00 12/03/2020 17:11
Comunicato Stampa




Mein Schiff 4 è la prima nave della flotta ad avere una connessione di alimentazione a terra. TUI Crociere garantisce quindi il funzionamento delle navi senza emissioni nei porti in cui è disponibile un dispositivo di alimentazione a terra. TUI Crociere aggiornerà tutte le sue navi entro il 2023, sottolineando così il suo ruolo pionieristico nella protezione dell'ambiente. Successivamente, Mein Schiff 5 riceverà l'equipaggiamento finale a bordo nell'autunno 2020.

Mein Schiff 4 era nel bacino di carenaggio a Marsiglia per dieci giorni per rinnovare la classe. Oltre a numerosi lavori di ristrutturazione nelle aree pubbliche, sono state installate anche parti cruciali del sistema di alimentazione a terra. Tuttavia, una semplice presa non è sufficiente: dopotutto, il Mein Schiff 4 ha anche bisogno di elettricità nel porto per circa 2.500 ospiti e 1.000 membri dell'equipaggio. Il cavo ad alta tensione spesso circa 6 centimetri proviene dalla porta e trasmette elettricità con una tensione di 11.000 volt. Per motivi di sicurezza, il sistema necessita quindi di un proprio locale, installato a Marsiglia. Inoltre, è stata installata una porta aggiuntiva nella parte esterna della nave, attraverso la quale il cavo di alimentazione a terra è condotto nella nave. Il quadro richiesto è ora installato durante il funzionamento.



Ulrich Voss, Director Ship Management & MRO: “Siamo stati in grado di implementare con successo le misure di conversione richieste per la potenza a terra nel cantiere navale. Un passo importante verso la riduzione delle emissioni in porto. ”Attualmente, navi da crociera di queste dimensioni possono essere collegate in Europa solo ad Amburgo e Kristiansand. Ulteriori collegamenti elettrici a terra, come a Kiel, sono previsti per quest'anno. Mein Schiff 4 dovrebbe ricevere la prima potenza a terra il 16 agosto 2020 a Kristiansand.

Con la connessione di alimentazione a terra, TUI Crociere conferma ancora una volta la sua richiesta di promuovere ulteriormente le operazioni delle navi a basse emissioni e di dare un contributo attivo alla protezione del clima. "Vogliamo sviluppare ulteriormente lo sviluppo dell'alimentazione esterna nei porti e rafforzare la domanda di questo tipo di operazioni ecologiche per le navi", afferma Voss.Per questo, tuttavia, i porti devono presentare un concetto di elettricità pulita. Questo è l'unico modo per garantire che le operazioni delle navi siano il più neutre possibile dal punto di vista climatico e non trasferiscano le emissioni in un'altra posizione. "

Anche senza una connessione di alimentazione a terra, le navi di TUI Cruises soddisfano i più alti standard in termini di controllo dell'inquinamento atmosferico: grazie ai convertitori catalitici integrati, le macchine ausiliarie a bordo che scorrono nel porto durante il periodo di sosta hanno soddisfatto lo standard TIER III per le emissioni di ossido di azoto. Lo scrubber ibrido installato su tutte le nuove navi filtra fino al 99 percento delle emissioni di zolfo e al 60 percento delle particelle.

Fonte:
www.tuicruises.com/presse/archiv/die-mein-schiff-4-ab-sofort-mit-landstrom-anschluss-flottenweite-umruestung-...