00 20/06/2022 14:00
La Global Dream, la nave da crociera dei record che nessuno vuole

Quando (e se) entrerà in servizio, sarà una delle navi da crociera più grandi al mondo Hong Kong –

I liquidatori del fallito cantiere navale tedesco MV Werften, appartenente al gruppo Genting di Hong Kong, stanno continuando a cercare un acquirente per la gigantesca nave da crociera (quasi ultimata) chiamata Global Dream, anche se negano con forza la notizia di una possibile vendita all’asta.

Quando entrerà in servizio, sarà una delle navi da crociera più grandi al mondo. Il liquidatore Christoph Mogen ha dichiarato ai media locali che l’obiettivo resta quello di “trovare un acquirente per la nave da crociera” la cui costruzione, ha aggiunto, “sarà ultimata qui a Wismar”.

Tuttavia, 21 settimane dopo l’inizio della pratica di liquidazione Mogen, ha ammesso che al momento un acquirente non c’è. “È stato concordato con TKMS che l’amministrazione fallimentare può utilizzare la darsena Wismar per la Global One fino alla fine del 2023 e la banchina di allestimento del cantiere navale fino alla fine del 2024.

Fino ad allora, il nostro compito è trovare un acquirente”, ha affermato un portavoce dei liquidatori, smentendo la notizia di una messa all’asta della nave. In precedenza, Morgen aveva affermato che c’erano diverse parti interessate per la nave da crociera con trattative incentrate su tre possibili acquirenti. Uno degli acquirenti, tuttavia, a maggio si sarebbe chiamato fuori.

Nel frattempo, l’acquirente del cantiere Wismar, Thyssenkrupp Marine Systems, ha dichiarato che non prevede di iniziare la produzione fino al 2024. DIFFICOLTA’ A TROVARE ACQUIRENTI L’architettura della Global Dream resta uno degli ostacoli maggiori, secondo diversi analisti. La nave è lunga 342 metri per una stazza lorda di 204.000 tonnellate.

Sebbene abbia 2.500 cabine, la nave è stata progettata per le famiglie asiatiche con molte unità che possono ospitare tre o quattro passeggeri. La nave è ideata per una capacità massima di passeggeri di 9.500 persone più un equipaggio di 2.200.


   


https://www.shipmag.it/la-global-dream-la-nave-da-crociera-dei-record-che-nessuno-vuole-la-storia/