Con l'ordine per le navi da spedizione che continuano a crescere, dopo l'ordine di due navi di questa settimana da Seabourn Cruise Line , la domanda è se e quando Norwegian Cruise Line Holdings (NCLH) e MSC Crociere si uniranno al mercato delle spedizioni.
Gli ordini di Seabourn seguono solo pochi giorni dopo che Royal Caribbean Cruises ha annunciato l'acquisizione della proprietà di maggioranza di Silversea Cruises.
Inoltre,
Genting Hong Kong sta costruendo navi per la spedizione di
Crystal Cruises.
La NCLH è proprietaria di Regent Seven Seas Cruises, ma le sue navi sono troppo grandi per il mercato delle spedizioni, che richiede nuove costruzioni più piccole progettate appositamente; a meno che non sia stata acquisita un'acquisizione di uno dei marchi esistenti.
MSC ha finora perseguito coerentemente la sua strategia monomarca.
Tra gli operatori di nicchia, Ponant sta costruendo la più grande flotta di nuove navi, mentre altre compagnie tradizionali stanno rinnovando e ampliando le loro flotte. E SunStone, che noleggia le proprie navi per gli operatori, sta pianificando una flotta di fino a 10 nuove costruzioni.
L'attuale portafoglio ordini per le navi da spedizione conta 32 navi in servizio per entrare in servizio dal 2018 al 2022, per un grande aumento di capacità in questo segmento di mercato nell'arco di quattro anni. Tuttavia, la crescita della capacità netta potrebbe essere inferiore poiché un numero di navi più vecchie dovrebbe lasciare la flotta.
Tuttavia, l'aumento della capacità sarà relativamente grande per un segmento di mercato di piccole dimensioni che offre prodotti di "esperienza" costosi ad un segmento demografico relativamente ristretto.
Le aziende sono positive, anche se alcuni operatori esprimono preoccupazione per il fatto che il segmento potrebbe sperimentare la sua prima guerra dei prezzi e lo sconto quando tutto il nuovo inventario colpisce il mercato.
Altre sfide possono includere l'accumulo di traffico nei porti di turnaround e nelle regioni di navigazione più popolari e una potenziale carenza di ufficiali qualificati per le operazioni sul ghiaccio e lo staff di spedizione.
Fonte:
www.cruiseindustrynews.com/cruise-news/19309-expedition-market-are-nclh-and-msc-n...