Si tiene la cerimonia della moneta e la posa della chiglia per P&O Arvia

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Gaia-77
00mercoledì 16 febbraio 2022 23:47


Si è tenuta una tradizionale cerimonia di deposizione delle monete per la nuova P&O Arvia presso il cantiere navale Meyer Werft di Papenburg, in Germania.

L'evento di deposizione delle monete è una tradizione cantieristica di lunga data che porta fortuna alla nave e al suo equipaggio attraverso la costruzione verso il futuro in mare.

Monete Barbados appositamente selezionate sono state poste sotto il blocco prima che il blocco fosse quindi abbassato sulle monete.

“Questo è un altro punto di riferimento nella nuova storia di costruzione di P&O Cruises. L'Arvia sarà la nostra seconda nave alimentata a gas naturale liquefatto come parte del continuo impegno di P&O Cruises per i viaggi sostenibili. Altre innovazioni rispettose dell'ambiente di classe mondiale includono la connettività di alimentazione da terra e la tecnologia più recente per i suoi quattro motori principali. I nostri ospiti trascorreranno le vacanze sull'Arvia, come hanno fatto e continuano a fare sulla Iona e sulle altre navi della flotta P&O Cruises", ha affermato il presidente di P&O Cruises Paul Ludlow durante la cerimonia.



"Vaggeranno nel Mediterraneo in estate e nel tepore dei Caraibi per tutto l'inverno poiché Arvia sarà la nostra nave "luce di sole" ... Le monete che oggi sono deposte sotto la chiglia di Arvia saranno l'incarnazione di quel calore e di quel sole mentre sono la valuta del nostro porto invernale di Barbados, un'isola che ha avuto un posto speciale nel nostro cuore per oltre 20 anni", ha aggiunto Ludlow.

Ludlow ha osservato che le monete, insieme alla "lavorazione e abilità di tutti coloro che si sono riuniti" durante la cerimonia e molte altre, manterranno e proteggeranno tutti a bordo della nave.

Secondo un comunicato stampa, il blocco di posa della chiglia pesa 570 tonnellate, è lungo 11,3 metri, largo 42,10 metri e alto 11,81 e doveva essere sollevato da una gru da 800 tonnellate.

I prossimi passi sono il completamento dell'assemblaggio del blocco della parte poppiera della nave nel molo e l'ulteriore allestimento della nave.



L'Arvia sarà consegnata a dicembre 2022 e salperà per il suo viaggio inaugurale alle Isole Canarie, seguito da una stagione invernale nei Caraibi.

La nave ha 16 ponti e sarà caratterizzata da Altitude Skywalk, un'esperienza unica ad alta fune, un bar sull'acqua e una piscina a sfioro, un nuovo Mission Control, un'escape room multisensoriale, un nuovo ristorante Green & Co con Mizuhana che serve una pianta e pesce- menu principale, cinema Ocean Studios, 1.300 mq di shopping e Oasis Spa and Health Club.

https://www.cruiseindustrynews.com/?view=article&id=26815:coin-ceremony-held-and-keel-laid-for-p-o-arvia&catid=78
Rosalba
00giovedì 17 febbraio 2022 08:06
Non conoscevo questa tradizione
Maddy
00giovedì 17 febbraio 2022 10:19
Che carina questa tradizione ? Ma sarà solo del cantiere tedesco e anche gli altri la fanno ?
Gaia-77
00giovedì 17 febbraio 2022 11:21
Re:
Maddy (DUTH210503), 17/02/2022 10:19:

Che carina questa tradizione ? Ma sarà solo del cantiere tedesco e anche gli altri la fanno ?



