00 29/11/2020 22:04

E’ un altro pezzo di storia dello shipping italiano che se ne va. Destinazione: il cantiere di demolizione di Alang, in India.

La nave Ocean Dream, battente bandiera delle Isole Comore, lascerà presto l’ormeggio di Yokohama per il suo viaggio finale.
La nave (205 metri di lunghezza e una capacità di poco superiore ai 1.400 passeggeri in 500 cabine: un’inezia, rispetto alle megaships del mercato attuale) fu costruita dai cantieri danesi Aalborg Vaerft nel 1981 come Tropicale ed è stata la prima nave Carnival ad avere il caratteristico camino di coda. Per 19 anni è rimasta nella flotta della compagnia americana e ha viaggiato attraverso i Caraibi e l’Alaska. Nel 2000 il passaggio alla flotta di Costa Crociere. Dopo una totale ristrutturazione e l’adeguamento agli standard del pubblico europeo, ha iniziato a viaggiare nel Mediterraneo come Costa Tropicale.


Questa la descrizione che fece allora la compagnia genovese:Aperta fra sole e mare. Una nuova nave fa il suo ingresso nella flotta: Costa Tropicale, oltre 36mila tonnellate, otto ponti, lunga 201 metri e dotata di 499 cabine e 12 bellissime suites con balcone, per un totale di oltre 1.400 ospiti. Una struttura che punta alla massima esposizione al cielo e al sole, con una vocazione particolare alla vita all’aria aperta per godere al meglio le intense emozioni del mare blu cobalto delle isole greche. Costa Tropicale è una nave molto vivibile, all’esterno e all’interno. Vi sorprenderà con i suoi ponti esterni particolarmente ampi, dotati di tre piscine, di cui una esclusiva per i bimbi.
All’interno, saloni, bar e club, dove ritrovarsi in allegra compagnia o appartarsi in intimità. Spettacolare il Casinò, che sembra un pezzo originale di Las Vegas. E ogni luogo, su Costa Tropicale, vi stupirà: dal salone da ballo alla palestra al grande e comodo ristorante… e mille altri dettagli di una nave che si presenta, agli ospiti del 2001, completamente nuova negli arredi e nel comfort di cabina
“.

Cinque anni dopo, nel 2005, col nome di Pacific Star si è unita alla flotta di P&O Australia e si è stabilita in Oceania per 3 anni. Nel 2008 è stata acquistata da Pullmantur e, dopo una ristrutturazione a Singapore, ha iniziato a navigare per il mercato di lingua spagnola come Ocean Dream.

Al servizio di questa compagnia, però, non è rimasta a lungo: nel 2012 ha sostituito la bellissima SS The Oceanic nell’organizzazione non governativa Peace Boat, senza cambiare nome. Ocean Dream è rimasta nell’organizzazione fino alla sua fine, dopo che PeaceBoat ha acquisito la Sun Princess.

Fonte:
www.shipmag.it/sara-demolita-la-ex-costa-tropicale-icona-della-flotta-i...
[Modificato da Gaia-77 05/05/2021 23:20]