Noi Crocieristi

Almanacco e oroscopo del giorno ( novembre 2022)

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Maddy
    Post: 19.694
    Sesso: Maschile
    Moderatore
    00 01/11/2022 12:47

    Almanacco dell’1 novembre 2022

    E’ il 305° giorno dell’anno, 44ª settimana. Alla fine del 2022 mancano 60 giorni.

    A Roma il sole sorge alle 06:43 e tramonta alle 17:04 (ora solare)
    A Milano il sole sorge alle 07:04 e tramonta alle 17:09 (ora solare)
    Luna: 14.00 (lev.) 23.36 (tram.)
    Luna: primo quarto alle ore 07.39



    Santi del giorno: Commemorazione di Tutti i Santi


    San Maturino (Sacerdote)
    San Vigor (Vescovo)
    Sant’Austremonio (Vescovo)

    Etimologia: Raniero, di origine germanica, risale a “Raganhar” e significa “esercito consigliato dagli dei” (“ragin” = consiglio, ispirazione divina; “hari” = esercito). Comparve in Italia alla fine del X secolo. Oggi è moderatamente diffuso nel Centro-Nord.

    Proverbio del giorno:
    Quando brucia la casa, tutti si scaldano.



    Aforisma del giorno:


    Questo solo è negato a Dio: disfare il passato. (Agatone)
  • OFFLINE
    Maddy
    Post: 19.694
    Sesso: Maschile
    Moderatore
    00 01/11/2022 12:48
    Ognissanti: La festa di Ognissanti (Tutti i Santi) è una solennità religiosa che si è tramutata in festa anche civile. Per il cattolicesimo è festa di precetto (ossia, è obbligo partecipare alla celebrazione eucaristica) ed è seguita dal giorno dedicato ai defunti, in linea con un’antica tradizione che immagina che essi ritornassero nei luoghi che avevano frequentato in vita).
  • OFFLINE
    Maddy
    Post: 19.694
    Sesso: Maschile
    Moderatore
    00 01/11/2022 12:49
    Accadde Oggi:

    1993 – Nasce l’Unione Europea (29 anni fa): Con l’entrata in vigore del Trattato di Maastricht inizia un percorso politico cruciale per il Vecchio Continente, che ha come obiettivo il raggiungimento, avvenuto nel 1999, dell’unificazione economica-monetaria: è l’atto di nascita formale dell’Unione Europea.

    1962 – Primo numero di Diabolik (60 anni fa): Un misterioso caso di omicidio in un castello porta l’ispettore Ginko sulle tracce di un ladro senza scrupoli, in grado di assumere qualsiasi sembianza grazie a sofisticate maschere. E’ la prima apparizione di Diabolik, protagonista dell’albo a fumetti Il re del terrore, pubblicato dall’Astorina al prezzo di 150 lire. Nelle edizioni successive apparirà anche Eva Kant, con cui il furfante in calzamaglia nera farà coppia fissa in tutte le sue avventure.

    1604 – L’Otello di Shakespeare debutta a Londra (418 anni fa): Negli splendidi saloni del Whitehall Palace di Londra (con le sue 1500 stanze considerato il più grande palazzo d’Europa, e forse del mondo, fino al 1698, quando un incendio lo distrusse.
    Sei nato oggi? Sei affascinato da tutto ciò che è misterioso e qualche volta la tua curiosità ti crea dei problemi che però, grazie anche ad un pizzico di fortuna, riesci sempre a superare brillantemente. Nel lavoro dai il meglio di te nelle situazioni più difficili, e sei apprezzato per questo. In amore impara a dare di più e frena la gelosia.

    Celebrità nate in questo giorno:

    1962 – Anthony Kiedis (60 anni fa): È il leader del gruppo rock Red Hot Chili Peppers, che ha fondato nel 1983 insieme a due compagni di scuola, il bassista Michael “Flea” Balzary e il chitarrista Hillel Slovak.

    1953 – Lello Arena (69 anni fa): Con Massimo Troisi ed Enzo Decaro ha formato un trio comico, La Smorfia, tra i più riusciti della storia del teatro e modello insuperabile per generazioni di comici e cabarettisti.



