MSC lancia la crociera del mito: dieci Patrimoni Unesco in dieci notti

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Gaia-77
00martedì 9 maggio 2023 07:01
Un viaggio tra Italia, Grecia e Turchia attraverso alcuni dei siti più importanti per la storia e la cultura del mondo intero: ecco l'itinerario di MSC Splendida per l'estate 2023





MSC lancia la crociera del mito: dieci Patrimoni Unesco in dieci notti
Un viaggio tra Italia, Grecia e Turchia attraverso alcuni dei siti più importanti per la storia e la cultura del mondo intero: ecco l'itinerario di MSC Splendida per l'estate 2023


La luce entra dalle finestre, apri gli occhi e sei in un posto nuovo, diverso da quello di ieri. Di più, sei in un luogo prezioso, uno di quelli che l'umanità intera ha il diritto di custodire e preservare: un luogo Patrimonio Unesco. In generale, uno dei motivi per cui i croceristi amano i loro viaggi via mare è proprio la possibilità di svegliarsi ogni giorno in una nuova destinazione: lavorando su questa opportunità MSC ha deciso di costruire un itinerario del mito, navigando lungo siti dal grande valore storico e culturale, quelli che ospitano gli inestimabili doni ereditati nei secoli dall’umanità.

La nuova tratta, percorribile durante tutta l'estate a bordo di MSC Splendida, parte da Trieste, che da tempo lavora alla candidatura a Patrimonio Unesco delle sue tre piazze centrali e dell'architettura neoclassica cittadina e che è un porto utile anche per raggiungere Venezia, la cui laguna - in cui la natura e la storia si intrecciano sin dal V secolo - è protagonista della lista Unesco dal 1987, quinto sito italiano a essere incluso tra i Patrimoni dell'Umanità.


Da Trieste MSC Spendida, dopo un giorno di navigazione, raggiungerà Katakolon, porta di ingresso dell’antica Olimpia, oggi moderna cittadina che accoglie l’impressionante sito dove nell'antichità le Olimpiadi si svolsero ogni quattro anni a partire dal 776 a.C. : la zona archeologica, con i resti dei templi dove un tempo si trovava la gigantesca statua di Zeus Olimpio - una delle sette meraviglie del mondo antico - è Patrimonio Unesco dal 1989.

Terzo Patrimonio Unesco toccato dalla crociera del mito è la spettacolare Acropoli di Atene, il monumento più importante e conosciuto della Grecia, simbolo indiscusso della grandezza dell’antica civiltà che abitava queste terre. Patrimonio Unesco dal 1987, è un sito in grado di lasciare i visitatori a bocca aperta, con il Partenone, l’Eretteo e il Tempio di Atena Nike.

MSC Spendida lascia poi la Grecia alla volta della Turchia, con sbarco a Kusadasi, che si trova a una manciata di chilometri da uno dei siti archeologici meglio conservati del Mediterraneo, quello che custodisce l'antica città di Efeso, dichiarata Patrimonio dell'Umanità nel 2015. Proseguendo questo viaggio eccezionale attraverso la cultura e la storia degli antichi popoli del Mediterraneo si giunge quindi a Istanbul, città sorprendente, in cui i patrimoni Unesco sono addirittura quattro: il Parco archeologico con Piazza Sultanahmet e l'area circostante, dove si trovano la Moschea Blu, ill Palazzo Topkaki, l'ippodromo di Costantino e le chiese storiche che risalgono al VI secolo d.C.; il quartiere Zeyrek, famoso per la Chiesa del Cristo Pantocratore, conosciuta come moschea Zeyrek; il quartiere Süleymaniye, che include le moschee di Solimano e di Sehzade e l'acquedotto di Valente, di epoca tardo romana e la zona con i resti dei bastioni di Istanbul innalzati sotto il regno di Teodosio II, l'imperatore bizantino della prima metà del V secolo d.C.



È poi necessario un giorno di navigazione, dopo essersi riempiti gli occhi di tanta bellezza, per raggiungere Corfù, la cui città vecchia è nella lista dei Patrimoni Unesco dal 2007, con i suoi palazzi neoclassici e quelli di epoca veneziana, costruiti durante il breve protettorato britannico.

Nella strada di ritorno verso casa l’ultima tappa è Bari, punto di partenza per una visita ai celebri Trulli di Alberobello (Patrimonio Unesco dal 1996) o verso il sito di Castel del Monte (anche questo nella lista dal 1996), imponente e suggestivo edificio di pianta ottagonale fatto costruire dall'imperatore Federico II nel XIII secolo.


Dopo nove notti tra le meraviglie di Italia, Grecia e Turchia MSC Splendida torna infine al porto di Trieste: da qui, chi ha voglia di proseguire per i Patrimoni Unesco italiani, non ha che l'imbarazzo della scelta, a partire dai cinque del Friuli Venezia Giulia (Cividale del Friuli, Aquileia, Palmanova, le Dolomiti Friulane e Palù di Livenza) e proseguendo per gli altri cinquantatré siti che sono disseminati nel nostro Paese.

https://www.google.com/amp/s/www.vanityfair.it/msc-crociera-mediterraneo-patrimoni-unesco-mito/amp

Maddy
00martedì 9 maggio 2023 07:15
È quella che sto facendo io proprio adesso !
Gaia-77
00martedì 9 maggio 2023 07:51
Esatto Maddy.  Quando ho letto l'articolo ho pensato proprio a te. Hai avuto il privilegio di inaugurare questo itinerario che la Splendida fà per la prima volta 
dalila66
00martedì 9 maggio 2023 14:34
sapete una cosa se non avessi fatto la crociera  con Costa Toscana avrei fatto proprio questa 
quando ero insicura di partire a marzo e volevo disdire ho pensato a questa essendo passato tempo dopo l'nitervento a mio marito 
mai avrei pensato che ne avesse dovuto fare un altro e proprio in questi giorni 

questo itinerario è davvero molto bello e Maddy ha fatto benissimo a fare imbarco a Bari e non a Trieste 
anche la nave e molto bella a mio parere a misura d'uomo ne troppo grande ne troppo piccola 
è un itinerario che Msac prevede molto gettonato continuerà a farlo ma dopo l'estate mi pare che cambio nave 
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:51.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com