00 04/02/2021 14:32




Nuove regole e procedure per chi si reca negli Emirati Arabi
(fonte: Dubai Tourism)

Qui di seguito potete trovare un aggiornamento delle nuove regole e procedure in vigore nell’emirato di Dubai dal 31 Gennaio 2021 per i viaggi internazionali:

- IN ARRIVO: tutti i visitatori internazionali (quindi anche italiani) che si recano a Dubai dovranno eseguire il PCR test (tampone naso-faringeo) prima del viaggio, indipendentemente dal paese da cui provengono.
Il periodo di validità del test PCR è stato ridotto da 96 ore a 72 ore.
Pertanto, tutti i passeggeri devono portare con sé un PCR test negativo fatto al massimo 72 ore prima dell’arrivo a Dubai.
Il certificato deve fare riferimento al tampone molecolare PCR (reazione a catena della polimerasi).
A Dubai non si accettano altri certificati, compresi quelli per il test degli anticorpi e test rapidi.
È necessario esibire al check-in un certificato ufficiale in formato cartaceo in lingua inglese o araba, non si accettano SMS né certificati in formato digitale.
In alcuni casi - in base alla situazione COVID-19 - potrebbe essere richiesto di sottoporsi a un test aggiuntivo all'atterraggio a Dubai.

- IN PARTENZA: saranno disponibili all'aeroporto per i viaggiatori in partenza da Dubai dei PCR test rapidi o Rapid Antigen test, qualora il loro paese di destinazione lo richiedesse.
Per il momento secondo la normativa vigente in Italia non è richiesto di sottoporsi ad un tampone prima di rientrare ma è necessario sottoporsi a isolamento fiduciario e sorveglianza sanitaria per 14 giorni.

Eccezione: il personale di imprese ed enti aventi sede legale o secondaria in Italia per spostamenti all'estero per comprovate esigenze lavorative di durata non superiore a 120 ore non deve sottoporsi a quarantena al rientro link di riferimento:

www.viaggiaresicuri.it/approfondim.../saluteinviaggio).

Link di riferimento per le nuove regole di viaggio:

gulfnews.com/.../all-the-covid-19-guidelines-that...

Inoltre, le autorità di Dubai hanno implementato diverse nuove misure di sicurezza per proteggere residenti e turisti dal coronavirus in vigore da martedì 2 febbraio fino alla fine del mese.

Qui trovate un elenco completo:

-Capacità di posti a sedere al coperto, inclusi cinema, luoghi di intrattenimento e sportivi, ridotta al 50%;

-Le strutture ricettive devono operare al 70% della capacità totale;

-Il numero di ospiti ammessi in piscine e spiagge private degli hotel è limitato al 70% della capacità totale;

-I centri commerciali opereranno con una capacità ridotta del 70%;

-Ristoranti e bar dovranno chiudere entro le ore 1.00. Non sarà inoltre consentito organizzare attività di intrattenimento al loro interno;

-I pub e locali resteranno chiusi;

-Verranno condotte campagne di monitoraggio e ispezione intensificate per garantire il rigoroso rispetto delle misure precauzionali e dei protocolli di sicurezza, compreso il corretto distanziamento sociale e l'uso di mascherine.

Insieme ai nuovi protocolli, continueranno ad essere in vigore le precedenti precauzioni di distanziamento sociale e sarà necessario indossare sempre la mascherina anche all'aperto.
Link di riferimento:

www.mediaoffice.ae/.../Under-directives-of...

Vi ricordiamo che al momento solo i residenti nell’emirato possono essere sottoposti al vaccino per il Covid-19, non è quindi ancora accessibile ai visitatori internazionali. Ad eccezione degli aderenti al programma “Work from Dubai”.



Fonte:
www.mediaoffice.ae/en/news/2021/Feb/01-02/Under-directives-of-Mohammed-bin-Rashid?fbclid=IwAR2WOfhVGW_dc1u6SQhlb8-nxu2wWpfK73bzMRRBUbjU-ft_lGV...