Crociere, nave covid free di Msc per azzerare il rischio contagio

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
dalila66
00mercoledì 28 luglio 2021 22:05
Crociere, nave covid free di Msc per azzerare il rischio contagio


La nuova ammiraglia realizzata da Fincantieri è dotata di tecnologie all’avanguardia e di procedure rodate per garantire la salute e la sicurezza di passeggeri ed equipaggio

È la prima nave al mondo dotata del sistema “Safe Air”, un meccanismo di filtraggio dell’aria altamente innovativo che migliorerà in modo significativo la qualità e la pulizia dell’aria a bordo. Msc Seashore, la nuova ammiraglia di Msc Crociere realizzata da Fincantieri, si prepara al debutto nel Mediterraneo ed è pronta ad accogliere passeggeri ed equipaggio garantendo la massima salvaguardia della salute e della sicurezza. Il nuovo gioiello del mare, consegnato nei giorni scorsi a Monfalcone, è la diciannovesima nave della flotta Msc Crociere con oltre 170mila tonnellate di stazza lorda e quasi 2300 cabine, ma soprattutto è dotata di tecnologie all’avanguardia e di protocolli rodati per ridurre al minimo il rischio contagio. Ecco quali.

Il protocollo salute e sicurezza targato Msc Crociere
La prima contromisura messa in campo dal gruppo fondato dalla famiglia Aponte è il protocollo di salute e sicurezza targato Msc Crociere, il primo a essere stato implementato al mondo, che ha consentito alle crociere di ripartire in sicurezza ad agosto dello scorso anno (Msc Grandiosa è stata la prima nave a ripartire) e che sarà replicato anche a bordo di Msc Seashore. A questo, l’ultima nata in casa Msc affianca anche l’innovativo sistema di igienizzazione “Safe air” sviluppato dai progettisti e tecnici di Fincantieri e dal laboratorio di virologia del Centro Internazionale di Ingegneria Genetica e Biotecnologie (Icgeb), un importante istituto di ricerca con sede a Trieste.


Dalle aree relax alle piscine, Msc Seashore è pronta per il debutto nel Mediterraneo
Il sistema di filtraggio “Safe air”
Il nuovo meccanismo si basa sulla tecnologia delle lampade Uv-C, cioè i raggi ultravioletti di tipo C, applicate in abbinamento al sistema di condizionamento. In questo modo, il flusso d’aria viene irradiato alla sorgente con una luce di breve lunghezza d’onda, colpendo le particelle organiche e impedendo così la circolazione di inquinanti atmosferici come virus, batteri e muffe. Inoltre Msc Seashore, come già avviene per tutte le navi Msc Crociere, è dotata delle ultime tecnologie e soluzioni disponibili per ridurre l’impatto ambientale. Non a caso, la nuova unità ha conquistato due certificazioni aggiuntive rilasciate dala società di classificazione Rina per la sostenibilità ambientale (“sustainable ship”) e per la riduzione del rischio contagio (“biosafe ship”).


Fincantieri, ecco Msc Seashore la nuova ammiraglia di Msc Crociere
Le misure anti-contagio attivate all’imbarco
Ma come funziona il protocollo anti-Covid di Msc Crociere? Va detto innanzitutto che l’iter messo a punto dalla compagnia con sede a Ginevra ha fatto da battistrada non solo per la ripresa della crocieristica ma anche per molte altre attività turistiche che hanno applicato lo stesso tipo di procedura creando in sostanza una “bolla sociale” sicura. L’attivazione del protocollo scatta con l’arrivo a bordo dei passeggeri e dell’equipaggio che, per poter accedere alla nave, oltre alla misurazione della temperatura e ad altri accorgimenti, sono sottoposte tutte a tampone a immunofluorescenza (effettuato presso il porto d’imbarco). Dal 14 marzo, poi, Msc Crociere ha rafforzato lo stesso protocollo chiedendo a tutti gli ospiti di arrivare in porto con un certificato in duplice copia con esito negativo di un test antigenico o molecolare Covid-19 effettuato non più di 96 ore prima della partenza. Questo certificato potrà ora essere sostituito con la presentazione del green pass con doppia vaccinazione effettuata da almeno 14 giorni.

