MSC Crociere: Nasce a Genova la cambusa di Msc,tonnellate di pesto e milioni di portate. Focus

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
GaVi63
00domenica 12 agosto 2018 21:29
Genova - Il porto è diventato il punto di partenza dei rifornimenti di tutte le unità da crociera e dei traghetti della compagnia di navigazione.



Quando a Genova la “Seaview” fa cambusa per una settimana, imbarca 5 tonnellate di formaggio, 30 mila barattoli di marmellata, 50 mila uova, 10 mila litri di latte, 50 mila bottiglie d’acqua, 28 tonnellate di verdura fresca e 30 di frutta. Il ventre dell’ultima ammiraglia Msc è l’ultimo in ordine di tempo entrato nelle cure della Divisione Food & Beverage, la ex Italcatering del gruppo svizzero Msc, che ha fatto di Genova il nodo centrale della sua logistica alimentare, con 15 navi da crociera e 13 traghetti serviti, pari a un totale di quattro milioni di passeggeri l’anno.

Capitale del catering

Msc produce a bordo delle navi 10 tonnellate l’anno di pesto, pari a quattro tonnellate di basilico. La compagnia compra il 50% dei generi alimentari in Italia, di cui il 20% in Liguria, dove ha nel magazzino di Manesseno (5.000 metri quadrati, 1.150 di celle frigorifere per un transito di 20 mila camion l’anno) il suo snodo logistico più importante. L’affermazione di Genova come capitale del catering per le navi ha una radice antica, che affonda nel mondo delle provveditorie navali. L’attività di Msc in questo settore è nata nel 2004, ed è cresciuta insieme alla flotta, anche attraverso alcune acquisizioni strategiche: oggi i 100 dipendenti della F&b gestiscono 70 milioni di pasti e quasi 100 milioni di bevande servite l’anno, ma l’obiettivo, spiega Giacomo Costa che insieme a Enrico Borniotto è amministratore delegato della società - è arrivare al raddoppio: 140 milioni di pasti al 2026, quando sarà concluso l’attuale piano di espansione della flotta».


Babele di gusti

Le 15 navi di Msc incrociano un po’ ovunque: quindi la compagnia ha la necessità di conciliare un determinato marchio di fabbrica (il Mediterraneo) con i gusti legati alla provenienza dei passeggeri e dei luoghi dove sono posizionate le varie unità: «Qualche esempio - spiega Borniotto -: la cucina mediterranea ci deve essere sempre. Ma pensi com’è diversa la colazione tra Nord e Sud Europa, Nord e Sud America. Brasile e Sud Africa sono tra i Paesi più complessi, perché sono un mosaico di tradizioni, etnie, religioni. Il Golfo Persico è simile al Mediterraneo, ma con i crismi della cucina islamica. In Cina e Giappone abbiamo lavorato molto sulla cucina asiatica, ma ora i passeggeri cominciano a cercare qualcosa di più... italiano».


Organizzazione

Un’evoluzione che va tarata con i tempi della logistica, gli accordi con i fornitori, l’organizzazione di bordo fatta di 300 bar, decine di ristoranti a tema, il buffet aperto 20 ore al giorno con 70 ricette diverse e quattro turni di panificazione. I corporate chef della compagnia discutono le idee, le traducono in realtà, fanno i corsi ai cuochi sulle navi e ne controllano applicazione e organizzazione: i menù sono declinati in 12 differenti macro-progetti, a seconda dell’area geografica di impiego. I piatti non devono avere più di sei inserti nella lavorazione, perché si tratta sempre di una cucina per grandi numeri e in un ambiente circoscritto.

Ogni decisione parte dai questionari di bordo e arriva fino al placet di Ginevra, passando per il giudizio della mensa dell’ottavo piano alle Torri Msc, dove gli 800 dipendenti genovesi del gruppo possono testare i piatti destinati alle navi. Da tre mesi è organizzata come ristorante vero e proprio, aperto al pubblico all’ora di pranzo: buon appetito.

Fonte:
www.themeditelegraph.it/it/shipping/shipowners/2018/08/12/tonnellate-pesto-milioni-portate-nasce-genova-cambusa-msc-focus-0fVNwLW96OvAOmsqcFrZVI/in...
Gaia-77
00domenica 12 agosto 2018 21:32
Brava Genova 
and1974
10domenica 12 agosto 2018 22:37
Mamma mia quanti numeri...

