MAN Energy Solutions spinge per la riduzione delle emissioni nel settore marittimo

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Gaia-77
00mercoledì 21 aprile 2021 15:40


MAN Energy Solutions e il Fraunhofer Institute for Systems and Innovation Research (ISI) hanno collaborato per un nuovo studio per esaminare il divieto dei combustibili fossili nel trasporto marittimo, lo studio futuro # AHOY2050.

Lo studio delinea quattro scenari che esplorano come raggiungere gli obiettivi climatici del settore marittimo entro il 2050, ma considera anche il mancato rispetto, secondo un comunicato stampa.

"L'industria marittima ha attualmente un obiettivo, ma non ancora un modo per arrivarci", ha affermato il dott. Uwe Lauber, CEO di MAN Energy Solutions. "Entro il 2050, l'Organizzazione marittima internazionale vuole che le emissioni di gas serra diminuiscano del 50%, tuttavia questi obiettivi non sono stati ancora supportati da misure concrete". Secondo Lauber: "Il tempo stringe: il 2050 è a una sola generazione di navi di distanza".

Anche MAN Energy Solutions vede lo studio come un campanello d'allarme.

“Con la spedizione, tutti parlano sempre del lato tecnico. Tecnicamente, tuttavia, la transizione energetica marittima è stata a lungo fattibile. Per anni, la sfida è stata a livello politico e globale, sociale ", ha detto Lauber, riassumendo la situazione. "Oggi possiamo costruire motori che funzionano con carburanti a emissioni zero, ma prendere la decisione di lanciare sul mercato i combustibili sintetici non è qualcosa che possiamo fare da soli".

# AHOY2050 si avvicina quindi alla spedizione come parte di un ecosistema globale. A partire dalla consapevolezza sociale del problema e dell'importanza della protezione del clima, estendendola ai prezzi delle materie prime, allo sviluppo economico globale e al Covid-19, una moltitudine di fattori influisce sul trasporto marittimo globale.

Lauber ha detto: "Sono queste interrelazioni che determineranno in gran parte quanto risolutamente verrà perseguita la transizione energetica marittima".

Il team dell'Istituto Fraunhofer ha intervistato circa 40 esperti di tutti i settori dell'industria marittima, ma anche di associazioni, scienza e politica. Più di 30 esperti del settore hanno successivamente discusso gli scenari elaborati su questa base in un workshop.

Presentando quattro scenari, lo studio mostra i possibili percorsi di sviluppo per il settore marittimo e le loro ramificazioni. Considera l'industria marittima come parte di un ecosistema globale sensibile alle decisioni sociali ed economiche complessive. In due degli scenari, gli obiettivi climatici vengono raggiunti o addirittura superati entro il 2050. Al contrario, gli altri due scenari indicano il potenziale fallimento della politica climatica.

https://www.cruiseindustrynews.com/cruise-news/24824-man-energy-solutions-pushes-for-emissions-reduction-in-shipping-industry.html 
Gaia-77
00giovedì 22 aprile 2021 08:56
Un obiettivo che spero sarà raggiunto. Il 2050 è lontano ma bisogna lavorare da subito per realizzare il programma previsto 
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:59.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com