00 09/12/2019 15:27


Wellington - Sono almeno cinque morti le vittime dell’eruzione del vulcano White Island, in Nuova Zelanda. Lo conferma la polizia locale impegnata nella ricerca dei turisti ancora dispersi. Al momento dell’eruzione sull’isola vulcanica, che si trova a largo delle coste di North Island, vi erano una cinquantina di escursionisti. La polizia ha detto di averne messo in salvo 23. L’esercito sta partecipando con gli elicotteri alle operazioni di ricerca e soccorso.

«La situazione è troppo pericolosa per noi per tornare nell’isola, è importante che noi consideriamo la sicurezza dei soccorritori». Lo ha detto il vice capo della polizia della Nuova Zelanda, John Tims, spiegando che al momento non vengono mandate missioni di ricerca e soccorso nell’isola vulcanica White Island dove è in corso l’eruzione del vulcano Whakaari. «D’ora in poi seguiremo le indicazioni degli esperti», ha aggiunto Tims spiegando che al momento non si sono avute comunicazioni con nessuno sull’isola dove vi sarebbero ancora almeno una decina dei 50 turisti impegnati in un’escursione al momento dell’eruzione. La polizia ha confermato la morte di 5 persone, mentre altre 18 sono state soccorse e si trovano ricoverate per ustioni di varie entità.

Royal Caribbean, operatore della nave da crociera Ovation of the Seas con a bordo alcuni passeggeri che si trovavano sulla isola White dove si è verificata l’eruzione del vulcano nella giornata di oggi, si dice «devastata» per l’episodio e sta collaborando con le autorità locali «per fornire tutto l’aiuto e l’attenzione che possiamo ai nostri ospiti e alle loro famiglie», tra cui anche risorse mediche. Lo riferisce la stessa Royal Caribbean in un comunicato citato dalla Cnn. «Stiamo anche inviando membri del personale sia dalla nostra nave, sia dagli uffici di Sydney e Auckland per assistere i membri delle famiglie in qualsiasi modo possibile», si legge nella nota.

Fonte:
www.themeditelegraph.it/it/shipping/shipowners/2019/12/09/erutta-vulcano-nuova-zelanda-almeno-cinque-morti-CWFbXIIww7cQlN8Jkk466J/in...









Le foto sono attribuite a Michael Schade, che è a bordo della nave.Le immagini mostrano il fumo bianco che fuoriesce dal cratere. Ha commentato che tutti i passeggeri a terra avevano ricevuto esercitazioni di sicurezza e ha detto cosa fare in caso di emergenza.