00 22/07/2021 13:24
MSC CROCIERE PUBBLICA IL BILANCIO DI SOSTENIBILITÀ 2020: NAVIGANDO NELLA PANDEMIA

Il rapporto si concentra su come MSC Crociere ha affrontato le sfide causate dalla pandemia di COVID-19, ha adattato le sue operazioni e si è preparata per il ritorno degli ospiti e dell'equipaggio
Delinea come il protocollo di salute e sicurezza leader del settore della compagnia ha consentito una ripresa sicura e sostenibile della navigazione nel Mediterraneo occidentale nell'agosto 2020
E nonostante la pandemia, come MS Crociere non ha mai perso di vista i suoi impegni ambientali e ha rafforzato la strategia di sostenibilità a medio-lungo termine, concentrandosi su emissioni nell'aria, uso di plastica, gestione dei rifiuti e impatto sulla vita marina e sulla biodiversità
La società rimane sulla buona strada per raggiungere, o probabilmente superare, l'obiettivo di un miglioramento del 40% dell'intensità delle emissioni entro il 2030 rispetto al 2008 come parte del suo percorso per raggiungere operazioni nette a emissioni zero entro il 2050.

Ginevra, Svizzera 22 luglio 2021 – MSC Crociere ha pubblicato oggi il Bilancio di Sostenibilità 2020. A causa delle circostanze straordinarie dello scorso anno, che hanno visto il settore crocieristico globale arrestarsi completamente a causa della pandemia di COVID-19, il rapporto di quest'anno si concentra sui passi che MSC Crociere ha intrapreso per garantire la sostenibilità della sua attività, adattare il suo operazione e prepararsi per un ritorno sicuro degli ospiti e dell'equipaggio insieme ai principali obiettivi a lungo termine, inclusa la decarbonizzazione.

Pierfrancesco Vago, Presidente Esecutivo di MSC Crociere, ha dichiarato: “Durante il 2020 abbiamo raggiunto un traguardo enorme e MSC Crociere è stata all'altezza delle sfide poste dalla pandemia. Abbiamo portato tutti i nostri ospiti e l'equipaggio a casa sani e salvi all'inizio e siamo stati i primi a lanciare il nostro protocollo operativo per la salute e la sicurezza leader del settore che ha ridefinito la crociera e l'ha resa una delle opzioni più sicure per una vacanza ora e in futuro. E durante tutto questo, non abbiamo perso di vista il nostro impegno ad essere un'azienda etica oltre che sostenibile”.

“Abbiamo compiuto progressi significativi nella protezione del nostro pianeta riducendo le emissioni attraverso investimenti in nuove tecnologie come il GNL, che ci stanno avvicinando al raggiungimento di operazioni nette a emissioni zero entro il 2050, nonché altri importanti risultati nella cura delle nostre persone, nella cura dei luoghi visitiamo, migliorando l'approvvigionamento e fornendo supporto di emergenza attraverso la Fondazione MSC. Il rapporto di quest'anno è un'altra importante pietra miliare nel nostro viaggio verso operazioni completamente sostenibili e a impatto zero sul clima”.

Dopo aver bruscamente interrotto tutte le partenze della flotta nel marzo 2020, MSC Crociere ha dovuto riportare decine di migliaia di ospiti sani e salvi a casa nel giro di pochi giorni, stabilire un regime di lay-up caldo per la flotta e iniziare a rimpatriare la stragrande maggioranza dei quasi ventimila membri dell'equipaggio membri in un ambiente di frontiera sempre più chiuso. A causa di questo arresto, MSC Crociere ha visto diminuire del 75% il numero di giorni operativi commerciali dell'anno e del 78% il numero di passeggeri trasportati.

Per l'equipaggio, le frontiere chiuse e i periodi di isolamento hanno impedito ad alcuni di loro di tornare a casa per molti mesi. Sono stati debitamente seguiti durante la permanenza a bordo, dotate di cabine ospiti ad uso individuale dotate di tutti i comfort possibili, e fornito ulteriori servizi di supporto emotivo. Mentre la compagnia cercava modi praticabili per rimpatriarli in sicurezza, il team specializzato di MSC Crociere a terra ha offerto ai membri dell'equipaggio supporto psicologico e assistenza individuale e di gruppo per combattere la solitudine.

Con l'inizio della pandemia, MSC Crociere ha inoltre predisposto rapidamente l'infrastruttura necessaria per consentire una transizione graduale al lavoro a distanza per i dipendenti a terra. È stata introdotta una piattaforma di comunicazione globale leader per mantenere il business connesso e consentire uno smart working efficace. I team delle risorse umane hanno lavorato rapidamente con il nostro team IT per garantire una transizione agevole per i dipendenti, fornendo formazione online sul suo utilizzo e applicazione. Oltre 700 membri del personale a terra hanno partecipato a queste sessioni, supportando un'efficace transizione al lavoro a distanza sicuro e protetto.