Escursioni protette e capienza ridotta
Un terzo tampone viene poi effettuato a tutti i passeggeri a metà della crociera prima dello sbarco. In caso di esito positivo, la persona viene sottoposta a ulteriori controlli e a un tampone molecolare e, se anche quest’ultimo test dovesse risultare positivo, non potrà accedere a bordo della nave. Al sistema dei controlli, si affiancano poi escursioni totalmente “protette”, organizzate esclusivamente dalla compagnia con gli stessi standard di sicurezza di bordo. Sulla nave, viene inoltre applicato il distanziamento fisico grazie alla capienza ridotta fino a un massimo del 70 per cento. Questo vuol dire capacità ridotta dei locali, attività rimodulate per prevedere la partecipazione di gruppi più piccoli e prenotazione in anticipo per garantire la sicurezza degli ospiti. Per l’accesso a ogni area, è inoltre necessario lavare e igienizzare le mani e sottoporsi alla misurazione della temperatura.

2
Le ultime di
24+

Smog, lo sporco della modernità con cui non sappiamo fare i conti
di Giuseppe Lupo


Ritorno al futuro: i biohacker si inietteranno mRNA per migliorare i loro corpi
di Biagio Simonetta


Borse, volumi globali a 100mila miliardi di dollari. Boom in Asia, crollo in Europa
di Vittorio Carlini

Leggi anche
Crociere: Msc inserisce Taranto e prevede per il 2021 una buona estate

Ripartono le crociere 2021, salpa Msc Grandiosa. Tampone per tutti
La copertura assicurativa
Per assicurare la massima salvaguardia, sono stati ovviamente modificati anche alcuni aspetti organizzativi: non ci sono più buffet, ma i pasti sono tutti serviti per evitare qualsiasi rischio. Inoltre, all’interno del pacchetto crociera, è compresa una copertura assicurativa Covid a 360 gradi che consente di prenotare e partire in assoluta tranquillità e che tutela il passeggero al 100% in caso di mancata partenza per motivi di salute legati al virus. La polizza prevede anche la copertura in caso di contagio entro 14 giorni dal termine della crociera.

Fincantieri: ecco Msc Seashore la nuova ammiraglia di Msc Crociere
Fincantieri: ecco Msc Seashore la nuova ammiraglia di Msc Crociere
Photogallery9 foto

Il piano di emergenza in presenza di casi sospetti
Ma cosa succede in presenza di eventuali sospetti di contagio a bordo? Msc Crociere ha definito insieme alle autorità competenti un piano di emergenza che indica i dettagli delle procedure da seguire per l’isolamento temporaneo preventivo (con cabine ad hoc), lo sbarco, il trasferimento a casa o l’eventuale isolamento, se ritenuto necessario, in strutture ospedaliere già individuate a terra. A bordo nave sono comunque previsti strutture e servizi medici d’avanguardia con personale altamente qualificato e addestrato che ha a disposizione tutte le attrezzature necessarie per testare, valutare e trattare i pazienti sospettati di Covid-19.





www.ilsole24ore.com/art/crociere-protocollo-anti-covid-e-sistemi-filtraggio-hi-tech-cosi-msc-azzera-rischio-contagio-bordo-msc-seashore...
dalila66
00mercoledì 28 luglio 2021 22:09
Aggiornamento


La più grande nave da crociera made in Italy salpa da Monfalcone, è la nuova ammiraglia Msc Seashore

La nuova nave da crociera Msc Seashore.
Prende il largo la più grande nave da crociera costruita in Italia e realizzata a Monfalcone. Alla presenza del ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, Enrico Giovannini, la divisione crociere del Gruppo Msc ha preso ieri ufficialmente in consegna da Fincantieri la nuova ammiraglia Msc Seashore. La sua gemella Msc Seascape è attualmente in costruzione presso il cantiere navale di Monfalcone ed è previsto che entrerà in servizio nell’inverno 2022.

