00 24/07/2018 10:41


Si prevede che i porti crocieristici asiatici accoglieranno un totale di 7.100 chiamate nel 2018, secondo un nuovo rapporto dell'Associazione crocieristica internazionale (CLIA) Asia.

Il rapporto Tendenze crociera Asia 2018 ha mostrato che il 60% delle chiamate in porto sarà in Asia orientale, il 36% nel Sud-Est asiatico e il 4% in Asia meridionale. Inoltre, 38 marchi di crociere distribuiranno un maggior numero di navi più diverse nelle acque asiatiche quest'anno, comprese le navi di grandi dimensioni che possono ospitare fino a 3.500 passeggeri. La maggior parte di queste navi offrirà itinerari per il Giappone, la Cina continentale, la Thailandia, il Vietnam e la Malesia che dovrebbero ricevere il maggior numero di crociere.

Il rapporto di CLIA ha anche rilevato che l'anno scorso 4.05 milioni di asiatici hanno optato per una crociera oceanica - un aumento del 20,6% rispetto al 2016 - il che significa che i viaggiatori provenienti da questa regione del mondo rappresentano circa il 15% del volume totale di passeggeri.

Quasi il 60% proviene dalla Cina continentale, che è rimasta il principale mercato di origine, ma la maggior parte degli altri mercati asiatici ha registrato una crescita anno su anno a due cifre. Dal 2012, c'è stato un tasso di crescita annuale composto del 40% nel numero di asiatici in crociera, da 775.000 nel 2012 a 4,05 milioni nel 2017.

"L'Asia ha mostrato ancora una volta risultati impressionanti nel 2017, con la maggior parte dei mercati asiatici che registrano una crescita anno su anno a due cifre", ha dichiarato Joel Katz, amministratore delegato di CLIA Australasia e Asia. "Dopo un altro anno di crescita eccezionale che ha visto l'Asia superare quello degli altri mercati, è chiaro che la crociera continua a crescere in popolarità con le compagnie di crociera che continuano a dispiegare una significativa capacità nella regione, tra cui nuove, grandi navi da crociera costruite appositamente per i consumatori asiatici . Il 2018 dovrebbe fornire un altro anno di crescita, dal momento che i viaggiatori asiatici riconoscono sempre più la crociera come un modo facile, rilassante e con un ottimo rapporto qualità-prezzo per viaggiare

Fonte:
www.cruiseandferry.net/articles/asian-ports-to-welcome-7100-cruise-calls...