È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Msc Crociere, arriva l’ammiraglia «Virtuosa»: è la prima certificata al mondo contro la diffusione dei virus

Ultimo Aggiornamento: 26/01/2022 16:12
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 38.013
Sesso: Femminile
Moderatore
Sez.Benvenuti,Info & Consigli
26/01/2022 14:26
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Msc Crociere, arriva l’ammiraglia «Virtuosa»: è la prima certificata al mondo contro la diffusione dei virus


Per chi non è pratico del settore della crociere potrebbe sembrare un grande azzardo. In un momento di profonda crisi del settore, a causa della pandemia da Covid 19 che ha lasciato le navi all’ancora per molti mesi, Msc Cruises stacca un assegno miliardario e si fa consegnare «Virtuosa»: sarà la nave più grande della flotta. Se, però, si conosce la storia di questa colosso dei mari si nota come proprio la capacità di reazione nei momenti critici è, da sempre, la forza dell’armatore Gianluigi Aponte. Basti pensare che, pur essendo la quarta compagnia più grande al mondo, è stata la prima a ideare un innovativo protocollo sanitario stringente che ha convinto tutte le autorità marittime e statali a concedere il via libera alla ripartenza dei viaggi nel Mediterraneo lo scorso 16 agosto. «La consegna di Msc Virtuosa, in un momento così difficile per il settore crocieristico — spiega Pierfrancesco Vago, presidente esecutivo di Msc crociere e genero dell’armatore Gianluigi Aponte — esprime concretamente il modo in cui, come azienda familiare, continuiamo a guardare al lungo periodo e a costruire il nostro futuro». Il piglio deciso nella gestione della pandemia e la visione chiara del futuro ha portato Msc, cuore a Napoli e cassaforte a Ginevra, a essere sempre più protagonista su scala globale e anche «politicamente». Non a caso proprio Vago è stato appena eletto presidente mondiale della Clia (Cruise Lines International Association), la più grande associazione commerciale che raggruppa le imprese proprietarie di oltre il 95 per cento delle cabine disponibili sul mercato internazionale.


La consegna
La cerimonia della bandiera in Francia La cerimonia della bandiera in Francia Virtuosa, la nuova regina dello scacchiere di Msc crociere composta da 18 imbarcazioni, è stata consegnata in forma privata nei cantieri di Chantiers de l’Atlantique a Saint-Nazaire, in Francia, dove si è svolta la cerimonia della bandiera ufficiale e la benedizione. Oltre a Vago erano presenti sia sua moglie Alexa Aponte-Vago sia i due figli, insieme ai rappresentanti del team che cura le nuove costruzioni di Msc Cruises, ai dirigenti e ai lavoratori del cantiere. «Non potevamo non dare personalmente il benvenuto a questa nuova nave che entra oggi a far parte della nostra flotta — dice Vago — e siamo impegnati da sempre a realizzare, di volta in volta, le navi più innovative al mondo dal punto di vista ambientale, in grado di offrire la più recente tecnologia disponibile».


Com’è fatta
La Virtuosa è lunga 331 metri di lunghezza, 16 metri più lunga rispetto alla precedente ammiraglia Meraviglia, larga 43 metri ed è alta 65 metri. Quando la pandemia sarà un lontano ricordo potrà ospitare 6.334 croceristi, oltre ai 1.704 marinai dell’equipaggio. È dotata di più spazio procapite pubblico rispetto alle altre navi della flotta distribuiti su 19 ponti. Gli ospiti potranno sbizzarrirsi fra 21 bar, 9 ristoranti, un teatro da 945 posti che offrirà diversi spettacoli ogni sera, 5 piscine tra cui una coperta e un ponte himalayano che offre uno spettacolare e adrenalinico percorso di corda a 80 metri sopra l’acqua. L’ammiraglia, come le altre navi di classe Meraviglia, vanta una promenade lunga 101 metri, incastonata da un soffitto a Led in grado di proiettare scenografie sempre diverse e quest’area costituisce il cuore della nave e si sviluppa su due ponti che ospitano boutique, ristoranti e bar. Inoltre, la sera la promenade può trasformarsi in una grande discoteca. Grazie al protocollo sanitario è l’unico posto al mondo dove si può nuovamente ballare in sicurezza. «Sono orgoglioso di quello che i nostri team hanno realizzato insieme, nonostante un contesto sanitario difficile — racconta Laurent Castaing, general manager di Chantiers de l’Atlantique — e con la costruzione di MSC Virtuosa abbiamo raggiunto un livello di finitura e di prestazioni che darà ai futuri ospiti della nave il meglio che una crociera possa offrire. Questa è la sedicesima nave che Chantiers de l’Atlantique ha costruito per MSC Crociere ed è un progetto che sarà difficile da superare».



Le tecnologie e l’ambiente
La crisi generata dalla pandemia comporterà una razionalizzazione dell’offerta e le compagnie che resisteranno offriranno delle navi sempre più all’avanguardia. Come diceva Enzo Ferrari per le sue fuoriserie «la migliore che sia mai stata costruita è sempre la prossima». Così la pensa anche Vago: «Ogni nuova nave spinge in avanti i confini dell’innovazione e arricchisce la nostra offerta introducendo esperienze nuove e uniche per i nostri ospiti e Virtuosa, a esempio, presenta il primo barman umanoide al mondo su una nave da crociera». Gli armatori hanno investito centinaia di milioni per migliorare e ridurre l’impatto nell’ambiente e sulla fauna marina. «Abbiamo ricevuto la certificazione 11 Golden Pearls da Bureau Veritas per i suoi molteplici aspetti innovativi tra i quali le tecnologie a protezione dell’ambiente e le misure di tutela per la salute e la sicurezza — argomenta il presidente esecutivo — e Virtuosa è la prima nave da crociera al mondo a ricevere la certificazione Biorisk che riconosce la sua capacità di mitigare e gestire i rischi di diffusione di malattie infettive tra i passeggeri. Il nostro obiettivo a lungo termine è quello di realizzare crociere a impatto zero ed è su questo che oggi stiamo lavorando».



