Royal Caribbean International sta adeguando i servizi di pulizia a bordo della sua flotta. Secondo diversi forum di passeggeri su Internet, diverse navi hanno visto una riduzione del numero di volte che una cabina viene revisionata al giorno.
"Nel tentativo di essere più sostenibili e di allinearci alle tendenze globali dell'ospitalità, adegueremo i nostri servizi in cabina a uno al giorno", ha affermato la compagnia in un programma di crociera giornaliero a bordo di una delle navi che hanno visto il cambiamento.
Secondo il documento, i passeggeri sono invitati a lavorare con il proprio personale addetto alle pulizie per assicurarsi che le loro esigenze individuali siano soddisfatte. Resta inteso che gli ospiti possono scegliere se preferiscono il servizio mattutino o serale nelle loro cabine.
Mentre la maggior parte delle categorie di cabine è destinata a passare al nuovo programma di servizio, le Junior Suite e superiori manterranno due servizi al giorno, ha aggiunto il messaggio.
Il cambiamento è stato individuato in diverse navi, tra cui la Quantum of the Seas, la Spectrum of the Seas, la Independence of the Seas, la Ovation of the Seas e la Harmony of the Seas.
Al momento non è noto se la riduzione del servizio verrà applicata all'intera flotta di 26 navi di Royal Caribbean.
Nel 2022, Norwegian Cruise Line ha anche spostato i suoi servizi di pulizia delle cabine a una volta al giorno per determinate categorie di cabine. Secondo una lettera inviata all'equipaggio all'epoca, il cambiamento mirava a consolidare i ruoli dell'equipaggio risparmiando energia e acqua.
Altre compagnie di crociera che sono passate a un servizio di cabina una volta al giorno includono Carnival Cruise Line, Costa Crociere e altre.
https://cruiseindustrynews.com/cruise-news/2023/03/royal-caribbean-international-trimming-housekeeping-services/