    1905 – Aldo Fabrizi (117 anni fa): Personalità simbolo della romanità nel cinema, Aldo Fabrizi è stato uno dei migliori attori italiani del Novecento. Romano “de Roma”, nacque in una famiglia modestissima e, rimasto presto orfano, fu costretto a fare i lavori più umili, prima di muovere i primi passi nel varietà. Dal suo vissuto personale trasse ispirazione per le numerose macchiette, che lo resero celebre prima a teatro e poi in TV.


    1963 – Antonella Elia (59 anni fa): Nata a Torino, lavora nel mondo dello spettacolo come attrice, soprattutto di teatro, e showgirl. Lanciata come soubrette in TV da Corrado ne “La Corrida”, partecipa poi a due stagioni di “Non è la Rai”. La sua popolarità cresce grazie a programmi popolarissimi tra i giovani come il Karaoke, dove affianca Fiorello, e alle lunghe collaborazioni con mostri sacri della televisione italiana

    Scomparsi oggi:

    2009 – Alda Merini (13 anni fa): La maggiore poetessa italiana del secondo Novecento, autrice di versi di rara intensità in equilibrio tra dolore e follia. Nata a Milano, in una famiglia di modeste condizioni economiche, studiò pianoforte e a quindici anni esordì come autrice, scoprendo l’anno dopo quel male interiore, noto come sindrome bipolare, che l’accomunava ad altri grandi poeti del passato: da Charles Baudelaire a Lord Byron, da Francis Scott Fitzgerald a Virginia Woolf.

    1972 – Ezra Pound (50 anni fa): Un protagonista di primo piano della letteratura novecentesca ma anche e soprattutto un prezioso mecenate per grandi scrittori del calibro di James Joyce, T.S. Eliot e l’italiano Pier Paolo Pasolini.
  • OFFLINE
    Maddy
    Post: 19.694
    Sesso: Maschile
    Moderatore
    00 01/11/2022 12:55
    Oroscopo oggi, 1 novembre 2022,

    Ariete

    La tua delicatezza di tocco è oggi l’asso nella manica per riuscire a intavolare un dialogo risolutore con chi ti ama. Se sei single e hai il cuore libero, ti sentirai libera di svolazzare di fiore in fiore: nuove avventure si innalzano nell’aria! Sbarazzina e disinvolta, sei guidata dal tuo pianeta governatore, Marte, che sta transitando felicemente nel segno amico dei Gemelli. Successi strepitosi per le ragazze Ariete alle prese con i primi flirt e i primi amori.


    Toro

    Senti il bisogno di condividere la tua placidità e quiete con la persona amata, rifuggendo in questa giornata di festa di Ognissanti dalle distrazioni mondane, dai circuiti socializzanti dove si muove il tuo ambiente di amici e conoscenti. La persona che hai accanto seguirà questa tua scelta e ti accompagnerà in una serata in cui i tuoi interessi saranno condivisi nell’esclusività della coppia. Giove e Nettuno benefici proteggono il tuo rapporto.

    Gemelli

    Una frizzante Luna nel segno amico dell’Aquario già dalle prime ore del mattino ti invita a una giornata di festa vivace, dove la tua prontezza di spirito avrà sempre una parte fondamentale. Non solo il luminare deputato alle emozioni, la Luna appunto, ti accompagna beneficamente quest’oggi, ma anche Saturno, Marte, Urano ti remano a favore. Il fascino irresistibile di cui lo Zodiaco ti ha dotata avrà modo di risplendere ancor più e aprirti così molte porte.

    Sia Venere che Marte sono bendisposti dai segni amici, lo Scorpione, compagno dell’elemento Acqua e i buon vicini Gemelli. Godi di un momento particolarmente fortunato e entusiasmante in cui la corresponsione amorosa sarà una delle tue soddisfazioni principali. Se ancora hai il cuore solitario è possibile ti capiti uno di quegli incontri che cambiano la vita sentimentale, in particolar modo se sei giovanissima e ti sei avvicinata nel giardino dell’amore da poco tempo.

