Bureau Veritas (BV) ha consegnato un'approvazione di principio (AiP) a Chantiers de l'Atlantique per il suo innovativo sistema di propulsione a vela, Solid Sail, su misura per il grande mercato delle navi da crociera, segnalando che potrebbe arrivare presto a una nave da crociera di nuova costruzione.
Solid Sail è una vela rigida di 1.200 metri quadrati composta da pannelli compositi assemblati tra loro, sviluppata appositamente per grandi navi.
Il sistema supera i consueti limiti dimensionali delle vele in tessuto standard. Inoltre, la rigidità dei pannelli delle vele induce meno sbattimenti e quindi aumenta la vita stimata rispetto a una vela morbida, secondo un comunicato stampa.
BV ha dichiarato in un comunicato di essere stata coinvolta nel progetto per un po' di tempo e di aver consegnato l'AiP in linea con la sua Nota sulle regole per i SISTEMI DI PROPULSIONE DEL VENTO (WPS) - NR 206. BV ha anche affermato di aver condotto una valutazione del Solid Sail's disegno e sistema.
"Questo AiP assicura all'industria che questa nuova tecnologia può essere utilizzata in sicurezza ed è pronta per la fase successiva del suo sviluppo e installazione a bordo", ha affermato la società.
Frédéric Grizaud, Senior Vice President di Chantiers de l'Atlantique, ha dichiarato: "Il concetto di Solid Sail è il primo nel suo genere ed è la soluzione più avanzata e innovativa di propulsione a vela del mercato delle grandi navi. L'integrazione a bordo una nave passeggeri di una soluzione così innovativa è possibile solo grazie all'enorme lavoro di collaborazione svolto con Bureau Veritas sulle sue nuove regole sulla propulsione assistita dal vento".
Laurent Leblanc, Senior Vice President Technical & Operations di Bureau Veritas Marine & Offshore, ha commentato: "La potenza del vento, anche se non è sempre disponibile, può dare un contributo significativo alla propulsione e alla progettazione della nave senza gas serra. Siamo lieti per fornire questo AiP a Chantiers de l'Atlantique, portando fiducia nei sistemi di propulsione eolica e sostenendo la riduzione delle emissioni di gas serra del trasporto marittimo in generale. Ecco come possiamo contribuire a plasmare un mondo marittimo migliore. Non vediamo l'ora di vedere il sistema in funzione".
https://www.cruiseindustrynews.com/cruise-news/27092-huge-cruise-ship-sail-to-save-fuel-may-be-next.html