Crociere nell'Artico: 5 eleganti navi da spedizione per ammirare il ghiaccio e gli orsi polari

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Gaia-77
00giovedì 19 ottobre 2023 07:18
Viaggiare nell'Artico non è mai stato così facile. Almeno quando si tratta di arrivarci in tutta comodità e stile




Mai pensato di fare una crociera artica? Per oltre un secolo, i viaggiatori si sono avventurati nell'Artico via nave. Fin dal lontano 1893, quando la compagnia norvegese Hurtigruten introdusse una crociera artica per trasportare passeggeri e merci lungo la costa della Norvegia. Questi traghetti, che operano ancora oggi, viaggiavano fino alle estremità settentrionali della Norvegia, ben oltre il Circolo Polare Artico, verso le Svalbard, uno degli angoli più scenografici dell'Artico. Situato a soli 800 miglia dal Polo Nord, questo arcipelago sotto il controllo della Norvegia è rinomato per le sue maestose montagne, i ghiacciai, i fiordi e la notevole presenza di orsi polari.

Nelle epoche più recenti, operatori come Hurtigruten, Ponant, Lindblad e Hapag-Lloyd Cruises hanno ampliato notevolmente le destinazioni per le crociere artiche, spaziando dalla mitica rotta delle acque ghiacciate attraverso l'Artico canadese, conosciuta come il Passaggio a Nord Ovest, alle remote rotte scolpite dai ghiacciai nella Terra di Francesco Giuseppe, al largo delle coste russe.

Spartane? Una volta…
Fino a poco tempo fa, gran parte delle navi che si avventuravano in queste regioni offrivano un'esperienza relativamente spartana. Alcune di esse erano navi governative o scientifiche, robuste e progettate per navigare tra i ghiacci, ma non necessariamente pensate per il comfort dei passeggeri.

Le nuove navi ideate per le crociere artiche offrono un livello di comfort di alto livello. Navi moderne che presentano cabine spaziose ed esclusive, molte delle quali dotate di balcone privato. Ma anche ristoranti eleganti, SPA e centri fitness, e alcune volte persino piscine e vasche idromassaggio posizionate sul ponte. Alcune offrono servizi esclusivi, tra cui elicotteri e sottomarini per esplorare le meraviglie subacquee. E nonostante il loro lusso e i comfort, queste nuove navi per le crociere artiche sono state progettate e costruite con una resistenza straordinaria, una caratteristica essenziale per affrontare le sfide dell'ambiente polare e garantire la sicurezza dei passeggeri durante le loro epiche avventure artiche. Eccone 5 di seguito.

National Geographic


Le navi Endurance e la Resolution hanno partenze dalle Svalvard (Longyearbyen) programmate per maggio e giugno 2024. Queste navi sono progettate per ospitare un numero limitato di passeggeri, non oltre 126, garantendo un'esperienza straordinariamente intima durante l'esplorazione delle affascinanti regioni polari. Ciò che distingue ulteriormente queste navi è la loro notevole stabilità, grazie a un innovativo design della prua inclinata. Questo elemento può fare una differenza significativa quando si naviga nelle acque a volte impetuose di alcune zone dell'Artico, assicurando un viaggio più confortevole e sicuro per i passeggeri.

Organizzate dal tour operator Lindblad, ognuna delle navi ha una classificazione di classe polare PC 5 Categoria A (un gradino sopra molte navi da crociera da spedizione), consentendo loro di viaggiare facilmente attraverso aree ghiacciate. Sono inoltre ricchi di aree di osservazione per osservare il panorama e portano kayak, racchette da neve e sci di fondo per l'esplorazione polare, oltre agli Zodiac e pure droni sottomarini. Il prezzo a persona parte da $13,526. Info al sito.

Atlas Ocean Voyages
Presentate solo negli ultimi tre anni, le World Navigator, World Traveller e World Voyager sono le prime navi di Atlas Ocean Voyages, un nuovissimo operatore di crociere "expedition yachting". Come le navi Lindblad, le tre navi Atlas sono progettate per trasportare relativamente pochi passeggeri (fino a 184 nelle crociere polari) e sono dotate di aree di osservazione interne ed esterne, compreso un'innovativa area esterna sul ponte fino sulla linea di galleggiamento con posti a sedere riscaldati.

