua fama è mondiale, oltre che per la bellezza, anche per il ruolo nel film Il Postino con Massimo Troisi.

1835 – Giosuè Carducci (187 anni fa): Nato a Valdicastello, frazione di Pietrasanta (in provincia di Lucca), Giosuè Alessandro Giuseppe Carducci è uno dei padri della letteratura italiana moderna.

1939 – Peppino Di Capri (83 anni fa): Caprese doc, dalla splendida isola del Golfo di Napoli Giuseppe Faiella trae il nome d’arte con cui, da oltre mezzo secolo, è noto in Italia e all’estero come cantante di musica leggera.

1915 – Mario Del Monaco (107 anni fa): Con Caruso e Pavarotti compone la triade di tenori che più ha fatto conoscere al mondo la grandiosità della lirica italiana.

1982 – Clemente Russo (40 anni fa): Nato a Caserta, è un pugile nella categoria pesi massimi. Nel suo palmarès spiccano le medaglie d’argento vinte alle Olimpiadi di Pechino 2008 e Londra 2012.
Maddy
00mercoledì 27 luglio 2022 16:59
Inizia la giornata scoprendo cosa ti riservano gli astri: ecco segno per segno l’oroscopo di oggi 27 luglio

ARIETE
Firmamento dei transiti planetari strepitoso, con una ottima posizione oggi di Mercurio, del Sole che sono ospitati nel segno vostro amico del Leone per infondervi energia, voglia di vivere, entusiasmi a volontà, specie se festeggiate il vostro compleanno nella prima e terza decade.

TORO
Nuovo giorno in cui la vostra intima forza vi fa ottenere risultati apprezzabili in vari ambiti, da quello personale e privato, a quello pubblico e attivo. Creatività, voglia di cambiare l’esistente allo scopo di migliorarlo, sono queste, le “costanti” che vi apparterranno in questo nuovo giorno di fine luglio.

GEMELLI
Al culmine della stagione estiva si schiarisce completamente il vostro orizzonte, preparandovi a quella fase di armonia globale che tanto si si confà al vostro carattere allegro e aperto: interessando l’ambito familiare e quello amicale, l’ambiente di lavoro e quello del vostro ménage coniugale.

CANCRO
Un po’ affaticati dal caldo estivo, dalle seccature quotidiane e dagli impegni che ancora state portando a termine, vi avvicinate già mentalmente al fine settimana che vi propone momenti di maggior relax, specie se vi prendete, come state pensando, una meritata evasione al mare, in campagna o nella frescura della montagna.

LEONE
Quadro dei transiti di questo nuovo giorno di fine luglio che mostra aspetti contrastanti per il Leone. Dovendo fare una sintesi, da un lato troviamo Luna, Sole e Giove, in buon aspetto per il vostro segno a corroborare i vostri animi.

VERGINE
Il vostro carattere vi vuole seri, razionali, sempre molto presenti a voi stessi. Saturno quest’oggi, in un segno altrettanto analitico e ponderato come l’Aquario, conferma la vostra attitudine a non scomporvi e la capacità di analizzare con logica ogni cosa. La vostra forma fisica, con Urano favorevole nel Toro, è in uno stato di grazia.

BILANCIA
Panorama dei transiti odierni che presenta un cielo di fine luglio fondamentalmente sereno. La Luna è vero, è tecnicamente ostile dal segno del Cancro, ma ancora per pochi giorni e il suo transito sarà controbilanciato da Saturno e dal Sole rispettivamente nel segno dell’Aquario e del Leone.

SCORPIONE
Cielo gratificato da un ottimo aspetto di Plutone che vi sorride dal segno del Capricorno, specie se festeggiate il vostro compleanno dal 16 al 20 di novembre. La vostra disorganizzazione recente è completamente allontanata e voi siete sempre efficienti e presenti a voi stessi.

SAGITTARIO
Quadro dei transiti planetari che vede quest’oggi pochi pianeti in angolo a voi contrario! E ancora una volta siete sul gradino dei segni vincitori del giorno! In bell’aspetto per il vostro segno dall’amico Leone troviamo il Sole e Mercurio, poi Saturno e Giove da Aquario e Ariete, per finire con Plutone in Capricorno: ognuna di queste forze planetarie è schierata per farvi primeggiare.

