Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 | Pagina successiva

Decreto Semplificazioni: c’è il via libera alle crociere italiane. Non passa la forzatura sui presidenti di AdSP + Aggiornamento

Ultimo Aggiornamento: 20/07/2020 06:30
Autore
Stampa | Notifica email    
16/07/2020 06:18
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

dalila66, 15/07/2020 17:35:

Crociere a Genova, pronto il piano navi in Mediterraneo a partire da Ferragosto
Definito il cronoprogramma: entro la fine della prossima settimana
atteso il via libera al protocollo. Un mese dopo, le prime partenze

13 luglio 2020
Crociere a Genova, pronto il piano navi in Mediterraneo a partire da Ferragosto

Il piano è sostanzialmente pronto e potrebbe ricevere il sigillo del governo già entro la fine della prossima settimana. Bloccate da marzo, con decine di migliaia di lavoratori letteralmente a terra, le crociere preparano la ripartenza. Il tavolo coordinato dal ministero dei Trasporti e aperto a tutti gli altri dicasteri coinvolti nel settore (dalla Salute al Lavoro fino allo Sviluppo Economico e all’Economia) dopo settimane di confronto si prepara a concludere il suo lavoro presentando un protocollo dentro il quale sono inserite tutte le norme che le compagnie armatoriali dovranno rispettare per tornare a navigare. Dopo mesi di lockdown e miliardi di euro polverizzate, le navi potranno staccarsi dalle banchine dei porti a cui sono ancorate per una ripartenza sostanzialmente italiana. Ma vediamo nel dettaglio.
Gli atti. Una volta definito il protocollo, dovrebbe essere il consiglio dei ministri a pronunciarsi in via definitiva su un testo su cui stanno lavorando insieme ai rappresentanti dei ministeri, i responsabili degli enti preposti alla sicurezza e alla navigazione (Capitanerie di porto, autorità di sistema portuali, sanità marittima ecc.) e i manager delle compagnie armatoriali. Tutto sarà contenuto in un “Dpcm”, un decreto del presidente del Consiglio dei Ministri che rappresenterà la rotta da seguire per la ‘fase due’ delle crociere.
I tempi. L’interrogativo di fondo è noto: quando riprenderanno le crociere? Fino a oggi i tempi erano molto “elastici” e comunque non supportati da elementi certi. Ora lo scenario sta cambiando, perché dopo aver varato il protocollo, le compagnie armatoriali che hanno nella Liguria il loro punto di riferimento, a cominciare da Costa e Msc, confidano di poter partire operativamente entro un mese, quindi da Ferragosto in avanti. Il tempo necessario, cioè, per armare le navi e iniziare a proporle commercialmente. La domanda, che non si è mai fermata e che è tornata a crescere quando il Paese è ripartito, lascia intendere che non ci saranno problemi a vendere le cabine messe a disposizione. Ma ricostituire un’attività commerciale come quella che sovrintende al mercato delle crociere non è una cosa che si può improvvisare. Si può quindi ipotizzare che a partire da Ferragosto si torneranno a vedere, con gradualità, navi da crociera muoversi fra i porti italiani.
La sicurezza. Centrale in questa iniziativa è ovviamente il rispetto di tutte le norme di sicurezza legate alla vacanza-crociera. Protezioni e distanziamenti non soltanto dentro la nave, ma lungo l’intera catena logistica, dal punto di partenza fino all’imbarco, per proseguire poi con lo sbarco e il ritorno a casa. Una crociera, infatti, coinvolge chi gestisce la varie modalità di trasporto, chiama in causa i responsabili delle autorità portuali e delle capitanerie di porto, delle asl e della sanità marittima. Sulla nave, poi, rispetto alla tradizionale figura del medico di bordo, le nuove norme imporranno una struttura più rinforzata, con uno staff medico e infermieristico pronto a rispondere a ogni esigenza sanitaria.
Passeggeri, itinerari ed escursioni. Ma quante saranno le persone che saliranno a bordo? Certamente non tutte quelle che possono essere ospitate a bordo. Le prime stime parlano di una percentuale di occupazione fra il 60 e il 70%, ma molto dipenderà anche dai nuclei familiari imbarcati. Si partirà da itinerari italiani, fra Tirreno e Adriatico, con una nave a presidiare il Mediterraneo Occidentale e una quello Orientale. Non è però da escludere che progressivamente si inseriranno soste in Spagna, Francia e Grecia. Sulle escursioni, infine, dovrebbero essere direttamente le compagnie, con proprio personale, a gestirle.



genova.repubblica.it/cronaca/2020/07/13/news/crociere_a_genova_pronto_il_piano_navi_in_mediterraneo_a_partire_da_ferragosto-261766510/?fbclid=IwAR2MBKmNx2s9KitQP715v-N3CQngSIgFBP2UW5LcEPdm67WG-Rl...

Sono settimane che sentiamo parlare di piani già pronti per le riparte ecc.

Personalmente faccio fatica a crederci...

La verità è che nessuna compagnia ha ancora indicato con chiarezza tutte le limitazioni che ci saranno a bordo che non potranno che essere tantissime e sicuramente poco gradite in quanto stravolgeranno completamente il concetto di crociera purtroppo.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:04. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
Torna su