    Leone

    Mostri di avere un vero “cuore affamato” di emozioni e nessuno può metterlo in dubbio; fai attenzione, però a come esprimi i vostri sentimenti quest’oggi, Venere e Luna potrebbero non fornirti le giuste armi per poter essere convincente. Adotta una tattica prudente sia che tu abbia una relazione stabile o se hai un rapporto che sta nascendo proprio in questo momento. Se sei avanti negli anni sta’ attenta a non chiedere troppo al destino, agli astri, a te stessa.

    Vergine

    Lo sai che appartieni al segno che forse è il più indefesso lavoratore dello Zodiaco? Difficile se hai abbracciato la libera professione riuscirai a stare ferma con le mani in mano in questa giornata di festa di Ognissanti. Possibile che la tua mente si affaccendi a cercare soluzioni per ogni lavoro autonomo vi possa occupare. Ti diletti per attività manuali e pratiche da fare in casa. Il bricolage, il giardinaggio, la cucina, la cura degli animali domestici.

    Bilancia

    Anche se oggi è festa, tu non te ne stai certo con le mani in mano. Imprenditrici, libere professioniste, le “creative” e le artiste in genere (così tanto rappresentate nel tuo estroso segno!), possono usufruire oggi dei buoni influssi provenienti sia dalla Luna che da Marte, entrambi in ottima posizione dal segno dell’Aquario e da quello dei Gemelli. Idee geniali ti aiutano a dare svolte dinamiche alla tua attività autonoma e nei tuoi progetti più ambiziosi.

    Scorpione

    Un parterre planetario d’eccezione accompagna questa tua giornata di Ognissanti. Da Venere a Mercurio a Giove, fino a Nettuno: molti sono i pianeti che remano a tuo favore. Una bella intuizione ti anima, sorreggendo sempre le scelte che farai e che si riveleranno particolarmente vincenti. Qualche piccolo inciampo potrebbero solo mettertelo i pianeti in Aquario (Luna e Saturno), che ti invitano a non lanciarti in progetti e mete di ogni sorta non sempre alla tua portata.

    Sagittario

    Giornata di festa che ti appare un po’ caotica e forse non tanto soddisfacente per il tuo spirito pacato e bisognoso di relax. Nettuno e Marte in rapporto tra loro ostile e negativo col tuo segno, possono giocarti qualche scherzetto: attenzione a non fare gaffe, prudenza anche nella guida e nelle prese di posizione in società troppo drastiche. Meglio dedicarti alle evasioni come la lettura, alle gite fuori porta con persone del tuo gruppo di sempre, familiari e amici.

    Oroscopo, previsioni di oggi martedì 1 novembre da Capricorno a Pesci
    L’oroscopo di oggi si conclude con gli ultimi segni: Capricorno, Acquario e Pesci.

    Capricorno

    Ti lasci andare al caldo abbraccio dei sensi, specie se sei in una storia di lungo periodo e consolidata. E se anche sei in cerca dell’anima gemella il tuo autunno non potrebbe essere più confortevole. Chi ha in mente progetti sentimentali ambiziosi, tuttavia porti per ora pazienza e non faccia mosse azzardate ora di cui potrebbe pentirsi in seguito. Lo Zodiaco consiglia di stare in posizione attendista, specie se hanno cominciato da poco una relazione d’amore.

    Acquario

    Festa di Ognissanti che vede la prestigiosa presenza della Luna nel tuo segno, luminare femminile capace di esaltare l’entusiasmo che in te è adesso con l’apporto di Marte in Gemelli fortissimo. Lo tiri fuori in famiglia e nei rapporti sociali dove la personalità calorosa, solare che il tuo segno ti dona, ha modo di esprimersi alla grande. Con Urano in aspetto negativo, fai attenzione a non strapazzarti negli sport di ogni tipo, dallo jogging, al tennis alla bicicletta.

    Pesci

    Venere transita proprio nel punto dello Zodiaco che governa l’eros, lo Scorpione, segno amico, puoi avvertire dunque una fase in cui sperimenti discreti successi amatori. Se hai scelto di svolgere un lavoro autonomo, il giorno festivo non ti trova nello stato d’animo giusto per la vacanza. Marte infatti trovandosi in rapporto disarmonico dal segno dei Gemelli ti stimola a rimuginare su quello che devi realizzare e su come completare ciò che hai lasciato in sospeso.