La fanno tutti 
Rosalba
00giovedì 17 febbraio 2022 13:41
Non finisco mai di apprendere chicche legate al mondo delle crociere....
dalila66
00giovedì 17 febbraio 2022 21:38
quella della moneta è la primissima cerimonia x una nave che sta x essere costruita

dalila66
00giovedì 17 febbraio 2022 21:39
piccola ricerca su questa usanza della moneta



La cerimonia della moneta è un rito di antica tradizione marinara che segna l’ inizio della costruzione della nave. La cerimonia consiste nell’inserire una o due monete sotto la taccata (sostegno di legno che si colloca sotto la chiglia della nave per tenerla ferma durante la costruzione) come simbolo di buon augurio.
dalila66
00giovedì 17 febbraio 2022 21:41

Posa della chiglia
Stendere la chiglia o sdraiarsi è il riconoscimento formale dell'inizio della costruzione di una nave. È spesso contrassegnato da una cerimonia alla quale hanno partecipato i dignitari della società di costruzioni navali e i proprietari finali della nave.

La posa delle chiglie è uno dei quattro eventi particolarmente celebrati nella vita di una nave; gli altri stanno avviando, mettendo in servizio e disattivando.

In passato, l'evento riconosciuto come la posa della chiglia era il posizionamento iniziale del legname centrale che costituiva la spina dorsale di una nave, chiamata chiglia. Quando le navi d'acciaio sostituirono quelle di legno, il legname centrale cedette il posto a una trave d'acciaio centrale.

Le navi moderne sono ora in gran parte costruite in una serie di sezioni di scafo complete prefabbricate anziché essere costruite attorno a una sola chiglia. L'evento riconosciuto come la posa della chiglia è il primo raccordo di componenti modulari o l'abbassamento del primo modulo in posizione nel dock dell'edificio. Ora viene spesso chiamato "autenticazione della chiglia", ed è l'inizio cerimoniale della vita della nave, sebbene alcuni moduli potrebbero essere stati avviati mesi prima di quella fase di costruzione.
dalila66
00giovedì 17 febbraio 2022 21:45
le tradizioni

Si dice che le tradizioni legate alle chiglie dei tempi delle navi di legno portino fortuna alla nave durante la costruzione e al capitano e all'equipaggio durante la sua vita successiva. Includono il posizionamento di una moneta coniata di recente sotto la chiglia e la costruzione della nave su di essa, con l'apprendista più giovane che posiziona la moneta e quando la nave è finita, presentando ai proprietari il blocco di quercia su cui è posata la chiglia.
La tradizione del posizionamento delle monete deriva dall'usanza di mettere le monete sotto l'albero e si ritiene che risalga all'Antica Grecia o all'Antica Roma e fossero destinate a "pagare il traghettatore" per trasportare le anime dei morti attraverso il fiume Styx dovrebbe affondare la nave.
dalila66
00giovedì 17 febbraio 2022 21:49


La cerimonia della moneta


Capita spesso di leggere la notizia del varo di qualche grossa nave da crociera ma raramente, viene descritta l’antica “cerimonia della moneta” che spesso precede l’evento.
È una tradizione meno nota rispetto a quella della bottiglia di spumante (una volta di vino.. ) che si fa infrangere sul nuovo scafo, sia esso di una piccola imbarcazione sia di una grande unità.

IN COSA CONSISTE?

Come per le importanti costruzioni edili, dove si pone la “prima pietra” con una cerimonia ufficiale, anche sulle navi si compie un particolare gesto all’inizio dei lavori.
Quando le navi erano costruite in legno si infilava una moneta tra lo scafo e la chiglia, proprio nel momento in cui avveniva la prima posa di quest’ultima. Queste monete a volte venivano trafugate e, per evitare questa eventualità, in tempi più recenti si cominciò a saldarle su parti metalliche.

Nei velieri la moneta era posta alla base dell’albero di maestra al momento del suo fissaggio nella scassa (chiamato “Mast Stepping”) così da renderla irraggiungibile, se non in caso di demolizione della nave.

Ancora oggi in qualche cantiere si usa augurare buona fortuna infilando in qualche posto nascosto (sotto l’albero del radar o sotto l’ultimo ponte) una moneta dell’anno in corso che ricordi per sempre, in maniera celata, l’epoca del varo della nave o dell’imbarcazione.

Chi si occupa di archeologia marina e recupero di relitti sul fondo del mare, sa che il ritrovamento di tali monete spesso ha fornito informazioni utili sull’età dei resti recuperati.



www.svizzeri.ch/2020/12/29/la-cerimonia-della-moneta/
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:43.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com