Durante la cerimonia, rendendo omaggio alle più antiche tradizioni marinare, il direttore del cantiere di Fincantieri, Roberto Olivari, ha consegnato al Comandante di Msc Seashore, Giuseppe Galano, un’ampolla contenente l’acqua che per la prima volta ha toccato lo scafo quando, all’inizio di quest’anno, la nave è stata messa in galleggiamento.

La nave.
Msc Seashore è la prima nave Seaside Evo, un’evoluzione della rivoluzionaria classe Seaside e va ad aggiungersi alle navi gemelle Msc Seaside e Msc Seaview, entrate in servizio rispettivamente nel 2017 e nel 2018. Questa classe di navi è nota per le sue caratteristiche di design innovative e glamour ed è stata concepita con l’obiettivo di avvicinare gli ospiti al mare. Msc Seashore offre una serie di funzionalità, luoghi ed esperienze completamente nuovi per gli ospiti, poiché il 65% delle aree pubbliche è stato reinventato per migliorare ulteriormente l’esperienza degli ospiti a bordo. La nave offre 13 mila metri quadri di spazi esterni, con un’ampia scelta di lounge bar e ristoranti all’aperto, piscine e aree per rilassarsi e prendere il sole, nonché diversi punti panoramici per ammirare suggestive viste sul mare.

Estate in Mediterraneo, inverno ai Caraibi.
Msc Seashore inizierà la stagione inaugurale nel Mediterraneo offrendo il classico itinerario delle “Sei Perle” che tocca Genova, Napoli, Messina, Valletta, Malta, Barcellona​​ e Marsiglia. Al termine di questa stagione estiva, il 31 ottobre la nave partirà da Genova per una crociera di 18 notti verso il Nord America. Dal 20 novembre la nave offrirà quindi crociere di 7 notti nei Caraibi in partenza da Miami alla scoperta di San Juan (Porto Rico), Charlotte Amalie (Saint Thomas), Puerto Plata (Repubblica Dominicana) e poi Ocean Cay MSC Marine Reserve, la nuova ed esclusiva isola privata di Msc Crociere nelle Bahamas.

Un simbolo della ripartenza.
“La costruzione di Msc Seashore costituisce un investimento che da solo genera una ricaduta sull’economia italiana di quasi 5 miliardi di euro e ha richiesto nel corso degli ultimi 2 anni l’impiego di 4.300 maestranze. Inoltre, con la sua entrata in servizio, questa nostra nuova ammiraglia attiverà un importante volano economico e di impiego, generando un’ulteriore ricaduta economica altrettanto significativa ogni anno” ha commentato Pierfrancesco Vago, Executive Chairman della Divisione Crociere del Gruppo Msc.

“Msc Seashore è la quarta nave da crociera che abbiamo consegnato in Italia nel corso di questo anno ancora estremamente impegnativo, a dimostrazione dell’efficacia del nostro sistema produttivo e gestionale – ha dichiarato Giuseppe Bono, amministratore delegato di Fincantieri –. Tutti questi traguardi, e altri che sono prossimi, sono stati raggiunti con successo e questo non è mai scontato. Per questo motivo considero questa nave il miglior simbolo non solo della ripresa per l’intero settore crocieristico, ma anche della capacità del Gruppo di far leva sulle proprie competenze e sulla propria solidità per preservare appieno il proprio carico di lavoro”.


www.friulioggi.it/monfalcone/msc-seashore-grande-nave-crociera-salpa-monfalcone-27-lugl...

Gaia-77
00mercoledì 28 luglio 2021 23:44
La nuova tecnologia ormai mette in conto il problema della sanificazione. Il virus ha costretto a pensare a nuovi sistemi per garantire la sicurezza.  La Seashore è molto all'avanguardia,  brava Msc
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:54.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com