Parallelamente all'affrontare le sfide immediate poste dalla pandemia, MSC Crociere ha lavorato a un protocollo di salute e sicurezza leader del settore in collaborazione con un gruppo di esperti COVID-19 Blue Ribbon appositamente convocato di esperti di salute pubblica di fama internazionale. MSC Crociere ha ridisegnato l'intera esperienza di crociera per offrire agli ospiti una bolla di sicurezza dal momento dell'imbarco al ritorno a casa. Grazie a ciò, MSC Crociere è diventata la prima compagnia di crociere ad ottenere l'approvazione dalle autorità nazionali e regionali competenti per riprendere le operazioni di crociera nella regione del Mediterraneo. Il 16 agosto MSC Grandiosa è partita da Genova, Italia, per una navigazione di sette notti, dopo aver testato tutti gli ospiti e l'equipaggio prima dell'imbarco, controllando periodicamente tutti a bordo, e con solidi piani di emergenza per gestire i casi sospetti con le autorità sanitarie locali. MSC Crociere ha anche sviluppato un concetto di escursione in bolla a terra che garantisce la sicurezza degli ospiti e delle comunità locali durante gli scali portuali.

E nonostante la pandemia, MSC Crociere ha continuato a ottenere risultati significativi in ​​termini di sostenibilità nel 2020, tra cui:

• Impegno continuo per la decarbonizzazione: rimanere sulla buona strada per raggiungere, o probabilmente superare, l'obiettivo di un miglioramento del 40% dell'intensità delle emissioni entro il 2030 rispetto al 2008 come parte del nostro viaggio per raggiungere operazioni nette carbon neutral entro il 2050. Mentre i confronti veri nel 2020 rispetto agli anni precedenti non sono possibili con i layup lunghi, si è visto un miglioramento del 2,5% prima del layup nel 2020 rispetto all'anno precedente, che porterebbe miglioramenti di efficienza dal 2008 a oltre il 30%.

• Ottimizzazione dell'uso dell'energia: nel 2020, l'equipaggio di MSC Grandiosa ha supportato l'implementazione di Ecorizon, un processo innovativo di ottimizzazione energetica della nave che raccoglie dati utilizzando sistemi di automazione e sensori di bordo, consentendo un rapporto di stato molto preciso sul profilo energetico della nave. Le informazioni raccolte vengono poi confrontate con un digital twin dinamico per guidare gli operatori di bordo, migliorare i profili operativi e la gestione del viaggio.

• Preparazione per le operazioni di GNL: il 2020 ha visto avanzare i lavori su MSC World Europa, la prima nave alimentata a GNL di MSC Crociere. La nave entrerà in servizio nel 2022, consentendo una minore impronta di carbonio e una significativa riduzione delle emissioni di SOx e NOx rispetto alla propulsione convenzionale. Altre due navi alimentate a GNL dovrebbero entrare in servizio nel 2023 e nel 2025.

• Promuovere l'innovazione: MSC Crociere ha continuato a collaborare con altri leader del settore nei loro campi per ricercare e sviluppare nuove soluzioni che aiuteranno la decarbonizzazione delle navi. Alla fine del 2020, il fondo dell'UE Orizzonte 2020 ha assegnato finanziamenti al Consorzio CHEK, uno sforzo collaborativo incentrato sulla combinazione di tecnologie energetiche avanzate e progettazione navale lungimirante per promuovere operazioni marittime a basse emissioni di carbonio, tra cui la propulsione a idrogeno e i sistemi di smaltimento dei rifiuti a bordo.

Inoltre, i team di tutta l'azienda hanno continuato a lavorare in modo collaborativo per ridurre ulteriormente l'uso di plastica e la creazione di rifiuti, nonché per ridurre l'impatto dell'azienda sulla vita marina e sulla biodiversità.

Linden Coppell, Sustainability Director di MSC Crociere, ha dichiarato: “Questo rapporto riconosce le sfide immediate che il COVID-19 ci ha portato e, nonostante ciò, la nostra continua attenzione ai nostri obblighi e azioni ambientali e sociali, non ultima la crescente domanda di decarbonizzazione. Attualmente, la nostra industria dipende quasi interamente dai combustibili fossili. Per raggiungere il nostro obiettivo di emissioni zero, dovremo passare a nuovi combustibili e richiedere il supporto di governi e autorità di regolamentazione per consentire questa importante transizione nel settore delle crociere.

“Nel frattempo, ci impegniamo a migliorare l'efficienza energetica della nostra flotta esistente e stiamo valutando come prepararci al meglio per il futuro. Ciò include lo studio dell'uso di combustibili a basse emissioni di carbonio che, se disponibili su vasta scala, possono sostituire i combustibili esistenti senza modifiche significative dei macchinari e dei sistemi attuali”.

Il Bilancio di Sostenibilità di MSC Crociere 2020 è disponibile qui .


www.mscpressarea.com/en_INT/press-releases/4187