00 24/03/2021 22:25


Cambio ai vertici della compagnia, Alberti lo sostituisce come Cco. Il programma viaggi riparte con Costa Smeralda e Costa Luminosa a maggio

Il posto di direttore generale di Costa Crociere, dopo l’uscita di Neil Palomba, era ricoperto da Michale Thamm, il ceo di Costa Group e Carnival Asia. Oggi la casella va a posto con Mario Zanetti, che supervisionerà Costa come un unico marchio in tutto il mondo, compresa l'Asia.

Allo stesso tempo, Roberto Alberti è stato nominato chief commercial officer, posizione precedentemente ricoperta da Zanetti. Alberti assumerà la responsabilità di tutte le operazioni commerciali di Costa nel mondo, incluse vendite, revenue management e marketing, riportando al direttore generale. Entrambi avranno l’ufficio nella sede centrale di Costa Crociere, a Genova.

"La pausa nelle operazioni delle nostre navi è stata un'opportunità per lavorare sul potenziamento dell'organizzazione di Costa, per rendere la nostra azienda più forte, pronta alla ripartenza con rinnovata energia, una chiara strategia commerciale e un approccio più incentrato sul cliente", spiega il ceo Thamm. “Guardiamo al futuro con ottimismo”.

 

Mario Zanetti vanta una lunga esperienza in Costa, iniziata nel 1999 nell'unità Revenue Management. Nel 2017 è stato nominato direttore generale di Costa Asia, mentre dal luglio 2020 è tornato a Genova, come chief commercial officer. In Costa da oltre 15 anni, Roberto Alberti nel 2016 è entrato a far parte dello staff del ceo, nel 2019 dopo aver assunto la carica di VP Strategic Development, nel 2019 è stato nominato senior vicepresident & chief strategy officer del Gruppo Costa.

Costa ha rivisto il suo programma, spostando la ripartenza delle sue crociere a maggio. La prima partenza disponibile di Costa Smeralda sarà quella del 1° maggio. Il programma prevede mini-crociere di 3 e 4 giorni o in alternativa un’intera crociera di 7 giorni, con scali a Savona, La Spezia, Civitavecchia, Napoli, Messina e Cagliari.

Dal 12 giugno Costa Smeralda tornerà invece a proporre crociere di una settimana nel Mediterraneo occidentale, che visiteranno Italia (Savona, Civitavecchia e Palermo), Francia (Marsiglia) e Spagna (Barcellona e Palma di Maiorca). Costa Luminosa, la seconda nave Costa prevista rientrare servizio con crociere di una settimana in Grecia e Croazia, salperà il 16 maggio da Trieste, e il giorno successivo da Bari.

https://www.google.com/amp/s/www.lastampa.it/mare/2021/03/24/news/costa-crociere-e-zanetti-il-nuovo-direttore-generale-1.40067540/amp/