Mi è venuto quasi il mal di testa...

Sono numeri impressionanti che sottolineano l'assoluta centralità di Genova per MSC!!!
GaVi63
00domenica 12 agosto 2018 23:38
Un organizzazione pazzesca,dietro le quinte...wow!!!

Sono contento che il 50% dei generi alimentari è comprato in Italia...quel 20% del 50% solo in Liguria sono soldoni e tanti...

Si può definire che la MSC è un colosso per l'economia ligure...
Paolo v46
00domenica 12 agosto 2018 23:45
Questi numeri sono per una sola nave, chissà quante altre navi fanno carico a Genova
and1974
00lunedì 13 agosto 2018 07:51
MSC rappresenta sicuramente qualcosa di molto molto importante per l'economia ligure tra acquisti diretti di materie prime, indotto, personale impiegato a bordo e a terra...

Un colosso pazzesco.
GaVi63
00lunedì 13 agosto 2018 08:30
Re:
and1974, 13/08/2018 07.51:

MSC rappresenta sicuramente qualcosa di molto molto importante per l'economia ligure tra acquisti diretti di materie prime, indotto, personale impiegato a bordo e a terra...

Un colosso pazzesco.



Come si dice:"se lo debbono mantenere stretto,questo colosso"!


and1974
00lunedì 13 agosto 2018 12:01
Ma parecchio stretto!!!

Basta far 2 conti...
GaVi63
00lunedì 13 agosto 2018 14:33
Re:
and1974, 13/08/2018 12.01:

Ma parecchio stretto!!!

Basta far 2 conti...



Ed io li ho fatti due conti...ammazza sono davvero tanti! [SM=p4449749]


and1974
00lunedì 13 agosto 2018 17:49
Per la serie... una colonna portante dell'economia ligure...

E nei prossimi mesi/anno questi numeri aumenteranno ancora...
GaVi63
00lunedì 13 agosto 2018 19:17
Re:
and1974, 13/08/2018 17.49:

Per la serie... una colonna portante dell'economia ligure...

E nei prossimi mesi/anno questi numeri aumenteranno ancora...


Esatto!!!


and1974
00mercoledì 15 agosto 2018 10:31
Ora con il crollo del Ponte Morandi temo possano esserci ripercussioni per tutta l'economia del capoluogo ligure e, forse, anche per tutto ciò che è collegato al mondo delle crociere...
Paolo v46
00mercoledì 15 agosto 2018 10:41
Re:
and1974, 15/08/2018 10.31:

Ora con il crollo del Ponte Morandi temo possano esserci ripercussioni per tutta l'economia del capoluogo ligure e, forse, anche per tutto ciò che è collegato al mondo delle crociere...




Avevo pensato la stessa cosa
Secondo me per un breve periodo dovrebbero spostarsi su Savona
and1974
00mercoledì 15 agosto 2018 10:44
Non saprei...

Ci sarebbe comunque anche La Spezia in aggiunta...

Mi auguro che Genova si rimetta in sesto in fretta ma credo ci vorranno parecchi mesi purtroppo...
Paolo v46
00mercoledì 15 agosto 2018 10:51
Che si rimetta presto lo speriamo tutti
Anche La Spezia sasebbe una validissima soluzione
and1974
00mercoledì 15 agosto 2018 11:10
Ho visto ancora stamattina in televisione...

Sconvolgente...

Come se fosse esplosa una bomba o se ci fosse stato un terremoto devastante...
Paolo v46
00mercoledì 15 agosto 2018 11:22
Re:
and1974, 15/08/2018 11.10:

Ho visto ancora stamattina in televisione...

Sconvolgente...

Come se fosse esplosa una bomba o se ci fosse stato un terremoto devastante...




Quoto, non so se hai visto il camion fermato al limite, senza parole
and1974
00mercoledì 15 agosto 2018 11:25
L'ho visto Paolo l'ho visto...

Sconvolgente...

Sembrava una scena da film invece purtroppo è successo tutto davvero...
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:16.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com