00 08/05/2006 20:59
7 maggio, ultima giornata di campionato ! Il Como, quarto e con la testa ai playoff, riceve la Caratese, penultima in classifica, ma con speranze di salvezza ancora vive, seppur ridotte al lumicino. Le motivazioni dunque sono assai differenti e si capirà bene nel corso della gara...
Anch'io sono poco motivato, giungo allo stadio quasi "per dovere", visto che la partita per i lariani ha davvero poco significato. Se non altro, faccio fare filotto stagionale alla mia tessera di abbonamento (per la cronaca ho saltato solo tre partite al Sinigaglia negli ultimi 5 campionati !), un piccolo motivo di soddisfazione :-)
La giornata è soleggiata e gradevole, si sta volentieri all'aria aperta, anche se forse i polverosi sedili della tribuna (vi prego, ogni tanto puliteli !) non sono la meta ideale: deve pensare la stessa cosa pure il pubblico, assai inferiore alle mille persone complessive, ma con discreta rappresentanza da Carate Brianza.
Mister Gattuso ha qualche assenza tra i giocatori e per di più fa rifiatare alcune pedine, la formazione è Impagnatiello in porta, Castelnuovo, Romano, Binda e Carrafiello in difesa, Gavazzi, Shala, Monza e Guidetti a centrocampo, Cremona e Matarrese attaccanti. Como giovanissimo dunque, ma non è una novità.
La Caratese è allenata, da gennaio, da Silvano Fontolan, ex assai amato e molto legato alla squadra (era nello staff tecnico lariano e ogni domenica fino a dicembre lo si vedeva sulle tribune del Sinigaglia, sempre a pochi passi da me). Stavolta invece arrivano nei miei paraggi tre degli assenti (De Stefani, Soncini e Cicconi) che si siedono nei pressi dell'entourage comasco, posizionato tre metri alla mia destra.
Dopo aver osservato un minuto di silenzio per i nostri militari recentemente scomparsi, la gara ha inizio; Matarrese scalda subito le mani al portiere ospite con un bel tiro al volo e al 9° Binda di testa insacca.... Gool... ma l'urlo rimane in gola perchè l'arbitro annulla per presunto fuorigioco. Poco dopo anche Shala impegna il portiere con un "missile" su punizione e al 20° il Como passa: per anticipare Cremona in area di rigore, un difensore ospite fa la frittata nella propria rete.... autoGOOOOL !!! 1-0 !
Alla mezz'ora è il momento dello show di Matarrese, protagonista tre volte, con un tiro fuori di poco, con un bel colpo di testa parato e con un tacco al volo che avvia un'azione poi conclusa malamente.
Sul ribaltamento di fronte, cross dalla fascia destra, colpo di testa ravvicinato del centravanti della Caratese con palla che forse colpisce anche Castelnuovo... ma comunque palla in rete e pareggio ospite. Uno a uno.
Nel finale di tempo segna ancora la Caratese, ma l'arbitro annulla per fallo su Carrafiello. Poi, purtroppo, negli ultimi minuti della prima frazione si infortunano Gavazzi e Cremona, che escono zoppicanti, sostituiti da Passerini e Robbiati (che non avrebbe dovuto giocare nelle previsioni pre-partita).
Il secondo tempo è avaro di grosse emozioni, sono pochi i giocatori del Como che spingono sull'accelleratore (si segnala soprattutto Shala con un paio di sgroppate solitarie e con un'ottima punizione ben deviata in corner). La Caratese prova qualche sortita offensiva, senza creare troppi grattacapi ad Impagnatiello, protagonista tuttavia di un episodio curioso: su un tiro della Caratese smorzato da un comasco, il pallone si impenna, il nostro portiere si dirige verso la sfera, accenna la presa e poi... si toglie, regalando un corner grottesco ! Forse un calo di concentrazione...
Il Como inserisce l'ennesimo ragazzino, Greco (con discreta personalità) al posto di Capitan Monza e la gara torna a vivacchiare su ritmi blandi. A cinque minuti dalla fine, un affondo sulla fascia sinistra degli ospiti si conclude con un cross a centro area, dove un giocatore della Caratese in beata solitudine insacca con un "piattone" preciso e potente. 1-2 e festa dei tifosi ospiti che tornano a sperare nel miracolo. Non ci sono altre emozioni e la partita finisce così, con questo risultato la Caratese raggiunge l'Oggiono e dovrà giocare lo spareggio per decretare chi retrocederà senza fare i playout.
Finisce invece con il quarto posto la stagione regolare di questo "enigmatico" Como: un risultato abbastanza buono, anche se caratterizzato da alcuni passaggi a vuoto di troppo...
Ora ci sono i playoff, le due gare del girone saranno Palazzolo vs Fanfulla e Tritium vs Como, gara secca domenica prossima sul campo della squadra meglio piazzata in classifica. Ci vuole molto impegno e molta concentrazione per andare avanti, ma il Como può farcela ! Io sarò uno dei tantissimi tifosi lariani sugli spalti di Trezzo d'Adda (o nello stadio in cui si giocherà, se Trezzo non sarà ritenuto funzionale), pronto a raccontarvi questa nuova avventura, sperando ci sia il lieto fine !
Appuntamento alla prossima settimana e forza Como !!!!

Marcello Spreafico