È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

MSC Crociere, saranno 6 le navi del lusso: ordinate Explora V eD Explora VI a Fincantieri. Utilizzeranno impianti a idrogeno

Ultimo Aggiornamento: 25/09/2023 15:41
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 28.290
Sesso: Femminile
Admin Unico
25/09/2023 11:37
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota



GINEVRA - L’attesa è finita, il Gruppo Msc ha confermato a Fincantieri l’ordine (aveva opzione) per la costruzione di altre due navi per il nuovo marchio del lusso Explora Journeys. E, novità assoluta, la conferma dell’ordine prevede per queste due unità l’utilizzo di idrogeno.

Sale a sei unità, dunque, la flotta di Explora Journeys. Tutte navi ordinate a Fincantieri di cui, al momento, consegnata solo Explora I che è in navigazione nei fiordi del Nord Europa. Nel 2024 arriverà Explora II il cui varo è avvenuto pochi giorni fa nel cantiere di Sestri Ponente. Nel 2025 arriverà Explora III, la prima lamiera è stata tagliata in contemporanea al vero di Explora II. La III sarà la prima ad essere alimentata a gas naturale liquefatto e anche Explora IV avrà la stessa alimentazione. Per la V e VI, invece, la svolta per un nuovo passo in avanti verso le emissioni zero, arriverà per queste due navi l’utilizzo dell’idrogeno per far funzionare gli impianti di bordo. Insomma la compagnia dell’armatore Gianluigi Aponte conferma il suo impegno a raggiungere zero emissioni di carbonio entro il 2050, grazie alla ricerca di tecnologie ambientali nuove e avanzate per le navi di lusso.

L'accordo con Fincantieri va a completare un investimento totale di 3,5 miliardi di euro in sei navi Explora Journeys. I contratti, naturalmente, come sempre accade in questi casi, sono condizionati al conseguimento del finanziamento all’armatore come da prassi di mercato.

Explora V ed Explora VI potranno disporre di nuove soluzioni di efficienza energetica e potranno utilizzare carburanti alternativi come il gas bio sintetico e il metanolo. Il team tecnico della divisione crociere di Msc lavorerà con Fincantieri per valutare la possibilità di dotare entrambe le navi della più recente tecnologia per le batterie, oltre a una serie di potenziali tecnologie, tra cui la cattura del carbonio e sistemi più avanzati di gestione dei rifiuti. La consegna di queste due navi è prevista nel 2027 e nel 2028.

“In qualità di armatore a livello globale - ha detto Pierfrancesco Vago, presidente esecutivo del Gruppo Msc Crociere - è con grande orgoglio che effettuiamo ordini per navi innovative dal punto di vista dell’impatto ambientale. Ogni volta che ordiniamo una nuova nave, dobbiamo guardare al futuro, perché questa possa utilizzare carburanti di nuova generazione o nuove tecnologie ambientali non appena disponibili. Insieme a Fincantieri, con Explora V e VI cercheremo di sviluppare e implementare nuove soluzioni, tra cui l'adozione di grandi celle a combustibile alimentate a idrogeno e la cattura dell'anidride carbonica, della pirolisi per la gestione dei rifiuti e di altre nuove tecnologie per l'efficienza energetica, che potrebbero rappresentare un importante passo avanti nel nostro impegno di azzerare le emissioni di gas serra entro il 2050".

Pierroberto Folgiero, Amministratore delegato di Fincantieri, ha commentato: “Questo nuovo contratto con Msc è un segnale di crescente vitalità del settore crocieristico, in linea con quanto avevamo previsto.


“Tutte e sei le navi della flotta di Explora Journeys - spiega il direttore tecnico del Gruppo Msc Crociere, Emilio La Scala - saranno dotate delle più recenti tecnologie ambientali e marine, nonché della più recente tecnologia di riduzione catalitica selettiva che consentirà di ridurre le emissioni di ossidi di azoto del 90%, saranno dotate di connettività plug-in alla terraferma per ridurre le emissioni in porto e saranno dotate di sistemi di gestione del rumore subacqueo per contribuire a proteggere la vita marina. Tutte e sei le navi saranno inoltre dotate di una gamma completa di apparecchiature di bordo ad alta efficienza energetica per ottimizzare l'uso del motore e ridurre ulteriormente le emissioni”.


www.google.com/amp/s/www.ilmessaggero.it/AMP/motori/saranno_6_navi_lusso_msc_ordinate_fincantieri_utilizzeranno_impianti_idrogeno-7645...
OFFLINE
Post: 19.664
Sesso: Maschile
Moderatore
25/09/2023 13:05
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Sicuramente navi belle ed ecologiche ..ma io piuttosto che una crociera stupenda preferisco in un anno fare tante crociere dove comunque sono stata benissimo ..Il superfluo non mi interessa !
OFFLINE
Post: 37.978
Sesso: Femminile
Moderatore
Sez.Benvenuti,Info & Consigli
25/09/2023 15:41
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Si vede che hanno richieste x questo tipo di navi
Di sicuro non x tutti


Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:21. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
Torna su