Costruite per l'esplorazione polare (tutte e tre le navi hanno una classificazione PC 6, una tacca sotto le navi Lindblad), ma sono anche progettate per essere super comfort con spa e servizio maggiordomo nelle suite. Le partenze sono da giugno a settembre, da 7, 9, 11 giorni e partono da Tromsø, Longyearbyen e Reykjavik (con esplorazione in Groenlandia). Le crociere hanno prezzi davvero diversificati, partendo dai 4000$ fino ai 8500$ per le suite più esclusive. Info qui.

Hurtigruten Expeditions

La compagnia ha una storia lunga e leggendaria nei viaggi nell'Artico. Non sorprende quindi che abbia aperto nuovi orizzonti nella nicchia delle crociere polari quando ha presentato la Roald Amundsen da 528 passeggeri e la nave gemella Fridtjof Nansen rispettivamente nel 2019 e nel 2021.

Prendendo il nome dai famosi esploratori polari norvegesi, le navi sono state le prime del settore crocieristico a funzionare con motori ibridi elettrici. Ciò non solo consente di risparmiare carburante, ma consente anche un funzionamento silenzioso nelle sensibili aree polari dove il silenzio può fare la differenza (vicino a un ghiacciaio in distacco, ad esempio). Altre caratteristiche insolite includono un vero e proprio centro scientifico all'avanguardia e droni sottomarini ad uso dei passeggeri. C'è anche la nave polare Hurtigruten Fram, più vecchia ma più intima, che trasporta solo 200 passeggeri. Le partenze per le Svalvard sono a giugno e luglio, per 10 giorni, a partire da €6,192. Info qui.

Ponant
Lanciate tra il 2010 e il 2015, queste quattro navi gemelle visitano regolarmente l'Artico e pure l'Antartide. Pioniere dei viaggi polari, Ponant ha una lunga tradizione di viaggi nelle regioni polari e questa serie di navi è stata progettata appositamente per i ghiacci. Sono tutti resistenti (con classificazione della classe di ghiaccio 1C da Lloyd's Register) ma anche eleganti, con interni contemporanei e camere confortevoli.

Il blog thepointsguy cui spiega che l'ambiente a bordo di queste navi a volte può essere significativamente diverso a seconda che stiano viaggiando per un viaggio commercializzato da Ponant (dove gli annunci e la programmazione di bordo saranno sia in francese che in inglese, con molti passeggeri di lingua francese) o di Tauck o Abercrombie & Kent (dove l'esperienza a bordo avrà un'atmosfera molto più tipicamente americana). In entrambi i casi il viaggio è molto esclusivo, ergo carissimo (da 28.890 €).

Commandant Charcot

Per esplorare l'Artico fuori dalla comfort zone questa è l'unica nave abbastanza resistente da poter raggiungere alcune delle parti più remote e difficili da raggiungere della regione, compreso il Polo Nord. Presentata alla fine del 2021, la nave da 245 passeggeri è un vero rompighiaccio. La nave è progettata specificamente per le crociere polari di fascia alta, con una classificazione di classe polare PC 2, la più alta mai vista per una nave progettata per i viaggi in crociera. Ciò significa che è certificato per sfondare alcuni dei ghiacci più spessi, in particolare il ghiaccio che si trova nelle calotte polari.

Oltre ad essere resistente, Le Commandant Charcot è stata progettata per essere elegante e raffinata. Dispone di suite e cabine spaziose, ognuna delle quali ha un balcone, qualcosa di relativamente raro per le navi da spedizione. Offre inoltre un ristorante con piatti creati dal famoso chef francese Alain Ducasse, un centro benessere con piscina coperta di acqua salata, una palestra e un'area terrazzata con una piscina per bambini super riscaldata. Le partenze da Reykjavík, in Islanda, fino alla Groenlandia, iniziano ad aprile e la “Northeast Greenland's unexplored sea ice” che esplora il nord della Groenlandia dura 15 giorni e il costo parte dai 21.000€.

www.google.com/amp/s/www.vanityfair.it/article/crociere-ar...

Maddy
00giovedì 19 ottobre 2023 12:51
Brrrr...che freddo !!!
dalila66
00giovedì 19 ottobre 2023 19:46
Navi bellissime x questo itinerari
Ma non sono itinerari che preferisco 😉
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:28.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com