Comunicato Stampa MSC USA
Ginevra, Svizzera, 28 gennaio 2021 -
Il 2021 vedrà entrare in servizio due nuove navi MSC Crociere, MSC Virtuosa e MSC Seashore , le ultime navi ad essere consegnate nell'ambito del programma di nuove costruzioni a lungo termine della Compagnia.
Come ogni nave che entra a far parte della flotta di MSC Crociere, queste navi sono dotate di
un'ampia gamma di tecnologie e attrezzature ambientali di ultima generazione che ridurranno al minimo il loro impatto.
Entrambe le navi saranno dotate di sistemi di depurazione dei gas di scarico ibridi
(EGCS) e sistemi di riduzione catalitica selettiva
(SCR) all'avanguardia, ottenendo una riduzione del 98% delle emissioni di ossido di zolfo
(SOx) e riducendo le emissioni di ossido di azoto
(NOx) del 90%.
I loro sistemi di trattamento delle acque reflue sono stati progettati in linea con la risoluzione MEPC 227 (64) dell'Organizzazione marittima internazionale e
raggiungono standard di purificazione superiori alla maggior parte degli impianti di trattamento delle acque reflue a terra.
Come tutte le nuove costruzioni di MSC Crociere,
saranno anche dotate di connettività di alimentazione da terra a nave, consentendo loro di connettersi alle reti elettriche locali mentre sono ormeggiate nei porti in cui questa infrastruttura è disponibile.
Pierfrancesco Vago, Presidente Esecutivo di MSC Crociere , ha dichiarato: “Il nostro obiettivo a lungo termine è raggiungere un'operazione di crociera a impatto zero e questo è il viaggio che stiamo percorrendo oggi. Mentre lavoriamo con i nostri partner per identificare nuove tecnologie che ci avvicineranno a questo obiettivo con ogni nuova nave che costruiamo e mettiamo in servizio, continuiamo ad equipaggiare le nostre navi con le tecnologie più recenti ed efficaci sul mercato ".
In parallelo, MSC Crociere ha annunciato che sta collaborando con diversi leader del settore in un progetto di ricerca che promuove la navigazione a basse emissioni di carbonio combinando tecnologie energetiche avanzate e design innovativo delle navi.
Guidato dall'Università di Vaasa, il Consorzio CHEK - deCarbonising sHipping consentendo la simbiosi di tecnologie chiave sul progetto di concept design di navi reali - coinvolge, oltre a MSC Crociere, la World Maritime University, Wärtsilä, Cargill, Lloyds Register, Silverstream Technologies, Hasytec, Deltamarin, Climeon e BAR Technologies.
Pierfrancesco Vago ha dichiarato: “
Siamo lieti di collaborare con altri leader del settore nei loro settori per ricercare e sviluppare insieme nuove soluzioni che sosterranno la strada verso la decarbonizzazione dello shipping. Questo è un altro esempio del nostro impegno per lo sviluppo accelerato di tecnologie e soluzioni ambientali di prossima generazione ".
Il consorzio è in linea per ricevere finanziamenti significativi da Horizon 2020, il programma quadro dell'Unione europea per la ricerca e l'innovazione.
Il progetto cercherà di dimostrare i vantaggi sinergici di tecnologie innovative tra cui
propulsione a idrogeno, antivegetativa ad ultrasuoni, lubrificazione dell'aria dello scafo, sistemi di termovalorizzazione e software di ottimizzazione digitalizzato, completamente integrati per massimizzare l'efficienza in tutti gli aspetti del funzionamento della nave.
I risultati saranno ampiamente divulgati per supportare una migliore competenza nel settore.
Guardando al futuro, nel 2022 sarà consegnata MSC World Europa , la prima nave a GNL della Compagnia e nel 2021 inizieranno i lavori su una seconda nave GNL, la quinta nave della classe Meraviglia.
MSC World Europa sarà tra le navi da crociera tecnologicamente più avanzate al mondo, portando sul mercato una serie di innovazioni ambientali.
