00 05/02/2021 13:17
Comunicato Stampa


Il governo del Canada continua a monitorare l'evoluzione della pandemia COVID-19 e l'impatto che sta avendo sui settori marittimo e turistico. Mantenere i canadesi e i lavoratori dei trasporti sani e salvi è una priorità assoluta per Transport Canada.

Oggi, il ministro dei Trasporti, l'onorevole Omar Alghabra, ha annunciato due nuovi ordini ad interim, che vietano le imbarcazioni da diporto nelle acque artiche canadesi e le navi da crociera in tutte le acque canadesi fino al 28 febbraio 2022.

Ciò significa:

- Alle imbarcazioni da diporto in cerca di avventura è ancora vietato entrare nelle acque artiche.

- Alle navi passeggeri che trasportano più di 12 persone è ancora vietato entrare nelle acque costiere artiche, tra cui Nunatsiavut, Nunavik e la costa del Labrador.

- Alle navi da crociera che trasportano più di 100 persone è ancora vietato operare nelle acque canadesi.

Le imbarcazioni da diporto utilizzate dai residenti artici locali non saranno interessate da queste misure.

Con questi divieti in atto, le autorità sanitarie pubbliche potranno continuare a concentrarsi sulle questioni più urgenti, tra cui il lancio del vaccino e le nuove varianti COVID-19.

Per limitare la diffusione del COVID-19, il governo del Canada continua a consigliare ai cittadini canadesi e ai residenti permanenti di evitare tutti i viaggi su navi da crociera al di fuori del Canada fino a nuovo avviso.

Le navi passeggeri essenziali, come traghetti e taxi d'acqua, dovrebbero continuare a seguire le linee guida ei protocolli di sanità pubblica locale e seguire misure di mitigazione per ridurre la diffusione di COVID-19 e prevenire future epidemie. Questi potrebbero includere: ridurre il numero di passeggeri, garantire la distanza fisica, indossare maschere e migliorare le misure di pulizia e igiene.

Le navi da crociera nelle acque canadesi rappresentano un rischio per i nostri sistemi sanitari. Il governo del Canada continuerà a valutare la situazione e ad apportare le modifiche necessarie per garantire la salute e la sicurezza di tutti i canadesi. Se la pandemia COVID-19 dovesse migliorare sufficientemente da consentire la ripresa di queste attività, il Ministro dei trasporti ha la facoltà di revocare gli ordini ad interim.

Citazioni
“Mentre i canadesi continuano a fare la loro parte per ridurre la diffusione di COVID-19, il nostro governo continua a lavorare sodo per garantire che il sistema di trasporto canadese rimanga sicuro. Divieti temporanei alle navi da crociera e alle imbarcazioni da diporto sono essenziali per continuare a proteggere i più vulnerabili tra le nostre comunità ed evitare di travolgere i nostri sistemi sanitari. Questa è la cosa giusta e responsabile da fare ".

L'onorevole Omar Alghabra
Ministro dei trasporti

...omissis

Fonte:
www.canada.ca/en/transport-canada/news/2021/02/government-of-canada-announces-one-year-ban-for-pleasure-craft-and-cruise-vess...