00 03/09/2020 20:35




La compagnia di crociere italiana Costa Crociere ha annunciato che taglierà temporaneamente gli stipendi per il 15% dei membri dell'equipaggio attualmente a bordo delle navi. I tagli salariali fanno parte di un piano per preservare i posti di lavoro di tutti i dipendenti di terra e di bordo. Per raggiungere questo obiettivo tutti i dipendenti Costa dovranno dare il proprio contributo personale in quanto la compagnia si prepara a riprendere le crociere a settembre con Costa Deliziosa da Trieste e Costa Diadema da Genova.

In una lettera distribuita tra l'equipaggio, la società ha affermato che l'impatto della crisi globale è andato oltre ciò che chiunque poteva inizialmente prevedere. Pertanto il settore crocieristico e la compagnia sono stati duramente colpiti dalla lunga pausa delle operazioni. Tutti i Direttori Senior di Shoreside hanno ridotto il loro stipendio e donato all'azienda una quota delle ferie pagate.

Anche il management di bordo e l'equipaggio di Costa Crociere, nell'ambito di One Team, saranno chiamati a fare la loro parte nella riduzione temporanea del salario a tal fine:

1. Personale alberghiero avente diritto a bonus e provvigioni di vendita in fase di riavvio il pacchetto retributivo complessivo, stipendio più commissione bonus, sarà rivisto intorno al -15%. Questo impatto sarà applicato solo alla parte variabile.

2. Attività collaterali: inoltre, verrà applicata una revisione di circa il -15% a quanto segue

- Gestione bagagli

- Movimentazione merci

- Supporto dalla configurazione dell'illuminazione del teatro

- Servizio di gara


Costa Crociere è fiduciosa che l'equipaggio comprenderà e abbraccerà questa decisione a beneficio di tutti i colleghi, aggiungendo che ci sono molte sfide da affrontare, ma se tutti uniscono le forze e lavorano come una squadra la compagnia tornerà più forte di prima.

Fonte:
crew-center.com/costa-cruises-cut-crew-salaries-15