Il principale tra questi è un progetto di tecnologia delle
celle a combustibile a ossido solido alimentato a GNL da 50 kilowatt che offre un potenziale per ridurre le emissioni di gas serra di un ulteriore 25% rispetto a un motore GNL convenzionale.
Man mano che combustibili sostenibili e non fossili come il bio LNG diventeranno disponibili su larga scala,
MSC Crociere prevede il loro ampio utilizzo sulle sue navi alimentate a GNL per ridurre ulteriormente le emissioni di gas serra.
Linden Coppell, Direttore della sostenibilità di MSC Crociere, ha dichiarato:
“Ogni nuova nave che si unisce alla nostra flotta incorpora soluzioni per ridurre al minimo il nostro impatto ambientale. MSC Virtuosa e MSC Seashore non faranno eccezione. Man mano che vengono identificate nuove tecnologie, lavoriamo anche per migliorare la flotta esistente, studiando le opportunità di retrofit, incorporando nuove misure di riduzione dell'energia, lavorando a lungo con esperti del settore e cercando combustibili alternativi drop-in per raggiungere gli ambiziosi obiettivi di riduzione dell'intensità di carbonio del nostro settore. "
Maggiori dettagli sulle tecnologie ambientali a bordo di MSC Virtuosa e MSC Seashore
- Emissioni atmosferiche: MSC Virtuosa e MSC Seashore presenteranno sistemi ibridi di depurazione dei gas di scarico su tutti i loro motori. Questa tecnologia consente di ridurre del 98% le emissioni di ossido di zolfo (SOx). Come con MSC Grandiosa, le navi saranno anche dotate di sistemi all'avanguardia di riduzione catalitica selettiva (SCR) che riducono le emissioni di ossido di azoto (NOx) del 90%.
Entrambe le navi saranno dotate di connettività di
alimentazione da terra a nave, consentendo loro di connettersi alle reti elettriche locali mentre si trovano nei porti in cui questa infrastruttura è disponibile. Ciò consente di ridurre al minimo l'uso del motore all'ormeggio, portando a una sostanziale riduzione delle emissioni quando le navi sono vicine alle aree urbane.
- Acque reflue: le navi saranno dotate di sistemi avanzati di trattamento delle acque reflue progettati in linea con la risoluzione MEPC 227 (64) dell'Organizzazione marittima internazionale, con standard di purificazione superiori alla maggior parte degli impianti di trattamento delle acque reflue a terra. I sistemi di trattamento delle acque di zavorra impediranno l'introduzione di specie invasive nell'ambiente marino attraverso gli scarichi di acqua di zavorra.
- Protezione della vita marina: entrambe le navi saranno dotate di un sistema di gestione del rumore irradiato sottomarino, con design dello scafo e della sala macchine che riducono al minimo l'impatto acustico acustico, riducendo i loro potenziali effetti sulla fauna marina, in particolare sui mammiferi marini nelle acque circostanti.
- Efficienza energetica: tutte le nuove costruzioni di MSC Crociere incorporano un'ampia gamma di apparecchiature ad alta efficienza energetica che aiutano a ridurre e ottimizzare l'uso del motore.
Questi includono ventilazione intelligente e sistemi di condizionamento d'aria avanzati con circuiti di recupero energetico automatizzati che ridistribuiscono il caldo e il freddo per ridurre la domanda. Le navi utilizzano l'illuminazione a LED controllata da sistemi di gestione intelligenti per migliorare ulteriormente il profilo di risparmio energetico.
In collaborazione con i cantieri navali, tutte le nuove costruzioni sono dotate di sistemi di monitoraggio e analisi energetica a distanza, che consentono il supporto a terra in tempo reale per ottimizzare l'efficienza operativa a bordo.
Per scaricare il Rapporto sulla sostenibilità 2019 di MSC Crociere, visita
viewer.zmags.com/publication/ad7ec97d#/ad7ec97d/1
Fonte:
www.mscpressarea.com/en_INT/press-releases/3777