00 28/08/2022 23:33


La Global Dream One è completata al 75% ed è già costata più di 1 miliardo di euro

Amburgo – La Global Dream One, concepita per essere la più grande nave da crociera al mondo con i suoi 342 metri di lunghezza e la sua capacità di quasi 10.000 ospiti, sarà quasi certamente demolita in Turchia.

Nessun armatore al mondo, infatti, si è fatto avanti per rilevare e completare lo scafo in costruzione nel cantiere navale (fallito) MV di Wismar, in Germania.

Secondo il curatore fallimentare Christoph Morgen, nella costruzione di “Global Dream One” sono stati già investiti circa 1,25 miliardi di euro. Quando MV Werften, una sussidiaria dell’Asian Genting Group, ha dovuto dichiarare bancarotta nel gennaio 2022 a causa del crollo del mercato crocieristico, la Global One è rimasta incompiuta.

Secondo la stampa locale, ci sarebbero già contatti con un cantiere in Turchia specializzato nella demolizione di navi.

La rottamazione non è possibile nel sito di Wismar, anche perché il cantiere dovrà essere sgomberato e bonificato entro il prossimo anno per il prossimo prioritario, Thyssen Krupp Marine Systems.

La demolizione ridurrebbe enormemente il valore della Global Dream One e, sempre secondo la stampa tedesca, questo a sua volta avrebbe un impatto negativo sulle casse del Paese.

https://www.shipmag.it/nave-da-crociera-piu-grande-del-mondo-demolita/