00 07/11/2005 23:43
6 novembre: trasferta a Seregno ! La nona giornata di campionato prevede infatti l'incontro tra Seregno e Como e la vicinanza della mia Erba è tale da non poter assolutamente mancare all'evento, anche per via della brillantezza mostrata dal Como nelle ultime settimane, meritevole di grande tifo.
La giornata è piovosa e tipicamente novembrina, ed appare decisamente poco invitante per una scampagnata, ma nonostante ciò, con un anticipo inaudito, mi metto in macchina per raggiungere in tutta calma il centro brianzolo. Giungo con estrema facilità, anche grazie al percorso indicatomi da un noto sito internet, davanti allo stadio quando manca un'ora all'inizio della gara.
Non ho acquistato il biglietto tramite la prevendita, perciò, vista la pioggia, ho la brillante idea di recarmi in tribuna coperta e non nel settore riservato ai comaschi, sprovvisto di tettoia. Saggia decisione, con solo due euro di prezzo di differenza... :-)
Salgo nella tribuna quasi vuota (visto l'orario), ma presto vedo comparire alcune facce note di tifosi lariani che, come me, hanno preferito non bagnarsi. Nel giro di una mezz'oretta però il pubblico è divenuto di buone dimensioni e, con l'arrivo delle centinaia di lariani nel settore ospiti, raggiunge un'entità degna di categorie decisamente superiori.
La partita è parecchio "sentita" dagli spettatori di casa perchè, oltre al fatto di affrontare il blasonato Como, c'è anche la motivazione che l'attuale dirigenza comasca ha trascorsi recenti proprio al Seregno, con risvolti più o meno positivi...
Gli ultras di casa, posizionati alla mia destra, appena oltre la tribuna coperta, sono assai chiassosi ed hanno preparato pure una coreografia con i palloncini bianco-azzurri, distribuendoli anche ai tifosi della tribuna; c'è addirittura un signore non più giovanissimo che fa il trombettiere e che esegue assai bene l'inno italiano pochi istanti prima che le squadre scendano in campo. Applausi per lui da tutto il pubblico ! :-)
Nel Como è il giorno del debuttante Matarrese (pure lui un ex del Seregno), da pochi giorni giunto ai lariani dopo aver lasciato il Cervia e il reality "Campioni" per riavvicinarsi a casa e alla famiglia, residente nel milanese. I lariani si schierano con Lamacchia tra i pali, Rudi, Caliari, Binda e De Stefani in difesa (Pedrocchi è infortunato), Castelnuovo, Passerini, Monza e Robbiati a centrocampo, Cremona (sostituito da Lugnan nel corso della ripresa) e Matarrese in attacco.
Il primo tempo è povero di emozioni, come accade ultimamente spesso al Como; spiccano fra i lariani i frequenti guizzi di Castelnuovo sulla destra e qualche "numero" del solito Robbiati, soventemente fermato da un fallo degli avversari. Qualche piccolo pericolo lo porta anche il Seregno, ma lo 0-0 a fine tempo è sacrosanto.
Nella ripresa ci si aspetta un Como migliore... detto, fatto. Dopo 4 minuti un'invenzione di Robbiati sulla fascia destra permette a Matarrese di insaccare di testa da centro area. GOOOL !!! Debutto con rete per il nostro nuovo centravanti, decisamente di buon auspicio ! Il Como sulle ali dell'entusiasmo attacca ma purtroppo non riesce a chiudere la gara, dalle fasce arrivano un paio di tiro-cross assai pericolosi che non sono sfruttati nel migliore dei modi. Il Seregno (che aveva trovato un gol, ma in fuorigioco, verso il 60°) non demorde e, dopo un tiro terminato fuori di poco, ad un quarto d'ora dal termine trova il pareggio con un gol in mischia, nato sugli sviluppi di una punizione nei pressi del centrocampo. Peccato, il punteggio diventa uno a uno...
Il Como cerca subito di reagire e gli attacchi producono un'occasionissima all'80° minuto: un corner è incornato di testa da Binda, la palla va sul palo e poi, sul tiro successivo di Monza, è salvata miracolosamente sulla linea di porta da un difensore del Seregno. E' praticamente questa l'ultima vera occasione, le squadre sono stanche e il pareggio non si schioda. Finisce 1-1, tutto sommato giusto.
Il Seregno festeggia; la squadra del Como ringrazia i numerosi tifosi forse con un po' di rammarico, ma in fondo non si può vincere ogni gara...
Intanto comunque i lariani sono sempre quarti: ora in testa c'è la Tritium 4 punti più sopra, poi Palazzolo e Nuorese 3 punti davanti al Como. L'occasione per avvicinarsi a questo terzetto speriamo venga già da domenica quando al Sinigaglia arriverà il Bergamo Cenate. Dai Como !!! Appuntamento alla prossima settimana !

Marcello Spreafico