Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 

È morta la regina Elisabetta.

Ultimo Aggiornamento: 18/09/2022 11:31
Autore
Stampa | Notifica email    
ONLINE
Post: 38.176
Sesso: Femminile
Moderatore
Sez.Benvenuti,Info & Consigli
08/09/2022 22:45
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

“London Bridge” e “Operazione Unicorno”, cosa prevede il piano in caso di morte della Regina Istruzioni per la famiglia, per le forze armate e anche per la Bbc. Social oscurati e siti istituzionali fermi. La bara sarà esposta 3 giorni


E' un piano che risale agli anni Sessanta quello che organizza, passo dopo passo, cosa deve accadere un minuto dopo la morte della regina Elisabetta II. Si chiama operazione «London Bridge» e pianifica in dettaglio come dovranno procedere la famiglia reale, le istituzioni, il corpo diplomatico, le forze armate e persino la Bbc.

Il piano dal nome in codice è stato svelato nel 2017 dal Guardian. Elisabetta II è la monarca più longeva della storia del Paese e la sua dipartita è un tema dibattuto da anni. Il piano indica dettagliatamente le misure da mettere in atto fin dalla possibile malattia della monarca: in caso di breve decorso, nella fase terminale è il medico personale ad avere accesso alla sua stanza per redigere i bollettini e tenere i contatti con l'esterno.

A comunicare il decesso al primo ministro britannico sarà il segretario privato di Elisabetta, e subito dopo verranno avvertiti i 15 governi dei Paesi di cui Elisabetta è capo di Stato e degli altri 36 Paesi del Commonwealth (frase in codice “London Bridge is down”).

Un altro canale usato per informare è la Bbc che ha una sua procedura (chiamata Rats) su come comunicare il decesso della sovrana: trasmissioni interrotte e riprese con la frase «This is the Bbc from London», prima dell'annuncio. L'operazione "London Bridge" segue quelle già predisposte per Giorgio VI (nome in codice era "Hyde Park Corner") e per la Regina Madre Elizabeth (“Tay Bridge”, poi usato per lady Diana).

Il blackout dei social media pubblici Fra i provvedimenti che il governo britannico prevede di adottare c’è anche un black out dei social media pubblici. Il sito di Buckingham Palace sarà sostituito da una pagina nera con una breve dichiarazione in cui si conferma la morte della sovrana e il sito del governo e tutte le pagine social gov.uk avranno un banner nero. Non saranno pubblicati contenuti non urgenti.

La bara della regina esposta per tre giorni La bara della sovrana sarà portata in processione da Buckingham Palace al Palazzo di Westminster dove sarà esposta al pubblico per 23 ore al giorno per tre giorni. I funerali di stato si terranno dieci giorni dopo la morte. Ma la giornata non sarà festiva. Già predisposta anche l'operazione Spring Tide che regolerà le modalità dell'ascesa al trono di Carlo, che prima dei funerali sarà impegnato in un tour del Paese. Il discorso alla nazione del nuovo Re sarà trasmesso alle sei del pomeriggio, dopo una udienza con la prima ministra, che a sua volta sarà avvertita della morte della Regina da una telefonata in cui un funzionario pronuncerà la frase in codice London Bridge is Down.

Cos’è “Operation Unicorn” Il castello di Balmoral, la tenuta nell'Aberdeenshire dove attualmente risiede la regina, ha sempre avuto un posto speciale nel cuore di Sua Maestà e se dovesse morire in Scozia, c'è un piano specifico, noto come Operation Unicorn, rivelata nel 2017, per indicare il protocollo.

Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:29. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
Torna su