Crociere, Vago (CLIA): “I vaccini non sono un’alternativa ai protocolli di sicurezza”

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Gaia-77
00domenica 14 marzo 2021 18:02


Genova – “I vaccini sono importantissimi e porteranno ulteriori benefici, ma al momento non rappresentano un’alternativa efficace ai protocolli in vigore: dallo scorso agosto a oggi, le nostre misure hanno permesso a quasi 400 mila crocieristi in tutta Europa di viaggiare in sicurezza. Come Clia riteniamo si debba continuare ad adottare un approccio diversificato, che insieme ai vaccini comprenda però anche una pluralità di misure: mi riferisco ai tamponi per passeggeri ed equipaggio, se necessario più volte a crociera, al tracciamento dei contatti, al distanziamento e alle mascherine a bordo, alla sanificazione continua degli ambienti, all’isolamento rigoroso e allo sbarco immediato di eventuali contagi”: lo ha detto il presidente di CLIA, Pierfrancesco Vago, in una lunga intervista al Secolo XIX.

“Penso – ha aggiunto Vago – che l’industria delle crociere uscirà dalla crisi prima e meglio di altri settori, perché è quella che ha investito di più nella lotta al Covid, riuscendo a individuare prima di altre un percorso per il ritorno all’operatività. Le crociere hanno dimostrato sempre grande resilienza e capacità di ripresa: da questa crisi il settore uscirà forse un po’ più snello, ma senz’altro più dinamico, moderno e innovativo, pronto a cogliere tutte le opportunità per recuperare il terreno perduto”.

https://www.shipmag.it/crociere-vago-clia-i-vaccini-non-sono-unalternativa-ai-protocolli-di-sicurezza/
and1974
00lunedì 15 marzo 2021 06:34
Per il momento direi che Vago ha deciso di stare... sul vago!!!

Ben vengano i vaccini ma la chiave di tutto rimane il protocollo sanitario che rimarrà in vigore quindi anche dopo che i vaccini saranno ampiamente diffusi.

D'altra parte non è possibile sapere se chi è stato vaccinato ha poi sviluppato correttamente gli anticorpi, a meno che non venga fatto un controllo con il sierologico, pertanto accogliere passeggeri vaccinati non offre di per sé alcuna garanzia di sicurezza per le compagnie di crociera.

Io credo che Vago lo sappia perfettamente e proprio per questo motivo penso abbia fatto questo discorso.
Gaia-77
00martedì 16 marzo 2021 22:42
Ci vorrà del tempo per capire se i vaccini basteranno a bloccare la pandemia di Covid e di tutte le varianti. Quello che dice And sugli anticorpi è vero e sicuramente bisognerà fare dei richiami successivi. 
and1974
00mercoledì 17 marzo 2021 07:01
Gaia-77, 16/03/2021 22:42:

Ci vorr&agrave; del tempo per capire se i vaccini basteranno a bloccare la pandemia di Covid e di tutte le varianti. Quello che dice And sugli anticorpi &egrave; vero e sicuramente bisogner&agrave; fare dei richiami successivi.&nbsp;<br class="cbrh" />

Grazie Gaia.

Purtroppo se ne parla poco di questi aspetti che sono invece decisivi!

Intanto bisognerebbe verificare se sono stati correttamente sviluppati gli anticorpi dopo il vaccino.

Inoltre, probabilmente, come hai scritto tu, sarà necessaria una vaccinazione ogni anno, come accade per la classica antinfluenzale.

Non semplice da gestire e organizzare...

Vago queste cose sicuramente le sa e quindi così si spiega meglio il senso delle sue dichiarazioni.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:18.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com