Paura al terminal crociere: la bora rompe i cavi d'ormeggio della nave: intervengono Capitaneria e ormeggiatori + aggiornamento

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
dalila66
10sabato 17 settembre 2022 16:49
Paura al terminal crociere: la bora rompe i cavi d'ormeggio della nave: intervengono Capitaneria e ormeggiatori




La Viking Sea si sposta e rischia di finire contro gli scogli. Provvidenziale intervento di Capitaneria di Porto e tecnici del terminal crociere per la messa in sicurezza dalle intense raffiche di vento


Il maltempo di sabato mette a rischio anche le attività marittime. La nave da crociera Viking Sea, che alle ore 8 era regolarmente ormeggiata (ormeggio sud) al Terminal Crociere di Porto Corsini, si è infatti allontanata dalla propria posizione per le forti raffiche di bora provenienti da nord, di intensità assolutamente straordinaria. Come riferisce la Capitaneria di Porto, tutto è iniziato alle 9.15, nel momento in cui il maltempo ha cominciato a sferzare la costa romagnola e il litorale di Ravenna, con vento salito in breve fino all’intensità di burrasca forte (oltre 80 km/h) e raffiche di tempesta, la nave ha rotto i cavi di ormeggio, mettendosi di traverso e appoggiando la chiglia sul fondale sabbioso, evitando così di finire contro la scogliera antistante il Molo Guardiano del porto ravennate.


La Sala Operativa della Capitaneria di Porto è stata immediatamente allertata e ha coordinato l’intervento dei servizi tecnico-nautici, ossia piloti del porto, rimorchiatori e ormeggiatori, che sono stati impegnati nelle lunghe manovre finalizzate a mantenere in assetto la nave, con l’impiego di ben 5 rimorchiatori, su uno dei quali era imbarcato il Capo della Corporazione Piloti del Porto per dirigere tecnicamente la manovra. In campo anche la motovedetta della Guardia Costiera CP 328 “ognitempo”, in assistenza, e gli uomini del Gruppo Ormeggiatori.

Le operazioni sono andate avanti per oltre 4 ore: in un primo momento, i rimorchiatori hanno lavorato ininterrottamente per contrastare le violente raffiche di vento che spingevano lateralmente la nave contro la scogliera, riuscendo a riportarla parallela alla banchina e poi a mantenerla in posizione di sicurezza. Successivamente, quando il vento, intorno alle 12.30, è diminuito di intensità, la nave è stata riavvicinata alla banchina attraverso una complessa manovra, con tre rimorchiatori in spinta sulla fiancata e due a tirare i cavi sul lato opposto.

La Viking Sea, di bandiera norvegese, 228 metri di lunghezza con 870 passeggeri a bordo e circa 200 membri di equipaggio, è stata riportata in sicurezza all’ormeggio poco dopo le 13. Da bordo hanno confermato che non c'è stata nessuna conseguenza per le persone imbarcate. La dinamica dell’evento, ed i motivi che hanno portato alla rottura dei cavi di ormeggio, nonostante i ripetuti avvertimenti, saranno oggetto di attenta verifica tecnica, ai sensi del Codice della Navigazione, che sarà eseguita dai militari della Sezione Sicurezza della Navigazione della Capitaneria di porto – Guardia Costiera di Ravenna, che si sono recati a bordo per un’ispezione.

Come sottolinea la Capitaneria di porto, la nave non potrà lasciare il porto di Ravenna fino a quando non si apprenderanno le cause dell’evento e dopo che saranno eseguite le verifiche tecniche disposte dall’Autorità Marittima. L’Autorità Marittima richiama ancora una volta l’attenzione sull’importanza di valutare sempre prudentemente le previsioni del tempo e lo stato del mare, adottando tutte le misure necessarie, al fine di salvaguardare la sicurezza della navigazione.


www.ravennatoday.it/cronaca/raffiche-vento-nave-crociera--capitaneria-po...
dalila66
00sabato 17 settembre 2022 16:52
Caspita non sapevo che la bora fosse anche in altre città
Pensavo che solo a Trieste ci fisse questo fortissimo vento

La Capitaneria di porto e stata all'altezza della situazione x mettere in sicurezza la nave è I suoi passeggeri
dalila66
00sabato 17 settembre 2022 19:18
ho trovato dei video su questo incidente








i rimorchiatori hanno fatto da barriera in modo che la nave spinta dal vento non andasse a sbattere sugli scogli
Gaia-77
00sabato 17 settembre 2022 21:17
Pazzesco.  Penso proprio che avrei avuto paura a bordo 
dalila66
00sabato 17 settembre 2022 21:53
di sicuro Gaia non era una bella situazione
Gaia-77
00domenica 18 settembre 2022 07:49
Aggiornamento: La Viking Sea con 870 passeggeri a bordo e circa 200 membri di equipaggio è stata riportata in sicurezza alle 13
Alle ore 9.15 di questa mattina, nel momento in cui il maltempo, ampiamente previsto, ha cominciato a sferzare la costa romagnola ed il litorale di Ravenna, con vento salito in breve fino all’intensità di burrasca forte (oltre 80 km/h) e raffiche di tempesta, una nave passeggeri attraccata al molo crociere di Porto Corsini ha rotto i cavi di ormeggio, intraversandosi e appoggiando la chiglia sul fondale sabbioso, evitando così di finire contro la scogliera antistante il Molo Guardiano del porto ravennate.



