Ex nave Cunard e MSC da demolire in Turchia

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Gaia-77
00giovedì 28 luglio 2022 18:28


L'ex Golden Iris è diventata l'ultima nave da crociera ad arrivare ai demolitori turchi. Operata per l'ultima volta da Mano Cruises, la nave d'epoca era in disarmo dal 2018.

Dopo essere stata ribattezzata Gold Club nel 2021, la nave classica è arrivata all'Aliaga Ship Breaking Yard all'inizio di questo mese.

Concludendo una carriera di cinque decenni, la nave verrà ora smantellata, con i suoi materiali da costruzione, infissi, sistemi e motori destinati a essere riutilizzati o venduti.

Costruita in Danimarca, la nave ha avuto una corsa insolita, essendo stata originariamente ordinata per la Overseas National Airways e progettata in associazione con Hugh Hefner come un "resort galleggiante di Playboy".

Mentre era ancora in costruzione, tuttavia, la nave da 959 ospiti fu venduta a Cunard Line insieme a una nave gemella, che sarebbe poi diventata la Cunard Countess.

A differenza del resto della flotta dell'operatore britannico, entrambe le navi avevano un concetto informale, che è stato mantenuto quando sono state allestite in un altro cantiere navale in Italia.

Dopo essere stata battezzata a New York City dalla Principessa Grace Kelly di Monaco, è entrata in servizio per Cunard nel 1977 come Cunard Princess.

Con un'altra mossa insolita, la nave è stata noleggiata alle forze armate degli Stati Uniti nel 1990.

Durante la Guerra del Golfo, la Cunard Princess fu utilizzata come struttura ricreativa per le truppe mentre era di stanza al largo del Bahrain.

Dopo quasi 20 anni di navigazione per Cunard, la nave è stata finalmente venduta a StarLauro Cruises nel 1995.

La compagnia italiana – che sarebbe poi diventata MSC Crociere – battezzò la nave Rhapsody per una serie di crociere nel Mediterraneo.

Mantenuta in flotta dopo il rebranding, la nave ha navigato per MSC fino al 2009. Nel febbraio dello stesso anno è stata venduta a Mano Cruises .

Rivolgendosi al pubblico locale, la compagnia di crociere con sede in Israele ha utilizzato la nave d'epoca nelle crociere in partenza da Haifa e Ashdod fino al 2018, quando è stata sostituita dalla più grande e moderna Crown Iris .

https://www.cruiseindustrynews.com/cruise-news/27920-former-cunard-and-msc-ship-to-be-scrapped-in-turkey.html
dalila66
00giovedì 28 luglio 2022 23:11
non conoscevo questa compagnia Mano cruise 
ha una sola nave Crowun Iris  porta 2000 crocieristi 
questi gli scali dove attracca Bari  Limassol  Creta - Heraklion  Corfù  Rodi  Siro  Volo Meteora   Salonicco   Pireo - Atene Argostoli    Ragusa    Larnaca   Diviso


   

il costo €1069


https://cruise.mano.co.il/Cruise/756
Maddy
00venerdì 29 luglio 2022 07:53
Certo che ne ha navigato di mari questa nave ! Era ora che andasse a riposo !
dalila66
00venerdì 29 luglio 2022 09:35
Però è sempre brutto sentire di una nave in demolizioni
Gaia-77
00venerdì 29 luglio 2022 11:33
Re:
dalila66, 29/07/2022 09:35:

Però è sempre brutto sentire di una nave in demolizioni



Immaginavo lo avresti detto, ti dispiace sempre quando una nave viene demolita.
Io penso che per tutto c'è un tempo e dopo tanta navigazione è giusto così 
dalila66
00venerdì 29 luglio 2022 16:24
Re: Re:
Gaia-77, 29/07/2022 11:33:



Immaginavo lo avresti detto, ti dispiace sempre quando una nave viene demolita.
Io penso che per tutto c'è un tempo e dopo tanta navigazione è giusto così 

Mi conosci 😁 Certo ormai ha fatto il suo tempo x le crociere Masi potrebbe dare nuova vita in altre compagnie con altre mansioni Certo costerebbe un po di ristrutturazione x adattarla ma, sempre meno di un costo di una nuova nave appena costruita Dico questo non perché mi sento esperta di navi Avendo una piccola barca da diporto e sentendo parlare chi si occupa di manutenzione di barche se trattate bene sono quasi eterne 30 anni sono giovanissime come la mia Che dovrei fare demolirla, facciamo manutenzione, x quello che ci facciamo la teniamo bene Non potremmo permetterci di cambiarla i prezzi sono proibitivi non siamo Rockefeller 🤣 Anche se ha più di 30 anni a noi basta
Gaia-77
00venerdì 29 luglio 2022 16:27
Re: Re: Re:
dalila66, 29/07/2022 16:24:

Mi conosci 😁 Certo ormai ha fatto il suo tempo x le crociere Masi potrebbe dare nuova vita in altre compagnie con altre mansioni Certo costerebbe un po di ristrutturazione x adattarla ma, sempre meno di un costo di una nuova nave appena costruita Dico questo non perché mi sento esperta di navi Avendo una piccola barca da diporto e sentendo parlare chi si occupa di manutenzione di barche se trattate bene sono quasi eterne 30 anni sono giovanissime come la mia Che dovrei fare demolirla, facciamo manutenzione, x quello che ci facciamo la teniamo bene Non potremmo permetterci di cambiarla i prezzi sono proibitivi non siamo Rockefeller 🤣 Anche se ha più di 30 anni a noi basta



Capisco quello che vuoi dire ma ti ricordo che Opera ti ha deluso.  Prenoterei navi così vecchie e con servizi carenti?
dalila66
00venerdì 29 luglio 2022 16:48
Re: Re: Re: Re:
Gaia-77, 29/07/2022 16:27:



Capisco quello che vuoi dire ma ti ricordo che Opera ti ha deluso.  Prenoterei navi così vecchie e con servizi carenti?



 si certo Opera mi ha deluso non la trovo una nave adatta x una transatlantica potrebbe andare bene x una crociera di una settimana in estate nel mediterraneo dove le piscine non servono molto basta scendere e andare in una spiaggia 

la nave in se è tenetuta bene e non brutta ma un riposizionamento o una crociera invernale senza piscina coperta spero di non travarmela più nei miei itinerari 


la tecnologia moderna è un altra cosa che adesso è imoorranete bnelle navi specialmente x i crocieristi tecnologici 
io lo sono poco  x cui della tecnologia a me non importa più di tanto anche se so che oggi sono tutte cosi le nuove navi quindo devo imparare ad usarle
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:03.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com