Crociere: l’acqua del mare diventa birra a bordo delle navi Msc

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
dalila66
00lunedì 23 gennaio 2023 16:12
Crociere: l’acqua del mare diventa birra a bordo delle navi Msc

   


Dopo essere stata desalinizzata, l’acqua diventa dolce ed è utilizzata per produrre una pregiata birra artigianale Genova
– L’acqua del mare diventa dolce, ed è utilizzata – tra l’altro – per produrre birra artigianale a bordo della navi.
Un esempio di ‘green economy’ applicata a trasporto marittimo arriva da Msc Crociere, che da tempo utilizza questa tecnologia per rispettare l’ambiente e soddisfare le richieste di una clientela sempre più attenta alla sostenibilità (e ai sapori…).
“Le nostre navi sono dotate dei più moderni impianti di produzione di acqua dolce e l’80% di tutta l’acqua dolce utilizzata a bordo viene prodotta dal mare utilizzando la tecnologia di desalinizzazione. Ciò significa che riduciamo al minimo il consumo di questa preziosa risorsa da destinazioni a terra dove l’acqua dolce può scarseggiare.
Sulle nostre nuove navi autoproduciamo fino a 3 milioni di litri al giorno, l’equivalente di una piscina olimpionica!”, spiega la compagnia fondata da Gianluigi Aponte. “Con l’acqua dolce prodotta a bordo produciamo anche la nostra birra. Il nostro microbirrificio utilizza l’acqua dolce prodotta a bordo dall’acqua di mare, così non solo risparmiamo acqua, ma trasportiamo anche meno birra sulle nostre navi e gestiamo meno rifiuti, come lattine e bottiglie”.
“La maggior parte dell’acqua utilizzata sulle nostre navi viene prodotta a bordo, con sistemi altamente efficienti che producono acqua dolce pulita dall’acqua di mare.
Manteniamo l’oceano come dovrebbe essere: pulito. Tutta l’acqua utilizzata a bordo delle nostre navi viene trattata e pulita secondo eccellenti standard internazionali prima di essere reimmessa in mare.
Tutte le nostre navi sono dotate di sistemi di trattamento delle acque reflue progettati e mantenuti secondo gli standard più elevati, persino superiori a quelli di molte strutture a terra”.
Sebbene le norme consentano generalmente lo scarico di acque reflue non trattate (acque nere) quando una nave viaggia a più di 12 miglia nautiche dalla terraferma, “noi non lo consentiamo in nessun caso durante le normali operazioni e richiediamo che la nave richieda l’autorizzazione alla compagnia, quando è necessario uno scarico raro ed eccezionale”.


https://www.shipmag.it/crociere-lacqua-del-mare-diventa-birra-a-bordo-delle-navi-msc/?fbclid=IwAR2TKBnMWtUvLEEZvVY07sQBcyYGCmm6vi4QCi86v4G_CPwTcAkkX50ZcKw
dalila66
00lunedì 23 gennaio 2023 16:15
chi saèeba di quesat cosa della birra?
x me è una novità
non essendo una che beve birra non ho particolare interesse 
ma dico che le navi di oggi si stanno organizzando in tutti i sensi nell'essere autosuffienti 
Gaia-77
00lunedì 23 gennaio 2023 21:47
Avevo sentito dell'acqua trasformata in vino ma mai in birra  
dalila66
10lunedì 23 gennaio 2023 22:02
forse la particolarità sta che non è un acqua qualsiasi 🤣
Rosalba
10martedì 24 gennaio 2023 07:09
Gaia-77, 23/01/2023 21:47:

Avevo sentito dell'acqua trasformata in vino ma mai in birra  

Si vede che è un miracolo già visto🤣
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:34.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com