Mentre un totale di nove navi da crociera sono state demolite nel 2021 , sei navi da crociera sono già state spiaggiate durante i primi quattro mesi del 2022 a fini di riciclaggio.
Poiché la pandemia mostra ancora i suoi effetti sull'industria, le navi sono state inviate a due depositi di rottami, che ora stanno eseguendo i processi di smantellamento per riutilizzare e vendere materiali da costruzione, infissi e parti tecniche.
Per un elenco completo delle transazioni delle navi, dei ritiri delle navi e dei dati storici sulla rottamazione, consultare il Rapporto sul mercato dell'usato di Cruise Industry News.
Ecco le sei navi che sono uscite dal mercato:
Fuji (ex Fuji Maru)
Capacità: 326
Tonnellaggio: 23.235
Anno di costruzione: 1989
Ultimo operatore: Mitsui OSK Passenger Line
Beaching Data: gennaio 2022
Breaking Yard: Gadani, Pakistan
Dopo diversi anni fuori servizio, l'ex Fuji Maru è stata finalmente arenata nel 2022. Precedentemente gestita da Mitsui OSK Passenger Line, un operatore di crociere giapponese, la nave è arrivata al Gadani Shipbreaking Yard a gennaio.
Century Harmony (ex Carnival Fascination)
Capacità: 2.040
Tonnellaggio: 70.367
Anno di costruzione: 1994
Ultimo operatore: Century Harmony Cruises (mai entrato in servizio)
Data di spiaggiamento: febbraio 2022
Cantiere di rottura: Gadani, Pakistan
L'ex Carnival Fascination è stato arenato per essere demolito a febbraio , più di un anno dopo essere stato svenduto da Carnival Cruise Line. Inizialmente destinata a una nuova vita in Asia , la nave di classe Fantasy è stata preparata per il suo nuovo ruolo durante un bacino di carenaggio in Cina, ma non è mai entrata in servizio per i suoi nuovi armatori.
Oriental Dragon (ex Sun Viking)
Capacità: 882
Tonnellaggio: 18.455
Anno di costruzione: 1972
Ultimo operatore: Metropolis Cruise Co
Data di spiaggiamento: febbraio 2022
Cantiere di rottura: Gadani, Pakistan
In qualità di ultima sorella sopravvissuta del trio originale di navi di Royal Caribbean , l'ex Sun Viking è stata arenata per essere demolita a febbraio. Più recentemente in servizio come nave da casinò in Asia, la nave costruita nel 1972 ha goduto di una lunga carriera con servizi per diversi operatori, tra cui Star Cruises e Hyundai.
Carnival Sensation
Capacità: 2.040
Tonnellaggio: 70.367
Anno di costruzione: 1993
Ultimo operatore: Carnival Cruise Line
Data di spiaggiamento: aprile 2022
Cantiere di rottura: Aliaga, Turchia
Dopo essere stata ritirata da Carnival Cruise Line a febbraio , la Carnival Sensation è salpata direttamente verso un cantiere di demolizione ad Aliaga, in Turchia.
La nave è stata quindi arenata all'inizio di aprile , unendosi ad altre tre navi di classe Fantasy che sono state smantellate nello stesso deposito di rottami: la Carnival Fantasy, la Carnival Inspiration e la Carnival Imagination.
Delphin
Capacità: 470
Tonnellaggio: 16.214
Anno di costruzione: 1975
Ultimo operatore: Passat Kreuzfahrten
Data di spiaggiamento: TBD
Cantiere di demolizione: Aliaga, Turchia
Un ex cruiseferry sovietico, il Delphin sarebbe stato venduto per la demolizione a marzo , a seguito di un'asta per saldare i debiti dei suoi ex proprietari.
Distaccata in Croazia dal 2015, la nave costruita nel 1975 dovrebbe essere presto spiaggiata in Turchia, ponendo fine a una carriera di crociera che includeva il servizio per vari operatori tedeschi.
https://www.cruiseindustrynews.com/cruise-news/27241-over-and-out-six-cruise-ships-scrapped-so-far-in-2022.html