00 25/10/2019 11:41
Comunicato Stampa


L'industria marittima globale ha riconosciuto la lunga tradizione di MSC Crociere sforzi di sostenibilità con il premio Neptune `` Greenest Shipowner of the Year '' del 2019. Il riconoscimento è stato presentato al Global Sustainable Shipping and Ports Forum di Copenaghen, in Danimarca. Il premio viene assegnato ogni anno a una compagnia di navigazione che ha dimostrato l'eccellenza nel ridurre l'impatto ambientale delle operazioni quotidiane della sua flotta implementando tecnologie e pratiche all'avanguardia, guidando il viaggio del settore marittimo verso un futuro sostenibile.

Pierfrancesco Vago, Presidente esecutivo di MSC Crociere, ha commentato ,“Sono particolarmente lieto che colleghi di tutto il settore navale abbiano riconosciuto il nostro impegno di lunga data e costante nel proteggere l'ambiente in cui operiamo, con particolare attenzione alle comunità delle città portuali che le nostre navi chiamano a livello globale. Il nostro è stato - e continuerà ad essere - un viaggio basato sui fatti di miglioramento continuo, focalizzato sulla minimizzazione e riduzione continua dell'impronta ambientale delle nostre operazioni, sia in mare che a terra. Dalla riduzione delle emissioni all'efficienza energetica, alla gestione dei rifiuti e delle acque reflue, stiamo attrezzando e adattando la nostra intera flotta con alcune delle ultime soluzioni disponibili sul mercato, tutte spinte allo sviluppo - e investendo in - tecnologie sempre più avanzate “.

Il Capitano Minas Myrtidis, Vice Presidente Operazioni e conformità ambientali, MSC Crociere ha ritirato il premio a Copenaghen durante la sua partecipazione al Global Sustainable Shipping and Ports Forum. Ha dichiarato: “È un vero onore raccogliere questo premio per conto di MSC Crociere. Ogni giorno sviluppiamo e implementiamo nuove tecnologie, politiche e pratiche ambientali per migliorare continuamente le nostre prestazioni ambientali.

Avendo intrapreso un viaggio di miglioramento continuo per raggiungere un futuro a“ impatto zero ”, MSC Crociere sta prendendo molte iniziative per continuare a minimizzare il suo impatto sull'ambiente attraverso lo sviluppo e l'impiego di tecnologie marine per preservare e proteggere l'ambiente in tutta la sua flotta.

Un focus principale è sul miglioramento della qualità delle emissioni nell'atmosfera e il 74 percento della capacità passeggeri di MSC Crociere è già coperto da innovativi sistemi di pulizia dei gas di scarico ibridi. L'intera flotta sarà equipaggiata entro il 2021. MSC Crociere sta inoltre effettuando un investimento di 5 miliardi di euro in cinque navi alimentate a GNL che entreranno in servizio tra il 2022 e il 2027. Inoltre, tutte le sue navi da crociera lanciate dal 2017 in poi possono "collegarsi" a la rete elettrica locale alla porta. La Società è pronta a installare questa tecnologia su navi precedenti non appena la potenza a terra diventa più ampiamente disponibile nei porti da crociera.

MSC Crociere da oltre 10 anni ha equipaggiato le sue navi con avanzati sistemi di trattamento delle acque reflue che purificano le acque reflue con una qualità quasi del rubinetto. Tutte le navi della sua flotta sono dotate di moderni sistemi per ridurre, riciclare e riutilizzare i rifiuti solidi. È stata inoltre eliminata una vasta gamma di articoli in plastica monouso a bordo.

I Neptune Awards sono stati creati dai gruppi ALJ per riconoscere le organizzazioni e gli individui più dedicati alla sostenibilità delle spedizioni. I professionisti della comunità marittima che rappresentano le compagnie di navigazione, i porti e i produttori sono inizialmente invitati a suggerire candidati online. I vincitori finali vengono selezionati con un voto di 150 dirigenti marittimi di alto livello durante le riunioni a porte chiuse.

Ulteriori informazioni sulle nostre pratiche di gestione ambientale:
bit.ly/35XGTOd

Fonte:
www.msccruisesusa.com/en-us/About-MSC/News/MSC-Cruises-Greenest-Shipow...