Le crociere
«Msc Virtuosa — esordisce Leonardo Massa, a capo del mercato italiano di Msc Crociere, il più importante in Europa — entrerà in servizio il prossimo 16 aprile con quattro crociere nel Mediterraneo di 3, 4 e 10 notti che partiranno da Genova e siamo felici di questo perché è un vanto doppio per l’Italia che è stato il primo Paese a recepire il nostro protocollo e a far ripartire il settore. Poi l’ammiraglia si trasferirà a Kiel, in Germania, dove inizierà i suoi itinerari in Nord Europa». La nuova imbarcazione è molto simile a Grandiosa, la prima nave ad aver ripreso a navigare quest’estate. «Abbiamo ospitato con successo fino ad oggi quasi 40mila passeggeri grazie al protocollo — prosegue Massa, managing director dal 2013 — e i telefoni del centralino sono ritornati a squillare in modo incoraggiante. Noi vogliamo anticipare il futuro e non subirlo e, per questo motivo, l’offerta di nuove navi non si fermerà con l’arrivo di Virtuosa. Certo, rappresenta un passo importante della nostra strategia di crescita ma non sarà l’unico. A esempio, ad agosto arriverà anche Seashore, la più grande nave mai costruita in Italia nel cantiere Fincantieri di Monfalcone, che porterà la flotta della compagnia a 19 unità e, entro il 2025, ne vareremo ancora altre quattro». Introdurre nel mercato migliaia di posti letto dovrebbe togliere il sonno a top manager come Massa che, invece, mostra grande fiducia. «La “ bolla” di protezione sanitaria che abbiamo creato grazie ai nostri protocolli — spiega — fa sì che la gente si possa riappropriare in sicurezza del divertimento. Poter scegliere in quale ristorante andare a cena, se andare a ballare o a teatro sono opzioni che la pandemia ci ha tolto e sono impensabili nelle nostre città mentre a bordo è possibile perché tutti devono superare un tampone prima di salire e poi lo devono ripetere dopo quattro giorni. Poi gli ospiti sanno che devono pagare piccoli dazi come quello di indossare la mascherina negli spazi pubblici o mantenere un distanziamento nei ristoranti. Mi piace pensare che le crociere — comparto che in Italia vale 14 miliardi di euro e dà lavoro a 120mila persone — sarà il volano anche per altri settori oggi ancora al palo». Considerazioni che faranno sì che le crociere saranno sempre più appetite quest’estate anche da chi non le ha mai considerate. «Sono ottimista — dice Massa — perché possiamo mostrare a ospiti che mai avrebbero immaginato di salire a bordo cosa siamo capaci di fare». Le destinazioni estive potrebbero premiare l’Italia: «Immagino che sarà un’estate di prossimità e, quindi, l’area del Mediterraneo può avere una straordinaria occasione di rilancio».



https://www.corriere.it/economia/aziende/21_febbraio_01/msc-crociere-arriva-l-ammiraglia-virtuosa-prima-mondo-certificata-contro-malattie-infettive-b0a47e04-649a-11eb-aad7-ece6884524fa.shtml
[Modificato da dalila66 26/01/2022 14:36]
OFFLINE
Post: 38.013
Sesso: Femminile
Moderatore
Sez.Benvenuti,Info & Consigli
26/01/2022 14:44
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

sul web oggi girovagando in cerca di notizie crocieristiche  ho ritrovato questo vecchio articlo dell'anno scorso 
 l'ho riletto e mi ha colpito una parte questa

" Virtuosa è la prima nave da crociera al mondo a ricevere la certificazione Biorisk che riconosce la sua capacità di mitigare e gestire i rischi di diffusione di malattie infettive tra i passeggeri."



anche il titolo stesso dell'articolo
«Virtuosa»: è la prima certificata al mondo contro la diffusione dei virus



  a distanza di un anno sappiamo che non è  veramente cosi 
OFFLINE
Post: 18.951
Sesso: Femminile
Moderatore
26/01/2022 14:50
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Hanno detto come riuscirebbero nell'impresa?
OFFLINE
Post: 28.300
Sesso: Femminile
Admin Unico
26/01/2022 16:06
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Con tutto il rispetto per le varie misure di sicurezza,  non penso che ci siano i presupposti per bloccare la diffusione del virus.  La parola "bloccare " è troppo grossa...piuttosto credo più alla possibilità di "contenere " e limitare i danni.
Questa è la mia opinione 
OFFLINE
Post: 38.013
Sesso: Femminile
Moderatore
Sez.Benvenuti,Info & Consigli
26/01/2022 16:12
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re:
Gaia-77, 26/01/2022 16:06:

Con tutto il rispetto per le varie misure di sicurezza,  non penso che ci siano i presupposti per bloccare la diffusione del virus.  La parola "bloccare " è troppo grossa...piuttosto credo più alla possibilità di "contenere " e limitare i danni.
Questa è la mia opinione 




sarebbe stato più giusto usare queste parole 
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:53. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
Torna su