Il mercato delle crociere di lusso è destinato a superare le sue capacità tra il 2019 e il 2027, con una flotta di oltre 40 nuove navi che entreranno a far parte del prossimo decennio, secondo il Luxury Market Report 2019 di Cruise Industry News.
I giocatori esistenti, i nuovi operatori del mercato, i tratti di navi e i grandi operatori di crociere che entrano nel mercato del lusso, puntano tutti a un ambiente di domanda forte.
Dal febbraio 2018 il mercato del lusso ha visto l'ordinazione di 18 nuove navi per l'introduzione fino al 2027 e le principali mosse di MSC Cruises e Royal Caribbean Cruises per entrare in questo mercato.
MSC lo farà con il suo marchio di piccole navi, con 1.000 navi ospiti, mentre
Royal Caribbean Cruises ha acquistato la quota di maggioranza a Silversea la scorsa estate, annunciando un programma di espansione della flotta.
Ciò significa che tutti i principali operatori di crociere avranno un marchio di lusso dedicato.
Carnival Corporation ha il suo marchio Seabourn, che ha anche annunciato il suo trasferimento nello spazio di spedizione con navi dedicate.
Alla
Norwegian Cruise Line Holdings, Regent può vantare fama con alcuni dei migliori prezzi dei biglietti nel settore delle crociere, con una flotta di quattro navi e sei entro il 2023.
Per
Genting, i piani sono stati consolidati con
Crystal Cruises. Grandi progetti di ristrutturazione per le loro navi esistenti hanno ridotto la capacità, mentre una flotta di navi fluviali si aggira in Europa. Almeno tre navi da spedizione di 200 ospiti arriveranno, incluso l'Endeavour il prossimo anno; e un progetto newbuild oceanico vede la prima delle 800 navi ospiti di classe Diamond emergere nel 2020.
Mentre i grandi giocatori realizzano piani di espansione, la notizia più importante del prossimo futuro è
The Ritz-Carlton Yacht Collection, che lancia la sua prima nave all'inizio del 2020 e che porta un grande nome nel settore. Quel nome potrebbe anche attirare l'attenzione di altri gestori di immobili a terra che potrebbero voler possedere il ciclo di vita del cliente.
Ponant continua a costruire navi di classe Explorer da 180 passeggeri di lusso e ha l'unico prodotto francese di lusso e spedizione nel mondo con una presenza in rapida espansione nel mercato statunitense.
A
Windstar Cruises, la capacità sta arrivando in fretta, dato che la società con sede a Seattle sta perdendo $ 250 milioni per allungare le sue tre navi, aggiungendo 100 ormeggi ciascuno e nuovi motori, consentendo alle navi di bruciare meno carburante mentre navigano più velocemente, raggiungendo così più destinazioni.
Piani ancora più aggressivi sono sotto la guida di Torstein Hagen e
Viking Cruises. Il marchio sta lanciando un'altra flotta di nuovi battelli fluviali in Europa quest'anno e un'altra nave oceanica con 930 posti (ora contando sei). Entro il 2027, ci si aspetta che Viking abbia 16 navi da trasporto passeggeri da 930 passeggeri, una quota ancora maggiore del mercato europeo dei fiumi, un programma sul fiume Mississippi e un prodotto da crociera per spedizioni.
Hapag-Lloyd Cruises è passato da un prodotto di lusso sull'oceano a un prodotto di spedizione premium al lusso in tutto il mondo, disponendo la sua flotta di spedizione e ottenendo nuove navi a cinque stelle con propulsione polare.
Nonostante i venti contrari possibili, l'industria delle crociere è cresciuta proficuamente da oltre 50 anni, con le compagnie di crociere quotate in borsa che riportano sempre risultati positivi.
Secondo tutti i conti, ci si aspetta che altre buone notizie arrivino da questo segmento di mercato.
Fonte:
www.cruiseindustrynews.com/cruise-news/20417-luxury-cruise-market-capacity-set-to-dou...