00 30/10/2020 16:38



L'ex Pacific Dawn di P&O Australia che il futuro acquirente previsto era Cruise & Maritime Voyages[4] ma, a causa della pandemia di COVID-19, quest'ultima azienda è entrata in liquidazione, sospendendo tutte le crociere e annullando le trattative, potrebbe diventare un paradiso per le criptovalute a Panama poiché Ocean Builders potrebbe progettare di trasformare la nave costruita nel 1991 in una comunità galleggiante con negozi e ristoranti che accettano bitcoin (così come valute più convenzionali).

Le informazioni sul sito web di Ocean Builders rivelano che la nave si chiamerà "Satoshi" (dopo la più piccola unità di un bitcoin) e il progetto - "Crypto Cruise Ship".

Le cabine saranno vendute sia agli appassionati di bitcoin che a quelli non bitcoin a partire dal 5 novembre.

Il Chief Operation Officer di Ocean Builders, Chad Elwartowski, ha dichiarato a Cruise Industry News che “miglioreranno e faranno le riparazioni necessarie” sulla nave una volta conclusa la vendita.

Se la nave che verrà utilizzata nel progetto sia la Pacific Dawn di P&O Australia è contrattualmente un segreto (come lo sono altre parti dell'accordo), ha detto Elwartowski, ma alcune immagini della nave e del piano del ponte sono identiche a quelle della Pacific Dawn.

I parametri e i servizi elencati in cima alla presentazione del progetto corrispondono più o meno anche a quelli della Pacific Dawn.

"Non ho potuto né confermare né negare questo contrattualmente (se è la Pacific Dawn).)", Ha detto Elwartowski. "Lascerò ad altre persone il compito di prendere questa decisione ... Immagino che una volta che le persone vedranno delle immagini reali, sarà più facile capirlo."



Elwartowski è noto nella sfera pubblica per aver tentato di vivere sull'oceano, a 14 miglia nautiche dalla costa thailandese nel 2019, e per essere stato legalmente minacciato dal governo del paese. Lui e la sua ragazza di allora (ora moglie) hanno lasciato il paese e si sono trasferiti a Panama.

Ha detto che è passato da quell'esperienza traumatica.

“Per quanto ne sappiamo, [le autorità tailandesi] sono passate da questo. Lo abbiamo certamente. Non è mai stato aperto un caso contro di noi, non siamo mai stati accusati di nulla. Penso che sia praticamente tutto finito ora, non siamo assolutamente preoccupati per questo ", ha detto Elwartowski a Cruise Industry News.

Secondo le informazioni online, le cabine di "Crypto Cruise Ship" vengono vendute per $ 25.000 a $ 50.000. Un totale di 777 cabine saranno disponibili per la vendita.

Mentre il prezzo che Ocean Builders ha pagato per la nave è classificato, Elwartowski ha rivelato a Cruise Industry News che è molto inferiore a quello che sarebbe costato nel 2019.

“La pandemia ha fatto scendere i prezzi. Penso che il valore della nave l'anno scorso sia stato di 100 milioni e non abbiamo pagato così tanto ", ha detto.

La nave dovrebbe arrivare dalla Grecia a Panama a dicembre.

Come farà Elwartowski ad assicurarsi di non finire nei guai legali questa volta?

Ha detto che le autorità panamensi sono più amichevoli (del thailandese) e ha un team di avvocati marittimi e Columbia Cruise Services che aiutano Ocean Builders a rimanere nel quadro legale.

"Sicuramente saremo pienamente conformi alle leggi", ha detto. "Panama è più accogliente nei nostri progetti e nel rilancio dell'economia rispetto alla Thailandia".

Elwartowski sarebbe anche riuscito a stringere rapporti amichevoli con il governo panamense.

"Siamo in contatto con il governo per garantire [che] tutto ciò che vedono che stiamo facendo male, possono contattarci [con] immediatamente", ha spiegato.

Tuttavia, sembra che la compagnia non abbia ancora ottenuto la bandiera verde per il progetto Crypto Cruise Ship.

“Stiamo ancora parlando con [le autorità di Panama] della nave da crociera, parliamo con loro da un anno… Non abbiamo ancora una risposta a questo. Ma Panama è molto favorevole alle navi… Quindi si spera che ne saranno entusiasti quanto noi ”, ha detto Elwartowski.

Spiegando perché la società ha scelto Panama per questo progetto, Elwartowski ha detto: "La criptovaluta è completamente legale a Panama, non hanno una banca centrale ... Hanno balboas, ma tutti usano i dollari qui, quindi non ci sono assolutamente leggi sull'uso della loro valuta. "

Fonte:
www.cruiseindustrynews.com/cruise-news/23669-will-the-pacific-dawn-become-a-crypto-cruise-s...