Un nuovo studio mostra miglioramenti ai sistemi HVAC delle navi da crociera

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Gaia-77
00domenica 13 marzo 2022 11:47


In un periodo di crescenti normative sulla sostenibilità, l'industria marittima ha bisogno di soluzioni tecniche che siano altamente efficienti ma anche finanziariamente sostenibili, ha affermato GF Piping Systems in un comunicato stampa.

Sulle navi passeggeri, le applicazioni HVAC offrono questo potenziale di miglioramento. Ciò è stato evidenziato in uno studio condotto nel 2021 da GF Piping Systems, un fornitore di soluzioni di flusso con sede in Svizzera, e Foreship, una società internazionale di progettazione e ingegneria navale.

“Il confronto di un sistema di tubazioni in acciaio di base con tubi in polietilene preisolato in un sistema di condizionamento dell'acqua refrigerata ha rivelato che la plastica è più efficiente in quattro aree: riduce il consumo di carburante, riduce le emissioni di gas serra, abbassa i costi e migliora leggermente i valori EEXI e CII ”, ha detto GF.

“I sistemi HVAC sulle navi passeggeri svolgono un ruolo cruciale poiché aggiungono comfort e un'esperienza più lussuosa a bordo. Tuttavia, sono ad alta intensità energetica e aumentano sia il consumo di carburante che le emissioni", ha aggiunto la società, osservando che i sistemi di condizionamento dell'aria richiedono anche reti di tubazioni sostanziali che sono spesso realizzate in acciaio post-isolato, pesante e suscettibile alla corrosione.

"D'altra parte, i progressi nelle soluzioni di tubazioni in plastica significano che materiali come il polietilene potrebbero potenzialmente essere un'alternativa più adatta che aumenta l'efficienza della nave", ha concluso GF.

Lo studio si basava su una nave da crociera simulata da 150.000 tonnellate e i calcoli consistevano in tre fasi.

Durante la prima fase, le prestazioni del sistema baseline in acciaio e del sistema COOL-FIT in polietilene di GF Piping Systems sono state misurate confrontando l'assorbimento di potenza elettrica dei chiller e delle pompe all'interno del sistema di condizionamento dell'aria.

Nella seconda fase, questi risultati sono stati utilizzati per calcolare il risparmio di carburante, la riduzione delle emissioni e il rapporto costo-efficacia.

Infine, lo studio ha quantificato l'effetto di questi risparmi sull'Energy Efficiency Existing Ship Design Index (EEXI) e sul Carbon Intensity Indicator (CII).

I dati ricavati dalla simulazione della nave da crociera mostrano miglioramenti consistenti in quattro aree chiave.

"L'installazione del sistema COOL-FIT preisolato in polietilene ha consentito di risparmiare fino a 112 tonnellate di carburante all'anno, ridurre le emissioni di gas serra fino a 373 tonnellate all'anno e potrebbe far risparmiare circa 3,8 milioni di dollari nel corso di 25 anni Inoltre, siamo stati in grado di migliorare i valori EEXI e CII dello 0,2%", ha spiegato Teemu Tanninen, Senior Specialist Energy Efficiency and HVAC di Foreship.

“L'intera industria marittima sta attualmente lavorando per un futuro più sostenibile. Tuttavia, molte soluzioni sono ancora all'orizzonte o molto costose", ha commentato Roberto Chiesa, Head of Business Development Marine di GF Piping Systems.

“Il nostro studio mostra che anche piccole azioni, come una progettazione adeguata e la scelta del materiale delle tubazioni nel sistema HVAC, possono avere effetti positivi di vasta portata per l'intera nave. Riteniamo che possano far parte di un approccio olistico per rendere le spedizioni più sostenibili".

https://www.cruiseindustrynews.com/cruise-news/26974-new-study-shows-cruise-ship-hvac-systems-improvements.html
Nency
00domenica 13 marzo 2022 12:26
Non capisco cosa siano questi aggeggi ma ben venga migliorare la sostenibilità
Maddy
00domenica 13 marzo 2022 13:33
La tecnologia fa passi da gigante
dalila66
00domenica 13 marzo 2022 18:12
tecnologia innovativa a bordo delle navi da crociere x un miglior impatto ecologico antinquinamento
Maddy
00lunedì 14 marzo 2022 07:27
dalila66, 13/03/2022 18:12:

tecnologia innovativa a bordo delle navi da crociere x un miglior impatto ecologico antinquinamento

Dici ??? O è tutta una moda ?
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:59.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com