CAPRICORNO
Plutone, Urano e Marte vi favoriscono innalzando la percettività, il senso dell’accoglienza e la socievolezza, impostate su basi razionali. In famiglia potrete avvertire un clima di fiducia e di armonia che vi restituisce uno stato d’animo sereno, rilassato, appagato nei vostri affetti più vicini.

ACQUARIO
Mercurio nel segno nemico amatissimo del Leone può far giungere qualche piccolo temporale estivo sul vostro cielo. Nulla di grave, ma solo qualche necessità da parte vostra di procedere con maggiore attenzione e cautela nel delicato ambito dei rapporti familiari e interpersonali in genere.

PESCI
Nettuno, il vostro nume tutelare, benefico in congiunzione in Pesci, vi induce a prendere decisioni ragionate e a meditare ogni cosa che oggi fate. Anche il pianeta della lucidità, Saturno, vi è favorevole dal buon vicino Aquario interessando i Pesci nati nella terza decade, che vedono innalzarsi in maniera anche potente il livello della loro intelligenza.
dalila66
00mercoledì 27 luglio 2022 18:31
auguri ai personggi celebri di oggi 

oroscopo di oggi una cosa normale 
Maddy
00giovedì 28 luglio 2022 10:30
Almanacco del 28 luglio 2022

E’ il 209° giorno dell’anno, 30ª settimana. Alla fine del 2022 mancano 156 giorni.

A Roma il sole sorge alle 05:01 e tramonta alle 19:32 (ora solare)
A Milano il sole sorge alle 05:03 e tramonta alle 19:56 (ora solare)
Luna: 4.14 (lev.) 19.55 (tram.)
Luna nuova alle ore 18.55

Santi del giorno: Santi Nazario e Celso (Martiri) Sant’Innocenzo I (Papa)
San Botvido di Svezia (Martire)
Santi Procoro, Nicanore, Timone, Parmenas e Nicola (Diaconi)

Etimologia: Celso, dal latino “Celsus”, “cognomen” piuttosto frequente nel periodo classico romano, significa “alto, eccelso”. Divenne indipendente solo in tarda epoca e si diffuse tra i cristiani per il suo valore mistico, diventando ben presto popolare. Oggi è moderatamente diffuso nell’Italia settentrionale..

Proverbio del giorno:
Luglio dal gran caldo, bevi ben e batti saldo.

Aforisma del giorno:
Cinna, quando ti chiamo signore, non gonfiartene tutto: spesso così io rispondo al saluto anche del tuo servo. (Marziale)

Accadde Oggi:

1914 – Scoppia la Grande Guerra (108 anni fa): Un mese dopo l’assassinio a Sarajevo dell’arciduca d’Austria Francesco Ferdinando e di sua moglie Sofia Chotek, per mano del rivoluzionario bosniaco Gavrilo Princip, l’Austria dichiara guerra alla Serbia. Quella che inizialmente appare come una crisi isolata, si trasforma in poco tempo nel più grande e drammatico conflitto della storia, noto come Prima guerra mondiale.

1987 – Alluvione in Valtellina (35 anni fa): Alle 7.27 un boato spaventoso e un fianco del monte Zandila frana giù sotto la pioggia incessante, cancellando gli abitati di due paesi della provincia di Sondrio: Sant’Antonio Morignone e Aquilone, oggi frazioni del comune di Valdisotto. Nel tragico evento perdono la vita 7 operai e alcuni abitanti, i soli che non erano stati fatti evacuare in precedenza perché ritenuti erroneamente fuori pericolo. È il triste epilogo di un’odissea che la provincia di Sondrio comincia a vivere dieci giorni prima, con l’inizio di una catastrofica alluvione che provoca smottamenti, allagamenti ed esondazioni.

1896 – Fondata la città di Miami (126 anni fa): Città tra le più cosmopolite degli Stati Uniti d’America, Miami è considerata la terza porta d’ingresso della Confederazione dopo New York e Los Angeles, meta di una crescente immigrazione dai paesi latinoamericani.
Maddy
00giovedì 28 luglio 2022 10:31
Sei nato oggi? I nati il 28 luglio manifestano in genere un forte desiderio di primeggiare nella sfera sociale e professionale. Il senso di autorità scaturisce dalla loro stessa persona e per questo ciò che essi sono è molto più importante di che dicono e pensano. Chiunque entra in contatto anche con la più mite di queste persone si accorgerà molto presto che occupare una posizione secondaria non è certo ciò che i nati il 28 luglio hanno in mente: essi non si accontentano mai di sopravvivere alla tempesta ma vogliono cavalcarla.

