00 08/10/2019 20:32


Il governo metropolitano di Tokyo ha annunciato che la più grande nave introdotta da Costa Crociere nel mercato asiatico Costa Venezia, fungerà da nave d'albergo durante i Giochi olimpici invernali del 2020. Costa Venezia sarà ormeggiata per 6 giorni al Tokyo International Cruise Terminal (Koto Ward, Koto-Ku) durante le Olimpiadi.

In precedenza, il comitato aveva annunciato un accordo con la compagnia di crociera MSC Crociere per il noleggio della loro nave da crociera 1.854 passeggeri "MSC Lirica" ​​dal 24 luglio al 9 agosto 2020, ma in seguito i piani furono rifiutati. I dettagli del motivo per cui MSC Crociere sono diminuiti sono sconosciuti, ma da un punto di vista personale, Costa Venezia ha una capacità maggiore e può ospitare fino a 5.260 ospiti. Il periodo in cui la Costa Venezia sarà ormeggiata a Tokyo è il 24-29 luglio, all'inizio delle Olimpiadi.

Sun Princess gestita da Princess Cruises è la seconda nave da crociera che verrà utilizzata come hotel galleggiante per i Giochi olimpici. Nato dal conglomerato giapponese di viaggi - JTB per un periodo di 19 giorni , Sun Princess sarà attraccato al porto di Yokohama . Yokohama sta valutando di accettare due grandi navi passeggeri, ma il nome della seconda nave non è stato ancora annunciato.



Il concetto di "navi d'albergo" è una delle misure utilizzate dalle città ospitanti olimpiche per ovviare a una carenza di alloggi prevista durante gli eventi sportivi. Questo fu adottato per la prima volta durante le Olimpiadi di Atene nel 2004 e da allora tutte le città ospitanti adottarono il concetto di nave dell'hotel.

- Olimpiadi invernali di Vancouver 2010 con 3 navi da crociera (Carnival Elation, MS America Statendam e MS Oosterdam)

- Olimpiadi di Londra 2012 con 3 navi da crociera (MS Deutschland, Azamara Quest e Azamara Journey)

- Olimpiadi invernali di Sochi 2014 con 4 navi (Norwegian Jade, Louis Olympia, Thomson Spirit e Grand Holiday)

- 2016 Rio de Janeiro Olimpiadi con 2 navi (Silver Cloud e Norwegian Getaway.)

I funzionari della città di Tokyo affermano che le navi da crociera potrebbero fornire un notevole sollievo all'infrastruttura alberghiera durante le Olimpiadi, poiché il porto di Tokyo ha tre pontili in grado di ormeggiare navi di grandi dimensioni. Il governo consentirà anche a molti altri moli sulla baia di Tokyo di utilizzare altre navi da crociera come hotel galleggianti per alloggi temporanei.

Fonte:
crew-center.com/costa-venezia-serve-hotel-ship-tokyo-2020-...