MSC pronta per l'alimentazione a terra in due porti del Nord Europa

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Gaia-77
10giovedì 21 aprile 2022 16:42


Avendo promesso nel 2021 di raggiungere l'azzeramento delle emissioni nette di gas serra entro il 2050, MSC Crociere ha annunciato oggi una serie di nuove mosse ecologiche, tra cui il collegamento all'energia elettrica da terra in più porti.

Da fine maggio per tutta la stagione estiva 2022, per la prima volta due navi della flotta di MSC Crociere utilizzeranno costantemente l'alimentazione da terra: la MSC Virtuosa nel Regno Unito presso il nuovo terminal crociere Horizon del porto di Southampton e la MSC Poesia a Rostock-Warnemünde, Germania.

Linden Coppell, Direttore della Sostenibilità di MSC Crociere, ha dichiarato: “Non vediamo l'ora di utilizzare l'energia da terra a Southampton e Warnemünde per tutta la stagione estiva e ci congratuliamo con le autorità portuali per il loro impegno lungimirante e innovativo. Noi di MSC Crociere ci impegniamo continuamente per migliorare la nostra impronta ambientale e l'alimentazione a terra ci consente di farlo riducendo drasticamente le emissioni delle nostre navi durante l'ormeggio. Abbiamo bisogno di più porti in altri mercati chiave in Europa per introdurre l'energia elettrica da terra il più rapidamente possibile, unendo così i nostri sforzi verso l'azzeramento delle emissioni nette entro il 2050 e riducendo notevolmente le nostre emissioni atmosferiche locali".

Il 5 aprile, Cruise Baltic e MSC Crociere hanno stipulato un memorandum d'intesa riguardante i loro sforzi congiunti per contribuire all'uso dell'alimentazione elettrica da terra nella regione del Mar Baltico. Il MoU, firmato in riconoscimento dell'importanza di ridurre l'inquinamento atmosferico causato dall'uomo, mette in evidenza il desiderio reciproco di contribuire a migliorare l'impatto ambientale del settore crocieristico.

Entro la fine del 2022, 11 delle 21 navi di MSC Crociere, comprese tutte le nuove navi costruite dal 2017, saranno dotate di capacità di alimentazione a terra. Le navi esistenti sono attualmente o saranno adattate in futuro poiché i loro itinerari le porteranno ai porti dove sarà disponibile l'alimentazione a terra, ha affermato la compagnia.

Coppell ha aggiunto: “Ci impegniamo a supportare le autorità nello sviluppo dell'alimentazione a terra per le nostre navi mentre si trovano in porto. Abbiamo una posizione chiara e inequivocabile, che ovunque sia disponibile l'alimentazione da terra, daremo la priorità alle navi che hanno tale capacità. Per garantire la compatibilità con i sistemi delle navi ospiti, stiamo collaborando a stretto contatto con le autorità portuali e le società di ingegneria incaricate della progettazione delle infrastrutture. Aspetti, come la domanda di energia a bordo e i sistemi tecnici della nave, devono essere considerati come parte della pianificazione a terra".

Inoltre, ovunque MSC Crociere sia coinvolta nella costruzione e nel finanziamento di nuovi terminal, la società ha affermato di garantire che i progetti tengano conto dei requisiti di alimentazione da terra, fornendo l'infrastruttura, come le trincee per i cavi elettrici: gli esempi attuali sono i nuovi terminal della Divisione Crociere in Miami e Barcellona.

https://www.cruiseindustrynews.com/cruise-news/27288-msc-set-for-shore-power-in-two-northern-european-ports.html
dalila66
00giovedì 21 aprile 2022 17:09
scusate l'ignoranza ma in cosa consiste l'alimentazione a 🤔terra
Raffaele(1981)
00venerdì 22 aprile 2022 02:33
@Gaia-77 Un capolavoro d'ingegneria navale da sognoooo !!!!!!!😉😉😉😎😎😎
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:21.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com