Celebrità nate in questo giorno:

1941 – Riccardo Muti (81 anni fa): Nato a Napoli, direttore d’orchestra e direttore musicale della Chicago Symphony Orchestra, è considerato un ambasciatore della cultura italiana nel mondo.

1949 – Marco Ferradini (73 anni fa): Nato a Como, è un popolare cantautore di musica pop, formatosi nell’ambiente musicale milanese degli anni Settanta.
Maddy
00giovedì 28 luglio 2022 10:36
La Luna Nuova in Leone di questo giovedì 28 luglio è il momento per ricominciare da sé stessi: riscoprire le proprie passioni, essere finalmente a proprio agio, circondarsi di persone che ci facciano sentire bene sono tante piccole cose che ci avvicinano un po’ di più ad accettarci per ciò che siamo. Questa Luna Nuova è un’occasione per lavorare sulla sicurezza in sé stessi e pensare al prossimo capitolo consapevoli che i risultati prima o poi arriveranno, nonostante gli ostacoli.

Ariete
Ricordati le cose che ti divertono e ti appassionano, datti il buon proposito di coltivarle di più nel prossimo periodo.

Toro
Pensa a ciò che ti ha sempre fatto sentire coccolato, datti il buon proposito di costruire una casa che somigli a quella dimensione.

Gemelli
Coltivare i tuoi interessi non vuol dire limitarti a ciò che già conosci: prova un nuovo libro, una nuova serie, o a comunicare con gli altri senza troppi filtri, scoprendo altre parti di mondo.

Cancro
Impara a riconoscere quante cose sai fare e quanti risultati hai già raggiunto, è con questa consapevolezza che riuscirai a valorizzarti al meglio.

Leone
Decidi di essere orgogliosamente te stesso, senza più filtri e remore. Questo significa anche imparare a gestire le critiche, senza paura del giudizio degli altri e ridimensionando il bisogno di validazione esterna.

Vergine
Non ignorare quelle parti di te che hanno bisogno di essere guarite e ascoltate. Le parti più oscure e fragili sono comunque pezzi di te.

Bilancia
Promettiti di non cercare di essere come ti vogliono gli altri. Pian piano potrai coltivare le amicizie davvero importanti e, perché no, conoscere nuove persone.

Scorpione
Non limitare i tuoi sogni e le tue ambizioni per paura di fallire. Forse stai associando il fallimento a un risultato a tuo avviso imperfetto, ma è provando tante strade imperfette che trovi quella che fa al caso tuo.

Sagittario
Limitare i tuoi interessi solo a ciò che sembra avere valore accademico o intellettuale, lascia che le tue ispirazioni ti conducano anche verso esperienze più fisiche e dirette.

Capricorno
Non avere paura di chiedere o condividere: a volte ti limiti, per paura che questo nuoccia alla tua autonomia, ma pensa alla leggerezza che sentiresti se solo ti togliessi questo peso dal petto.

Acquario
Che sia per un nuovo recente incontro o per un discorso con una persona di lunga data, in questo momento stai scoprendo che cosa conta davvero in un legame per te: la trasparenza.

Pesci
Sei tu a definire le tue regole: non sottovalutare i tuoi bisogni e le tue priorità, così sarà più facile decidere come organizzarti e vivere meglio le tue giornate
dalila66
00giovedì 28 luglio 2022 11:20
Chissà che l'oroscopo di oggi abbia indovinato

Ho dei dubbi che devo risolvere mi togliere dei pesi
dalila66
00giovedì 28 luglio 2022 11:20
L'alluvione in . Valtellina
Che disastro
Gaia-77
00giovedì 28 luglio 2022 18:14
Re:
dalila66, 28/07/2022 11:20:

Chissà che l'oroscopo di oggi abbia indovinato Ho dei dubbi che devo risolvere mi togliere dei pesi



Il mio oroscopo di oggi dice che mi piace la trasparenza,  il chè è molto vero ma...non solo oggi
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:44.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com