00 16/05/2019 12:48


Il comandante capo di Gibilterra, Fabian Picardo, ha ricevuto le scuse scritte dal comandante della nave da crociera Holland America Line MS Koningsdam dopo che un segno di benvenuto sbagliato è stato pubblicato davanti alla nave con una mappa di Gibilterra dipinta nella bandiera spagnola.

Situato vicino all'estremità meridionale della Spagna, Gibilterra è un territorio britannico d'oltremare e quindi questo errore è considerato offensivo e provocatorio per il popolo di Gibilterra. L'anello di vita pubblicato usato dai fotografi della nave per fotografare i passeggeri ha un altro errore, invece di Gibilterra qualcuno ha commesso un errore e ha digitato "Gibroltar".

Una volta che il primo ministro venne a conoscenza di questo segno, ordinò a un alto funzionario del porto di salire a bordo della nave e chiedere che il segno fosse immediatamente rimosso e che il capitano della nave scrivesse una lettera formale di scuse. Entro un'ora, il capitano della MS Koningsdam aveva scritto una lettera, affermando che si scusa "per il fatto che il mio servizio fotografico ha usato la bandiera sbagliata", esprimendo anche il suo pieno rispetto per la storia di Gibilterra come una roccaforte britannica e pienamente comprensibile in che modo l'errore umano di usare la bandiera sbagliata può influire sui Gibraltariani. Siate certi che rivedremo i nostri processi a bordo per garantire che errori come questo vengano colti in futuro. "

Inoltre, il capitano ha detto che esaminerà le procedure a bordo per evitare che questo tipo di errori si verifichi in futuro.