La Sala Operativa della Capitaneria di Porto – Guardia Costiera di Ravenna, immediatamente allertata dell’emergenza, ha coordinato l’intervento dei Servizi tecnico-nautici, ossia Piloti del porto, rimorchiatori ed ormeggiatori, che sono stati impegnati nelle lunghe manovre finalizzate a mantenere in assetto la nave, con l’impiego di ben 5 rimorchiatori, su uno dei quali è imbarcato il Capo della Corporazione Piloti del Porto per dirigere tecnicamente la manovra. In campo anche la motovedetta della Guardia Costiera CP 328 “ognitempo”, in assistenza, e gli uomini del Gruppo Ormeggiatori.





L’allerta meteo diramata nella giornata di venerdì da Arpae era stata rilanciata immediatamente dalla Capitaneria di porto a tutti i terminal portuali, alle agenzie marittime, ai circoli nautici e a tutte le navi mercantili e passeggeri sono state contattate via radio, raccomandando il rinforzo degli ormeggi e l’attenta vigilanza per tutta la durata del maltempo. E’ stato inoltre richiesto a tutti i Servizi tecnico-nautici di predisporsi alla massima prontezza operativa per fronteggiare potenziali criticità dovute agli eventi meteorologici previsti, sia in ottica di prevenzione che di intervento in caso di emergenza reale.


Le operazioni sono andate avanti per oltre 4 ore: in un primo momento, i rimorchiatori hanno lavorato ininterrottamente per contrastare le violente raffiche di vento che spingevano lateralmente la nave contro la scogliera, riuscendo a riportarla parallela alla banchina e poi a mantenerla in posizione di sicurezza; successivamente, quando il vento, intorno alle 12.30, è diminuito di intensità, la nave è stata riavvicinata alla banchina attraverso una complessa manovra, con tre rimorchiatori in spinta sulla fiancata e due a tirare i cavi sul lato opposto.

La nave, di bandiera norvegese, 228 metri di lunghezza con 870 passeggeri a bordo e circa 200 membri di equipaggio, è stata riportata in sicurezza all’ormeggio poco dopo le 13. Da bordo hanno confermato nessuna conseguenza per le persone imbarcate. La dinamica dell’evento, ed i motivi che hanno portato alla rottura dei cavi di ormeggio, nonostante i ripetuti avvertimenti, saranno oggetto di attenta verifica tecnica, ai sensi del Codice della Navigazione, che sarà eseguita dai militari della Sezione Sicurezza della Navigazione della Capitaneria di porto – Guardia Costiera di Ravenna, che si sono recati a bordo per un’ispezione.


La nave non potrà lasciare il porto di Ravenna fino a quando non si apprenderanno le cause dell’evento e dopo che saranno eseguite le verifiche tecniche disposte dall’Autorità Marittima. L’Autorità Marittima richiama ancora una volta l’attenzione sull’importanza di valutare sempre prudentemente le previsioni del tempo e lo stato del mare, adottando tutte le misure necessarie, al fine di salvaguardare la sicurezza della navigazione.

https://www.ravennanotizie.it/cronaca/2022/09/17/la-viking-sea-con-870-passeggeri-a-bordo-e-circa-200-membri-di-equipaggio-e-stata-riportata-in-sicurezza-alle-13/
Rosalba
00domenica 18 settembre 2022 08:14
Fanno benissimo a fare tutte le verifiche di sicurezza
Gaia-77
00domenica 18 settembre 2022 08:58
Re:
Rosalba (1fEj210315), 18/09/2022 08:14:

Fanno benissimo a fare tutte le verifiche di sicurezza



Certo. Immagino che i passeggeri non vedano l'ora di riprendere il viaggio ma la sicurezza prima di tutto 
dalila66
00domenica 18 settembre 2022 16:24
Certo stata una bella impresa fare da barriera x tutte i rimorchiatori tenere ferma la nave in quel modo
Complimenti x la competenza

Anche i crocieristi dopo la paura iniziale penso anch'io che dopo tutti gli accertamenti del caso e verificando che tutto sia a posto vorranno riprendere quanto prima il viaggio
Maddy
00lunedì 19 settembre 2022 08:51
Chissà che paura !!! Poveri passeggeri !!
dalila66
00lunedì 19 settembre 2022 11:50
È in quel momento non doveva, essere stato bello essere a bordo
Gaia-77
00lunedì 19 settembre 2022 13:04
Re:
Maddy (DUTH210503), 19/09/2022 08:51:

Chissà che paura !!! Poveri passeggeri !!



Non li invidio per niente 
dalila66
00martedì 20 settembre 2022 09:30
Qualcuno poteva rischiare di farsi male nell'urto nel caso ci fosse stato

X fortuna non è successo un buon lavoro di squadra tra la tempestiva mobilità della Capitaneria di porto e i rimorchiatori
Tutto r finito nel. Migliore dei modi
Sicuramente con tanta paura
Raffaele(1981)
00mercoledì 21 settembre 2022 00:23
@dalila66 😎😎😎😎😎😎😎😎
dalila66
00mercoledì 21 settembre 2022 12:10
Raffaele(1981), 21/09/2022 00:23:

@dalila66 😎😎😎😎😎😎😎😎

@raffaele (1981) ????? 😎😎😎😎😎😎
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:23.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com