  • OFFLINE
    Gaia-77
    Post: 28.320
    Sesso: Femminile
    Admin Unico
    00 01/11/2022 14:09
    Che usanze ci sono nelle vostre città? Da noi si regalano giocattoli e dolcetti ai bambini 
  • OFFLINE
    dalila66
    Post: 38.080
    Sesso: Femminile
    Moderatore
    Sez.Benvenuti,Info & Consigli
    00 01/11/2022 14:40
    Dolcetti i puoi di zuccaru
    Ora, sono una, rarità li visti dopo moltissimi anni pochi giorni fa, qusbdo ero in Sicilia alla Piana degli Albanesi



  • OFFLINE
    dalila66
    Post: 38.080
    Sesso: Femminile
    Moderatore
    Sez.Benvenuti,Info & Consigli
    00 01/11/2022 14:44
    Qui in Toscana fanno il pan dei morti
    Una, specie di pane dolce impasta con il vin santo noci e uva passa

  • OFFLINE
    Maddy
    Post: 19.694
    Sesso: Maschile
    Moderatore
    00 01/11/2022 15:26
    Oggi è festa ..da noi hanno fatto il ponte lungo ..già da ieri mia nipote non è andata a scuola e non andrà neanche domani .
  • OFFLINE
    Gaia-77
    Post: 28.320
    Sesso: Femminile
    Admin Unico
    00 01/11/2022 18:47
    Re:
    Maddy (DUTH210503), 01/11/2022 15:26:

    Oggi è festa ..da noi hanno fatto il ponte lungo ..già da ieri mia nipote non è andata a scuola e non andrà neanche domani .



    Certo. Oggi è segnato in rosso sul calendario,  domani tutte le scuole prendono il giorno.  Anche qui in Sicilia scuole chiuse 
  • OFFLINE
    Gaia-77
    Post: 28.320
    Sesso: Femminile
    Admin Unico
    00 01/11/2022 18:51
    Da noi sono tipici le "ossa dei morti:

        


    E le Rame di Nspoli

     
  • OFFLINE
    Maddy
    Post: 19.694
    Sesso: Maschile
    Moderatore
    00 01/11/2022 21:17
    Io ho mangiato le Rame di Napoli a Catania ..in diverse varianti e non è certamente il mio dolce siciliano preferito .
    Mi ha incuriosito sapere il perché si chiama così .

    Le “Rame di Napoli” sono un dolce tipico consumato in Sicilia durante la festività dei defunti, che consiste in un morbido biscotto al cacao ricoperto di glassa al cioccolato.

    Contrariamente da quel che il nome lascia intuire, le rame di Napoli non hanno assolutamente nulla a che vedere con la città di Napoli, ma sono una ricetta tutta catanese. Questa è l’unica certezza nella storia incerta di questo dolce.

    Leggende e credenze
    Vi sono molte leggende riguardo al nome, alcune molto improbabili, altre invece abbastanza verosimili.

    Una delle ipotesi possibili, seppur poco credibile, è quella che il dolce venne inizialmente prodotto da un pasticcere di nome “Napoli”. Un’altra ipotesi poco accreditata, è quella che parla di un atto di vassallaggio della Sicilia nei confronti di Napoli durante l’epoca del Regno delle due Sicilie.

  • OFFLINE
    Maddy
    Post: 19.694
    Sesso: Maschile
    Moderatore
    00 01/11/2022 21:19
    Origine delle Rame di Napoli: le tre leggende
    Come si accennava, non si sa bene quando, come e perché qualcuno abbia preparato per la prima volta le Rame di Napoli. E la domanda, ogni anno in questo periodo, si ripete spesso nel Catanese. Dove l’origine dei biscotti ovali viene fatta risalire a tre leggende legate al Regno Borbonico.

