Mentre l'Europa si sta preparando per l'espansione del mercato aggressiva nel corso dei prossimi anni, per il 2022 MSC Crociere continuerà a dominare il mercato europeo con 18 navi e stimato capacità passeggeri annua di tre milioni, secondo il 2021 Cruise Industry News BILANCIO t .
Il suo concorrente più prossimo sarà Costa Crociere con 10 navi e una capacità annua di passeggeri stimata in 1,6 milioni.
Sia MSC che Costa commercializzano le loro crociere in tutta Europa così come i marchi nordamericani che dedicano navi all'Europa durante i mesi estivi, mentre le altre grandi compagnie di crociere europee tendono ad essere marchi nazionali, come AIDA, TUI e Phoenix Reisen in Germania, e Cunard, Fred. Olsen, Marella e P&O nel mercato del Regno Unito.
Altri marchi nazionali in Spagna e in Francia sono scomparsi da tempo, con Ponant che rimane l'unica compagnia di crociere francese, sebbene commercializzata in tutti i principali mercati, compresi gli Stati Uniti.
Insieme i marchi europei Carnival Corporation potranno trasportare più di quattro milioni di passeggeri in Europa nel 2022, rispetto ai tre milioni di MSC e circa un milione per il Gruppo TUI, ovvero TUI Cruises, Marella e Hapag-Lloyd. Tuttavia, si prevede che entro il 2027 MSC raggiungerà Carnival Corporation in termini di capacità di mercato in base agli ordini di nuove costruzioni e all'implementazione delle navi.
Nel complesso, la capacità di mercato del marchio europeo è stimata a 9,2 milioni di passeggeri nel 2022 e a 11,5 milioni entro il 2027.
https://www.cruiseindustrynews.com/cruise-news/24682-msc-set-to-continue-european-market-dominance.html