00 03/10/2006 09:43
1 ottobre, terza giornata di campionato ed il Como è ospite del Seregno. Questa volta per fortuna la sede della gara è ritenuta idonea e posso tranquillamente recarmi in trasferta. Domenica scorsa, infatti, la partita tra Olginatese e Como (per presunti motivi di ordine pubblico) era stata fatta disputare follemente a Trento, ad oltre 200 km dal paese lecchese. Follia pura, tifosi (sia di casa che ospiti) danneggiati, ma almeno il Como ha vinto ancora (1-0, gol di Shala) ed è capolista del girone a punteggio pieno, con l'Alghero.
Dunque mi reco a Seregno speranzoso e in attesa di conferme dalla squadra. Essendo già stato l'anno scorso (ma non in Coppa Italia poche settimane fa), giungo con facilità allo stadio, ma fuori dall'impianto c'è subito una sorpresa negativa: tutte le mura dello stadio adibite a parcheggi sono costellate da cartelli di divieto di sosta per tutto il pomeriggio di domenica. Ma perchè mai ??? Chiedo lumi ad un tifoso di casa, che mi dice che anche per lui è una novità e mi consiglia di posteggiare nella zona dietro lo stadio, perciò seguo l'indicazione per evitare multe inutili e beffarde. (Ovviamente però a fine gara avrò modo di vedere che le mura dello stadio sono tutte occupate da auto, nessuna delle quali con la multa, vabbeh...).
Mentre posteggio, trovo accanto a me un giovane giornalista; scambiamo due chiacchiere mentre ci avviamo all'entrata e scopro che pure lui è un lettore dei miei articoli.... eheh incredibile, un inizio stagione davvero soddisfacente per me ! :-)
Entro in tribuna coperta (la giornata è bruttina a livello meteorologico) circa 20 minuti prima dell'inizio e c'è già tanta gente, mi posiziono nelle file più alte, accanto ad un gruppetto di tifosi comaschi, che tuttavia costellano la tribuna, oltre ad occupare tutto il settore ospiti. Ci saranno credo 1500 persone e più della metà sono lariani. Nel prepartita a pochi metri da me vedo intervistato dalla tv il personaggio televisivo Massimo Buscemi (ex di "Quelli che il calcio") e vedo arrivare (entrambi con la felpa del Como) i presidenti Angiuoni e Di Bari.
Inizia la gara: il Como di Mister Falsettini è con la solita formazione, o quasi; gioca con Sangiorgio in porta, Cigagna, Gruttadauria, Merlin e Carrafiello in difesa, Greco, Marinucci e Sgrò a centrocampo, Battaglino rifinitore e Shala e Terraneo in attacco. Sono assenti per infortunio Donghi e Castelnuovo (che vedo a fine primo tempo in tribuna).
L'inizio non è buono per il Como: già al 1° minuto il Seregno si fa pericoloso, poi al 7° i padroni di casa passano in vantaggio con un bolide da 35 metri di Moretti che sorprende Sangiorgio e si infila sotto la traversa. Il Como fa un po' di fatica a creare palle gol nitide, ci prova con un colpo di testa angolato Terraneo, ma il portiere di casa devia in corner. Il Seregno in contropiede sciupa la palla del raddoppio, la partita è bella e vibrante e nel finale di tempo è il Como a creare qualche occasione col trio Shala-Battaglino-Terraneo (c'è anche un gol annullato per fuorigioco a quest'ultimo). Finisce perciò il primo tempo, discreto Como, ma è sotto.
L'inizio della ripresa è sulla falsariga del primo: subito Gruttadauria salva in corner su un'azione pericolosa, ma sul corner c'è una palla bassa che filtra in area e Brognoli (secondo me in fuorigioco colossale) insacca la rete del 2-0. Maledizione, non ci voleva !
I lariani non si perdono d'animo, al quarto d'ora ci prova Shala di testa, ma una prodezza del portiere gli nega il gol. Mister Falsettini inserisce la punta Bernardi (da pochi giorni a Como) per Shala, e la gara cambia meravigliosamente... Proprio una sgroppata di Bernardi è fermata fallosamente in area... è calcio di rigore ! Tira Terraneo e spiazza il portiere: GOOOOL, 2-1, è il 70° minuto ! Sugli spalti ci crediamo tutti, il Como attacca con raziocinio e al 78° guadagna una punizione un po' defilata dal limite dell'area avversaria. Il mio vicino sugli spalti mi dice: "Ci vorrebbe il sinistro di Battaglino sopra la barriera". Tira di sinistro Battaglino sopra la barriera... profetico !... ed è GOOOOOOL, pareggio !!! Tripudio sugli spalti di fede comasca, amarezza per i tifosi di casa che si vedono sfuggire un importante colpaccio.
Due minuti dopo, Battaglino si scontra con Moretti a palla lontana, l'arbitro arriva e li espelle entrambi, con una decisione cervellotica... (e non sarà l'unica decisione bislacca dell'arbitro in questa partita). Continua però l'assalto comasco, c'è una grande occasione per il giovane Cigagna, il gol è nell'aria e infatti giunge all'85° con una splendida azione orchestrata dai piedi fatati di capitan Sgrò (ottimo) che serve il sempre propositivo Carrafiello: cross basso e tiro preciso di Bernardi da centro area: GOOOOOOOOOL !!!!!!! Sorpasso, 3-2 per il Como ! Boato sulle gradinate da parte delle centinaia di supporter comaschi, pure io resto in piedi ad applaudire per oltre un minuto.
Gli ultimi 10 minuti (recupero compreso) sono uno show dei lariani che gestiscono il pallone con maestria, cercando il 4-2 con Sgrò e Greco. Finisce la partita (fantastica), Seregno 2 - Como 3, il Como è capolista solitaria a punteggio pieno, l'Alghero ha infatti pareggiato in casa.
I tifosi lariani (e anche io ovviamente) sono al settimo cielo, la squadra pure mentre li saluta... bene bene, dai che sembrerebbe l'anno buono ! Esco dallo stadio sorridendo mentre c'è il coro "salutate la capolista", è stato proprio un grande Como oggi. Domenica c'è il Merate al Sinigaglia, speriamo che continui l'andazzo... ! Alla prossima !

Marcello Spreafico