    La prima teoria
    Alla fine del Settecento, sotto Carlo III di Borbone, il Regno di Napoli viene unito a quello di Sicilia e il sovrano, dato l’aumento della popolazione, è costretto a coniare una nuova moneta. Ma, essendo praticamente azzerate le riserve d’oro e d’argento, il nuovo conio viene battuto in lega di rame, di valore molto basso. Così, nel Regno, si inizia a diffondere la voce che a breve si sarebbe potuto pagare anche in scarti di cibo. Sull’onda di questo sentimento popolare, un panettiere catanese avrebbe ideato, proprio con degli scarti di forno, dei biscotti a forma ovale cui avrebbe dato il nome di Rame di Napoli.

    La seconda teoria
    Le Rame di Napoli sarebbero state l’ultima trovata in materia di dolci di un pasticcere etneo di nome Napoli. Origine per cui, però, non si spiegherebbe di pre-nome “Rame”.

    Terza (e ultima) teoria
    Alcuni pasticceri di Catania, dopo aver appreso del passaggio della Sicilia sotto il dominio borbonico, avrebbero deciso di omaggiare il nuovo sovrano inviandogli dei biscotti preparati per l’occasione. Un atto di vassallaggio, dunque, sarebbe alla base di un antico atto di vassallaggio.

  • OFFLINE
    dalila66
    Post: 38.080
    Sesso: Femminile
    Moderatore
    Sez.Benvenuti,Info & Consigli
    00 01/11/2022 21:39
    Re:
    Gaia-77, 01/11/2022 18:51:

    Da noi sono tipici le "ossa dei morti:

        


    E le Rame di Nspoli

     



    al mio paese quelle che da te chiamano ossa di morto al mio si chiamano nucatuli 
  • OFFLINE
    Maddy
    Post: 19.694
    Sesso: Maschile
    Moderatore
    00 02/11/2022 11:52
    Almanacco del 2 novembre 2022

    E’ il 306° giorno dell’anno, 44ª settimana. Alla fine del 2022 mancano 59 giorni.

    A Roma il sole sorge alle 06:44 e tramonta alle 17:03 (ora solare)
    A Milano il sole sorge alle 07:05 e tramonta alle 17:08 (ora solare)
    Luna: 14.33 (lev.)

    Santi del giorno: Commemorazione dei defunti
    S. Giusto patr. di Trieste
    S. Maura verg.

    Etimologia: Giusto, dal termine latino “iustus”, “giusto”, è un nome che si attestò rapidamente in tutto il mondo romano, e successivamente, anche tra i primi cristiani, in virtù del suo significato inneggiante all’equità. Più rara la forma femminile.

    Proverbio del giorno:
    Troppi cuochi guastano la cucina

    Aforisma del giorno:
    Che faccenda maledettamente pazza è l’amore. (E. Schikaneder
    [Modificato da Maddy 02/11/2022 11:52]
  • OFFLINE
    Maddy
    Post: 19.694
    Sesso: Maschile
    Moderatore
    00 02/11/2022 11:53
    Accadde Oggi:

    1975 – Delitto Pasolini (47 anni fa): “Abbiamo perso un poeta, e di poeti non ce ne sono tanti nel mondo, ne nascono solo tre o quattro dentro un secolo. Quando sarà finito questo secolo Pasolini sarà tra i pochissimi che conteranno come poeta”. Così lo scrittore Alberto Moravia commentò la tragica scomparsa di Pier Paolo Pasolini, il cui assassinio rimane uno dei grandi casi irrisolti della storia italiana. Nelle prime ore della notte di domenica 2 novembre, una pattuglia dei carabinieri in servizio sul lungomare di Ostia, fermò un’auto che procedeva contromano, alla cui guida c’era Pino Pelosi. All’alba, nei pressi dell’idroscalo ostiense, fu ritrovato da alcuni residenti il corpo senza vita di Pasolini, martoriato e quasi irriconoscibile per i colpi subiti.

    1898 – Nascono le cheerleaders (124 anni fa): Johnny Campbell, giovane studente di medicina all’Università del Minnesota, è entrato nella storia in questa data per aver dato vita al fenomeno del cheerleading, un tipo di esibizione tra ginnastica e danza che precede incontri sportivi, oggi considerato uno sport a tutti gli effetti con gare specifiche.
1