I piani di crescita delle compagnie crocieristiche vanno dalle strategie multiple a quelle monomarca, secondo il rapporto annuale sulle novità dell'industria da crociera 2018-2019.
La più grande azienda, la Carnival Corporation, continua a sviluppare il suo marchio principale di Carnival, mentre Costa Crociere vedrà la maggiore crescita della capacità passeggeri, in gran parte basata sul suo dispiegamento
in Cina.
AIDA vedrà anche una crescita significativa nel mercato tedesco.
Gli altri marchi di Carnival vedranno un'espansione più moderata.
Inoltre, Carnival ha una joint venture in Cina che dovrebbe lanciare il servizio con la sua prima nave nel 2023.
Gran parte della crescita di
Royal Caribbean Cruises è focalizzata sul marchio Royal Caribbean International e, in misura minore, su Celebrity Cruises. Azamara è stato a lungo un marchio di due navi e ha solo ampliato a tre navi dopo 11 anni di attività. Tra le joint venture di Royal, solo
TUI sta crescendo in Germania, ma con un ritmo più misurato andando avanti.
MSC continua a concentrarsi sulla sua strategia di marchio unico.
Norwegian Cruise Line Holdings ha anche una strategia a più marchi, ma la maggior parte della sua crescita futura è concentrata sul marchio Norwegian Cruise Line.
Genting Hong Kong è un'altra società a più marchi, ma l'attenzione sembra essersi spostata da Star e Crystal a Dream Cruises toccando mercati asiatici e internazionali.
Fonte:
www.cruiseindustrynews.com/cruise-news/19031-global-ports-holding-wins-havana-port-deal-more-berths-announ...