00 09/12/2005 09:50
8 dicembre: è giovedì, è la festa dell'Immacolata ed è in programma la 14° giornata di Serie D. A Como arriva l'Olginatese, squadra lecchese in un buon momento di forma, posizionata al quinto posto in classifica. E' quindi un derby e si preannuncia una gara difficile per il Como.
Le cose infatti per i lariani non vanno bene, è un periodo negativo e sfortunato. La vittoria manca da 5 giornate (dal 30 ottobre) e per di più nelle ultime due gare sono arrivate due sconfitte... La vetta della classifica è distante ben 15 punti, un miraggio ormai. Principalmente la crisi è arrivata in concomitanza degli infortuni che hanno colpito tantissimi titolari comaschi, tant'è che negli ultimi giorni, oltre alla punta Cicconi (debuttante contro la Tritium a fine novembre), si sono aggiunti in rosa anche i difensori Savio (classe 1969) e Ceriani (classe 1984), per dare manforte ad un reparto arretrato ridotto davvero all'osso.
In una tipica giornata dicembrina, grigia e fredda, mi reco allo stadio in compagnia di un mio amico e di mio papà (ambedue "debuttanti" stagionali sulle tribune del Sinigaglia !): gli spalti, complice presumo il "ponte" dell'Immacolata, sono abbastanza vuoti, ci sono poche centinaia di persone, penso ben al di sotto del migliaio di unità, sempre superato ampiamente nelle altre gare casalinghe.
Le squadre scendono in campo e il Como si schiera con Lamacchia in porta, De Stefani (al rientro dopo un infortunio), Rudi, Savio e Ceriani in difesa (gli ultimi due all'esordio casalingo), Gavazzi, Monza, Guidetti e Passerini a centrocampo, Cicconi e Matarrese attaccanti. Sono assenti Robbiati, Caliari, Pedrocchi, Castelnuovo, Binda, oltre a Cremona squalificato... praticamente metà squadra !
La partita inizia, ma nessuno se ne accorge ! Non succede nulla (!) per oltre 20 minuti. La prima occasione è al minuto 23, quando un'incursione di Guidetti sulla fascia destra crea scompiglio nella difesa dell'Olginatese, risolto poi senza eccessivi patemi. Dopo la mezz'ora la noia è rotta da un'incursione di Cicconi sulla fascia sinistra, la punta entra in area ed è trattenuta da un difensore... calcio di rigore !!!! Matarrese si incarica del tiro e realizza ! GOOOOL !!! Uno a zero per il Como. Quasi allo scadere, dopo un salvataggio nella nostra area dell'ottimo Rudi, Matarrese con uno splendido assist lancia Cicconi appena dentro l'area olginatese: tiro al volo di Cicconi e palla in rete ! GOOOOOOL fantastico !!!! 2-0, ormai il primo tempo pare finito... Non è così, perchè già oltre i 2 minuti di recupero accordati, l'Olginatese trova con una girata da centro area del guizzante Donghi (molto bravo) il gol che dimezza lo svantaggio. Accidenti, il Como si è complicato la vita, ci sono proteste per un eventuale fuorigioco, ma l'arbitro convalida ed è due a uno all'intervallo.
La ripresa inizia con una galoppata di Gavazzi sulla fascia: tiro e parata a terra del portiere. Anche Lamacchia si mette in mostra con una bellissima parata in presa plastica dopo un colpo di testa avversario destinato all'incrocio dei pali. E' un secondo tempo abbastanza vivace, con azioni da ambedue le parti; in una di queste è ancora protagonista Gavazzi con un bel cross che però Matarrese sfiora appena.
A metà ripresa si infortuna Guidetti (prova molto positiva la sua), al suo posto entra in campo Pires e Gavazzi cambia fascia, sistemandosi a sinistra. La gara continua con azioni un po' caotiche in entrambe le aree, le squadre sono infatti molto lunghe, forse si fa sentire la stanchezza del turno infrasettimanale. Si segnalano dei bei tiri di Gavazzi (parato in corner), Pires (fuori), ma anche due pericoli in area lariana, uno dei quali sventato alla grande da Rudi, con l'avversario giunto a tu per tu con il portiere Lamacchia.
Mentre cala l'oscurità senza che vengano accesi i riflettori la partita volge al termine. Rudi viene ammonito per una "genialata" dell'arbitro (piuttosto scarso), che gli impedisce più volte di rientrare in campo dopo un lieve infortunio, provocando rabbia sugli spalti e l'entrata non autorizzata in campo del nostro difensore, spazientito dalla prolungata e ingiustificata attesa a bordo campo...
Il Como effettua le ultime due sostituzioni, inserendo Piro (pure lui reduce da infortunio) e Lugnan al posto di Matarrese e Cicconi, e i due nuovi entrati sono protagonisti, proprio dopo una grossa occasione per l'Olginatese di testa (con palla alta), di un veloce contropiede nato dalla caparbietà di Piro, ma poi sfumato nell'area avversaria. Poco dopo Lugnan sfiora poi il gol, proprio all'ultimo minuto di recupero e la partita termina sul punteggio di due a uno per il Como.
Vittoria !!!!! Finalmente, era ora, dopo oltre un mese ! :-)
La squadra può finalmente abbracciarsi di nuovo a centrocampo e poi salutare festante la curva e la tribuna... La vetta è ancora tanto lontana (13 punti, ne abbiamo rosicchiati 2 alla Tritium), ma almeno il morale può tornare ad essere positivo ! Non c'è tempo di festeggiare, però: domenica si gioca e il Como deve andare in Sardegna, nel cagliaritano, contro la Villacidrese. Appuntamento casalingo il 18 dicembre per la gara contro l'Arzachena. Alla prossima !

Marcello Spreafico