MSC, Fincantieri e Snam partner per la "prima nave da crociera oceanica alimentata a idrogeno"

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Gaia-77
00lunedì 26 luglio 2021 17:04


La Divisione Crociere del Gruppo MSC, Fincantieri e Snam hanno annunciato la firma di un Memorandum of Understanding per determinare congiuntamente le condizioni per la progettazione e la costruzione di quella che sarebbe diventata la prima nave da crociera oceanica al mondo alimentata a idrogeno.

Secondo un comunicato stampa, il Gruppo MSC, Fincantieri e Snam hanno unito le forze per realizzare inizialmente uno studio che valuterà la fattibilità della progettazione e costruzione della "prima nave da crociera oceanica al mondo alimentata a idrogeno". Il gruppo MSC ha affermato che la nave consentirà operazioni a emissioni zero in alcune aree e lo sviluppo della relativa infrastruttura di bunkeraggio dell'idrogeno.

L'idrogeno verde può essere prodotto senza combustibili fossili, utilizzando l'energia rinnovabile per dividere l'acqua in un processo chiamato elettrolisi e può quindi essere privo di emissioni per l'intero ciclo di vita, ha affermato MSC. Può essere utilizzato per generare energia elettrica attraverso una cella a combustibile, emettendo solo vapore acqueo e calore. Questo tipo di idrogeno "verde" ha un grande potenziale per contribuire alla decarbonizzazione dell'industria navale, compresa la crociera, sia nella sua forma pura che come combustibile derivato dall'idrogeno.

“Come azienda che da tempo fa della sostenibilità ambientale il suo focus, vogliamo porci in prima linea nella rivoluzione energetica per il nostro settore e l'idrogeno può dare un grande contributo a questo. Tuttavia, oggi i livelli di produzione rimangono bassi e il combustibile a idrogeno è ancora lontano dall'essere disponibile su larga scala. Con questo progetto, stiamo assumendo un ruolo guida nel portare questa tecnologia promettente nella nostra flotta e nel settore, inviando al contempo il segnale più forte possibile al mercato su quanto seriamente prendiamo i nostri impegni ambientali. Man mano che avanziamo con lo sviluppo della tecnologia marittima necessaria, vedremo anche che i fornitori di energia prendano nota e accelerino la produzione per sbloccare questo, e che i governi e il settore pubblico intervengono per fornire il supporto necessario per un progetto che è fondamentale per la decarbonizzazione delle crociere e delle spedizioni,

L'amministratore delegato del gruppo cantieristico Fincantieri, Giuseppe Bono, ha affermato che "ogni opportunità per nuove soluzioni e tecnologie è per noi fonte di crescita".

"Questo ci consente di offrire ai nostri clienti il ​​meglio dell'innovazione per ridurre al minimo l'impatto ambientale", ha osservato.

L'amministratore delegato dell'operatore internazionale di infrastrutture energetiche Snam, Marco Alverà, ha affermato che la società è "fortemente impegnata" in iniziative concrete per il trasporto pesante sostenibile - su strada, su rotaia e via mare - promuovendo l'uso di gas rinnovabili come l'idrogeno e il bioLNG.

“Questo accordo per noi fa parte di una strategia più ampia per sfruttare la nostra esperienza, competenze e tecnologie nei gas verdi e nell'efficienza energetica al fine di contribuire alla piena decarbonizzazione della catena del valore dello shipping, compresi i porti e la logistica, che sarà sempre più cruciale nelle nostre economie”, ha spiegato Alverà.

"L'idrogeno potrebbe essere un fattore chiave per raggiungere l'obiettivo di emissioni nette zero nel trasporto marittimo, rappresentando circa il 3% delle emissioni globali di CO2, così come in tutti i settori difficili da abbattere", ha aggiunto.

Secondo i termini del Memorandum of Understanding, nei prossimi 12 mesi le tre società studieranno i fattori chiave legati allo sviluppo delle navi da crociera oceaniche alimentate a idrogeno.

Questi includono l'organizzazione degli spazi delle navi per ospitare le tecnologie H2 e le celle a combustibile, i parametri tecnici dei sistemi di bordo, il calcolo dei potenziali risparmi sulle emissioni di gas serra e l'analisi tecnica ed economica della fornitura di idrogeno e delle infrastrutture.

La Divisione Crociere del Gruppo MSC ha dichiarato di essere impegnata a raggiungere operazioni nette carbon neutral entro il 2050.

"Per raggiungere questo obiettivo, l'azienda sta lavorando in collaborazione con una vasta gamma di cantieri navali, fornitori, produttori e altre organizzazioni, oltre a investire in diverse tecnologie e soluzioni imminenti per la sua flotta", ha scritto il gruppo MSC. "L'attuazione della cooperazione sopra descritta sarà eventualmente oggetto di futuri accordi vincolanti da discutere tra le parti in relazione ad essa".

https://www.cruiseindustrynews.com/cruise-news/25544-msc-fincantieri-and-snam-partner-for-world-s-first-oceangoing-hydrogen-powered-cruise-ship.html
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:09.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com