00 12/02/2007 21:44
11 febbraio, si ricomincia ! Dopo i fatti tragici di Catania, che hanno imposto una settimana di stop nazionale al calcio, anche la serie D riprende ed è in programma al Sinigaglia l'incontro tra il Como e i sardi della Villacidrese.
Non avendo giocato in trasferta a Merate domenica scorsa, il Como è reduce dai doppi successi casalinghi per 2-1, ottenuti in modo più o meno affannoso, contro Olginatese e Seregno. Oggi è un'altra gara da vincere, la Villacidrese è posizionata nella zona medio-bassa della classifica; bisogna cercare di rosicchiare punti alle due capoliste (Tempio e USO Calcio), 4 lunghezze davanti al Como terzo.
Mi reco allo stadio in compagnia di un mio amico (al debutto stagionale): alle biglietterie ci sono dei fogli che contengono una decisa e "colorita" risposta del presidente Angiuoni al "Corriere di Como", che nei giorni scorsi aveva scritto che il Sinigaglia è uno stadio senza le necessarie misure di sicurezza, notizia smentita con enfasi dal Presidente.
Morale: questo episodio, unito ai fatti di Catania, fa sì che all'ingresso ci siano perquisizioni molto scrupolose, cosa molto in contrasto rispetto alla normale blanda routine della tribuna. Comunque, superati i controlli, io ed il mio amico ci accomodiamo sugli spalti (c'è buona affluenza di pubblico, oltre mille spettatori in totale) e con quasi 10 minuti di ritardo comincia la partita.
Prima però viene osservato un minuto di silenzio in memoria del poliziotto barbaramente ucciso a Catania: tutti in piedi, in tutto il Sinigaglia non si sente volare una mosca, finalmente un vero "minuto di silenzio" !
Il Como è praticamente in formazione tipo, tranne qualche lieve acciaccato per influenza: gioca con Sangiorgio in porta, Schepis, Placida, Gruttadauria e Carrafiello in difesa, Castelnuovo, Sgrò, Greco e Shala a centrocampo, Damiano e Terraneo di punta.
E' una bella giornata di sole con temperatura gradevole: i giocatori ne approfittano e nei primi minuti non succede praticamente nulla... L'unica emozione per gli spalti si verifica quando un bambino piccolo prova a ributtare in campo un pallone finito in tribuna, ma i suoi tentativi sono infruttuosi, o per mancanza di forza o perchè effettuati troppo vicino all'inferriata. Gli spettatori lo incitano divertiti, alla fine il bimbo ce la fa e tutti applaudono ! :-)
Nel Como i più attivi sono Shala sulla fascia sinistra e Sgrò come regista, ma i lariani non sembrano in gran giornata, tant'è che la prima vera occasione capita ai sardi, con un tiro ravvicinato in diagonale che costringe Sangiorgio ad una respinta miracolosa. Shala, un po' pasticcione ma assai generoso, continua le sue incursioni sulla fascia con cross al centro, ma nè Terraneo nè Damiano sfruttano i suoi inviti.
Così al 34° passa la Villacidrese: punizione dal limite dell'area prevedibilmente tirata (molto bene da Frongia) in modo liftato all'incrocio dei pali, sopra Sangiorgio, che però non riesce ad intervenire... gol, 0-1, accidenti :-(
Due minuti dopo, altra prodezza del nostro portiere che evita il raddoppio dopo una dormita della difesa, poi ci prova il solito Shala con una serpentina al limite dell'area ma il suo tiro è deviato in corner dal portiere sardo. Finisce il primo tempo, il Como è meritatamente sotto e il pubblico fischia spazientito...
La ripresa per fortuna sarà assai migliore ! Nei primi minuti Castelnuovo sulla fascia destra inizia a collezionare dribbling ubriacanti e buoni cross: in uno di essi, tiro al volo di Terraneo fuori di poco. Mister Parolini leva un opaco Damiano ed inserisce Bernardi; due minuti dopo, al 57°, combinazione di prima tra Shala e Bernardi, chiusa con un forte tiro dell'albanese che si insacca imparabilmente. GOOOOOL, pareggio !!!!
La Villacidrese reagisce con un siluro potentissimo da 25 metri che Sangiorgio blocca con estrema sicurezza; nel Como entra il "funambolico" Maiolo per Gruttadauria e Sgrò arretra a fare il difensore, poi entra Battaglino per Terraneo e Shala va a fare la punta. E' un discreto Como, che attacca alla ricerca del gol. Castelnuovo a destra è devastante, ma è poco supportato a centro area. "Caste" prova anche a concludere di testa, ma la difesa sarda ribatte.
L'arbitro (ottima direzione la sua) assegna 4 minuti di recupero, quasi nessuno spettatore però si aspetta un miracolo come col Seregno e invece... al 93° c'è un lancio in area per Battaglino, che si gira bene e calcia, il portiere sardo ribatte con bravura, ma lo stesso Battaglino è lesto a colpire di testa, scavalcando l'estremo difensore: GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL !!!!!! Due a uno !!!! Nuovo miracolo al Sinigaglia ! :-)
La tribuna è una bolgia, tutti in piedi a festeggiare felici in modo esagitato (ovviamente me compreso) per questo colpaccio lariano ! Un minuto dopo la gara finisce; con grande sofferenza Como batte Villacidrese due a uno, terzo successo consecutivo per i lariani.
Le buone notizie continuano dagli altri campi, Tempio e USO Calcio hanno entrambe pareggiato ed ora il Como è a 2 punti da loro. Domenica trasferta a Palazzolo per i lariani (io non andrò), poi il 25 febbraio ci sarà al Sinigaglia il big match tra Como e Alghero. Alla prossima !!!

Marcello Spreafico