Avendo promesso nel 2021 di raggiungere l'azzeramento delle emissioni nette di gas serra entro il 2050, MSC Crociere ha annunciato oggi una serie di nuove mosse ecologiche, tra cui il collegamento all'energia elettrica da terra in piΓΉ porti.
Da fine maggio per tutta la stagione estiva 2022, per la prima volta due navi della flotta di MSC Crociere utilizzeranno costantemente l'alimentazione da terra: la MSC Virtuosa nel Regno Unito presso il nuovo terminal crociere Horizon del porto di Southampton e la MSC Poesia a Rostock-WarnemΓΌnde, Germania.
Linden Coppell, Direttore della SostenibilitΓ di MSC Crociere, ha dichiarato: βNon vediamo l'ora di utilizzare l'energia da terra a Southampton e WarnemΓΌnde per tutta la stagione estiva e ci congratuliamo con le autoritΓ portuali per il loro impegno lungimirante e innovativo. Noi di MSC Crociere ci impegniamo continuamente per migliorare la nostra impronta ambientale e l'alimentazione a terra ci consente di farlo riducendo drasticamente le emissioni delle nostre navi durante l'ormeggio. Abbiamo bisogno di piΓΉ porti in altri mercati chiave in Europa per introdurre l'energia elettrica da terra il piΓΉ rapidamente possibile, unendo cosΓ¬ i nostri sforzi verso l'azzeramento delle emissioni nette entro il 2050 e riducendo notevolmente le nostre emissioni atmosferiche locali".
Il 5 aprile, Cruise Baltic e MSC Crociere hanno stipulato un memorandum d'intesa riguardante i loro sforzi congiunti per contribuire all'uso dell'alimentazione elettrica da terra nella regione del Mar Baltico. Il MoU, firmato in riconoscimento dell'importanza di ridurre l'inquinamento atmosferico causato dall'uomo, mette in evidenza il desiderio reciproco di contribuire a migliorare l'impatto ambientale del settore crocieristico.
Entro la fine del 2022, 11 delle 21 navi di MSC Crociere, comprese tutte le nuove navi costruite dal 2017, saranno dotate di capacitΓ di alimentazione a terra. Le navi esistenti sono attualmente o saranno adattate in futuro poichΓ© i loro itinerari le porteranno ai porti dove sarΓ disponibile l'alimentazione a terra, ha affermato la compagnia.
Coppell ha aggiunto: βCi impegniamo a supportare le autoritΓ nello sviluppo dell'alimentazione a terra per le nostre navi mentre si trovano in porto. Abbiamo una posizione chiara e inequivocabile, che ovunque sia disponibile l'alimentazione da terra, daremo la prioritΓ alle navi che hanno tale capacitΓ . Per garantire la compatibilitΓ con i sistemi delle navi ospiti, stiamo collaborando a stretto contatto con le autoritΓ portuali e le societΓ di ingegneria incaricate della progettazione delle infrastrutture. Aspetti, come la domanda di energia a bordo e i sistemi tecnici della nave, devono essere considerati come parte della pianificazione a terra".
Inoltre, ovunque MSC Crociere sia coinvolta nella costruzione e nel finanziamento di nuovi terminal, la societΓ ha affermato di garantire che i progetti tengano conto dei requisiti di alimentazione da terra, fornendo l'infrastruttura, come le trincee per i cavi elettrici: gli esempi attuali sono i nuovi terminal della Divisione Crociere in Miami e Barcellona.
https://www.cruiseindustrynews.com/cruise-news/27288-msc-set-for-shore-power-in-two-northern-european-ports.html