00 17/11/2019 16:18


C'era entusiasmo tra i cittadini, le autorità e anche dei passeggeri da crociera ieri mattina a Istanbul,quando MSC Lirica ha fatto una chiamata non in programma in città in cambio di Haifa, Israele per motivi di sicurezza.



Savaş Ercan , direttore generale del porto di Sarayburnu, ha dichiarato: “ Sebbene questa nave non fosse programmata, oggi è un giorno storico per Istanbul con la più grande nave da crociera da anni in porto a causa dell'intensa domanda dei passeggeri delle crociere e anche grazie alla nostra comunicazione per mostrare Istanbul come porto di scalo sicuro. “

La nave sta attualmente navigando nella sua ultima crociera nel Mar Mediterraneo prima di dirigersi verso Emirati Arabi, unendosi a MSC Bellissima per la stagione nella zona . Lirica ha lasciato il porto di Venezia il 9 novembre per una crociera di 11 notti con scalo a Haifa, in Israele, ma negli ultimi giorni è stato deciso di saltare questa fermata per motivi di sicurezza e andare invece in Turchia.

Lirica ha raggiunto il molo di Sarayburnu Liman ieri mattina come prima nave da crociera MSC a Istanbul dal 2016, anno del tentativo di colpo di stato nel paese. Dopo una notte la nave lascerà il Bosforo nelle prossime ore per la prossima destinazione: Mykonos.





A partire dal 2021 il porto di crociera di Istanbul farà parte del nuovissimo itinerario MSC Fantasia nel Mediterraneo orientale. La nave offrirà crociere di 10 giorni durante tutta la stagione estiva dal porto di origine di Trieste, in Italia e con scalo a Katakolon, Atene e Corfù (Grecia), Kuşadası e Istanbul (Turchia) e Bari (Italia).

Ieri MSC Lirica ha attraccato a Sarayburnu, un terminal per crociere temporanee, ma il principale porto di crociera di Istanbul è il Galataport, situato sulle rive dei quartieri Galata, Karakoy e Tophane, attualmente chiuso per lavori di ristrutturazione.

Il nuovissimo Terminal crociere Galataport aprirà a maggio 2020 dopo un investimento di $ 1,7 miliardi nel suo progetto di ricostruzione completo. Ospiterà circa 3 navi da crociera contemporaneamente al giorno e 500 navi da crociera con una media di 4.000 passeggeri ciascuna nel corso dell'anno. Il nuovo Galataport ospiterà anche numerosi centri culturali e artistici, il terminal crociere standard mondiale, un hotel portuale e un'area di intrattenimento che ospita vari marchi, caffetterie, ristoranti e uffici.
Fonte:
mscfans.blog/2019/11/17/msc-lirica-unscheduled-call-revives-istanbul-crui...